SEND - Servizio Notifiche Digitali

Il Comune di Bari ha aderito, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a SEND - Servizio Notifiche Digitali.
La nuova piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, digitalizza e semplifica la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini e un’esperienza utente più efficace.

L'introduzione di SEND - Servizio Notifiche Digitali affianca all'ordinario processo di notifica degli atti un nuovo processo digitale, che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei cittadini.

 

Come funziona per la Pubblica Amministrazione

SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario; è la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione. Inoltre, poiché SEND è integrata nativamente con l’indice nazionale dei domicili digitali INAD, la sua adozione risparmia agli enti un’ulteriore attività di integrazione dedicata.

 

Come funziona per i cittadini

In questa prima fase, con l’adozione di SEND il Comune ha reso disponibile l’invio delle notifiche relative agli atti di natura tributaria.

I cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. Per farlo è sufficiente:

  • essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come l’indice nazionale dei domicili digitali (INAD) o indicato dal destinatario accedendo a SEND con SPID o CIE direttamente sul sito notifchedigitali.pagopa.it;
  • oppure attivare il servizio su App IO (ioapp.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;
  • gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.

 

Informazioni e assistenza

Rivolgiti ai servizi di assistenza digitale DIGIPASS presenti sul territorio, che possono aiutarti anche ad accedere a SEND per inserire i tuoi recapiti o per prendere visione delle tue notifiche: https://www.regione.puglia.it/it/web/trasformazione-digitale/punti-di-facilitazione-digitale/mappa-dei-punti

All'interno della piattaforma SEND è disponibile un servizio di assistenza per la risoluzione di eventuali anomalie e per ogni richiesta di informazioni, chiarimenti e/o approfondimenti inerenti l'operatività della piattaforma stessa o per segnalazioni relative all’accessibilità: https://notifichedigitali.pagopa.it/assistenza 

 


 

SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del PNRR (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il quale il Comune di Bari ha ottenuto il supporto per l’integrazione dell’ente al nuovo servizio.

Maggiori informazioni sulla piattaforma SEND sono consultabili su notifichedigitali.pagopa.it.