Commercio su area pubblica

Per Commercio su Area Pubblica si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate su strade, piazze ed ogni altra area destinata a uso pubblico, comprese quelle del demanio marittimo o su aree private delle quali il Comune abbia la  disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Il commercio su area pubblica può essere esercitato:

  1. Su posteggi dati in concessione: di tipo “A” che richiedono il rilascio di una Autorizzazione Amministrativa per l’ esercizio del commercio e la concessione di un posteggio o stallo.
  2. In forma itinerante: tipo “B” che richiedono la presentazione di una Segnalazione Certificata     di Inizio Attività (SCIA).

Riferimenti normativi:

  • art. 71 del D.Lgs n. 59/2010, modificato dal D.Lgs. n. 147/2012
  • D.Lgs. 222 del 25/11/2016;
  • Legge Regione Puglia n. 24 del 16/04/2015;
  • Regolamento Regione Puglia n. 4 del 28/02/2017;
  • il Regolamento per le Aree Pubbliche approvato con Deliberazione C.C. n. 2009/00015 del 19/03/2009 e modificato con Deliberazione C.C. n. 2011/00103 del 15/12/2011.

 

1) AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA CON POSTEGGIO (TIPO “A”)

Assegnazione posteggi liberi mercati giornalieri e settimanali della Città di Bari.

Le persone fisiche, società di capitali, di persone o cooperative regolarmente costituite che vogliono esercitare l’attività di vendita in posteggi liberi dei mercati cittadini devono partecipare al Bando semestrale che viene pubblicato a maggio e ottobre di ogni anno sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, e sul sito ufficiale del Comune di Bari, nell’Area Tematica Commercio Impresa e Demanio Marittimo utilizzando gli appositi modelli di domanda allegati agli stessi.

In ogni mercato cittadino uno stesso soggetto può avere sino a:

  • 2 box o stalli nel medesimo settore merceologico se il numero dei box presenti e sino a 100;
  • 3 box o stalli nel medesimo settore merceologico se il numero dei box presenti e superiore a 100;

La Ripartizione Sviluppo Economico provvederà a dare pubblicità al Bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, mediante pubblicazione dello stesso.          

Requisiti necessari per la presentazione della domanda:

  • Aver compiuto 18 anni (per le persone fisiche);
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • essere in possesso dei requisiti morali e/o professionali previsti per l’esercizio dell’attività di vendita così come disposto dall’art. 71 del D.Lgs n. 59/2010, modificato dal D.Lgs. n. 147/2012;

Requisiti necessari per l’esercizio dell’attività commerciale:

  • essere in possesso dei requisiti morali e/o professionali previsti per l’esercizio dell’attività di vendita così come disposto dall’art. 71 del D.Lgs n. 59/2010, modificato dal D.Lgs. n. 147/2012;
  • pagamento deposito cauzionale pari a 3 volte il canone mensile dei rispettivi box concessi in uso (solo per i mercati coperti);
  • pagamento della T.O.S.A.P.  per ogni stallo concesso in uso (solo per i mercati scoperti giornalieri e quelli settimanali);
  • iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari;
  • partita IVA;
  • Notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) (se l’attività riguarda prodotti appartenenti al settore alimentare).

La concessione di ogni box nei mercati coperti comporta il pagamento di un canone mensile e il pagamento delle spese idrico – fognarie al Comune di Bari.

La concessione di uno stallo nei mercati giornalieri scoperti e nei mercati settimanali comporta il pagamento della T.O.S.A.P.

TEMPI

presentazione domanda: 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul B.U.R Puglia istruttoria: 90 giorni dal termine di scadenza della pubblicazione del Bando.

COSTI

marca da bollo di € 16,00 da apporre sulla domanda di partecipazione al Bando.

 

SUBINGRESSO IN ATTIVITÀ DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA CON POSTEGGIO

Il subingresso consiste nel trasferimento della gestione (esempio fitto d’azienda) o della proprietà dell’azienda o di un ramo di azienda per atto tra vivi o per causa di morte e comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività commerciale e tutti gli obblighi e diritti ad essa collegati;

Il subingresso nell’attività è soggetto a comunicazione da presentare al SUAP entro 60gg dall’atto notarile di cessione d’azienda o entro 6 mesi dalla morte del titolare (subentro mortis causa);

La comunicazione di subingresso comporta anche la consegna dell’autorizzazione commerciale originaria al subentrante, conservando la scadenza originaria sia dell’autorizzazione  commerciale sia della concessione del posteggio;

Nei mercati coperti, al fine della reintestazione del posteggio, devono essere presenti i seguenti ulteriori requisiti:

  • Il cedente deve risultare in regola con i pagamenti dei canoni mensili di concessione d’uso del posteggio e delle utenze idrico fognarie;
  • il subentrante deve:
  • costituire un deposito cauzionale pari a 3 volte il canone mensile di concessione d’uso relativo al box oggetto del subentro;
  • essere in possesso di partita IVA,
  • provvedere all’iscrizione nei registri tenuti dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari;

Alla comunicazione di subingresso, che deve essere sottoscritta da entrambi i soggetti (cedente e subentrante), devono essere allegati:

  • atto notarile di trasferimento dell’azienda;
  • attestazione del versamento effettuato a titolo di deposito cauzionale e di quello effettuato a titolo di mensilità anticipata;
  • copie dei documenti di identità in corso di validità;
  • notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) (se l’attività riguarda prodotti appartenenti al settore alimentare).
  •  

TEMPI

La comunicazione consente l’esercizio dell’attività commerciale già dal momento della presentazione.

 

Cessazione Attività di Commercio su Area Pubblica

La comunicazione di cessazione necessita della restituzione del titolo originale abilitativo all’esercizio dell’attività commerciale ed altresì per i mercati coperti anche della restituzione del box, mediante redazione di apposito verbale di riconsegna.

La comunicazione di cessazione decorre dalla data di presentazione della stessa al SUAP.

Alla comunicazione di cessazione, che deve essere sottoscritta dal richiedente, devono essere allegati:

  • originale dell’autorizzazione Amministrativa del cedente;
  • copia del documento di identità del richiedente;
  • permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari).

 

Migliorie

Per migliorie si intendono:

  • il trasferimento dal posteggio già occupato, ad un altro posteggio libero nello stesso mercato;
  • il cambio di tipologia merceologica dei prodotti posti in vendita.

È possibile chiedere il trasferimento nei posteggi resisi liberi, solo prima del 20 aprile e del 20 settembre di ogni anno.

L’istanza sarà pubblicata sul sito del Comune di Bari e all’Albo Pretorio al fine di consentire la presentazione di osservazioni e/o domande concorrenti.

Nel caso di domande concorrenti si procederà alla redazione di apposita graduatoria applicando i criteri e i principi dei Bandi periodici di assegnazione dei posteggi liberi.

Requisiti:

  • regolarità nel pagamento dei canoni di concessione e degli oneri per le relative utenze (esempio acqua), (mercati coperti)
  • il posteggio oggetto della miglioria deve risultare vuoto e non inserito in Bandi di assegnazione in corso di pubblicazione e l’attività di vendita che ivi si intende svolgere deve essere compatibile con la destinazione merceologica del posteggio richiesto;
  • il box oggetto della miglioria deve essere compatibile con la categoria merceologica esercitata dall’operatore richiedente.

La miglioria comporta necessariamente:

  • costituzione di deposito cauzionale per il nuovo box;
  • redazione del verbale di riconsegna del vecchio box e di consegna del nuovo box;
  • restituzione della vecchia Autorizzazione Amministrativa con rilascio di nuovo titolo.

All’istanza di miglioria, che deve essere sottoscritta dal richiedente e che deve indicare chiaramente il numero del box oggetto della migliora e il mercato ove esso è ubicato, devono essere allegati:

  • costituzione di deposito cauzionale;
  • permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari);
  • recapito telefonico per eventuali comunicazioni;
  • copia del documento di identità in corso di validità;

Per i mercati coperti l’operatore è legittimato ad occupare il nuovo box soltanto dopo il verbale di consegna.

COSTI

marca da bollo di € 16,00 da apporre sull’istanza di miglioria.

marca da bollo di € 16,00 e diritto di segreteria di  € 0,59 da apporre sull’autorizzazione al momento del ritiro della stessa;

Le migliorie consistenti nel cambio di tipologia merceologica comportano la stessa procedura di quelle precedentemente esposte, fatto salvo la costituzione di deposito cauzionale e la redazione dei verbali di riconsegna e consegna box.

 

Somministrazione Temporanea Di Alimenti E Bevande (sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari). D.L. 201/11 convertito in Legge n. 2014 del 22/12/2011

L'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari, è avviata tramite SCIA, ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e non è soggetta al possesso dei requisiti professionali previsti dal comma 6 dell'articolo 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

Alla SCIA che deve essere sottoscritta dal richiedente devono essere allegati:

  • fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità
  • fotocopia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari);
  • piantina dell’area da occupare, con indicazione specifica della superficie complessiva e di quella destinata alla vendita;
  • copia notifica D.I.A. attività post primaria inoltrata al S.U.A.P.;
  • ALLEGATO A – autocertificazione del possesso dei requisiti morali (per la ditta individuale o per il legale rappresentante della Società);

 

Assegnazione posteggi temporaneamente liberi nei mercati  settimanali della Città di Bari (Ex Spuntisti)

I commercianti in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica di Tipo A (a posto fisso), di Tipo B (itinerante) o SCIA di tipo B (itinerante), possono concorrere all’assegnazione occasionale dei posteggi presso i mercati settimanali in caso di temporanea assenza da parte dei titolari del posteggio presentando istanza di partecipazione al mercato/i a cui sono interessati, utilizzando gli appositi modelli di domanda allegati.

La Ripartizione Sviluppo Economico provvederà a dare comunicazione all’interessato dell’avvenuto inserimento negli elenchi comunicandolo contestualmente alla Ripartizione della Polizia Municipale.      

L’assegnazione è limitata esclusivamente al giorno in cui il titolare di concessione non si è presentato.

La concessione di uno stallo, anche per un solo giorno nei mercati settimanali, comporta il pagamento della T.O.S.A.P.

All’istanza di assegnazione temporanea di posteggio che deve essere sottoscritta del richiedente e che deve contenere chiaramente l’ubicazione e il giorno di svolgimento dei mercati settimanali d’interesse devono essere allegati:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari).
  •         

TEMPI

istruttoria: 30 giorni dal termine di presentazione delle istanze.

COSTI

marca da bollo di € 16,00 da apporre sulla domanda di inserimento negli elenchi per l’assegnazione temporanea.

 

2) ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA IN FORMA ITINERANTE (TIPO “B”)

SCIA  Inizio Attività Commercio Itinerante

Le persone fisiche, società di capitali, di persone o cooperative regolarmente costituite, che vogliono esercitare l’attività di vendita itinerante, devono presentare una SCIA, utilizzando gli appositi modelli di domanda allegati.

Le comunicazioni dovranno pervenire tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it         

Requisiti necessari per la presentazione della domanda:

  • aver compiuto 18 anni (per le persone fisiche);
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • essere in possesso dei requisiti morali e/o professionali previsti per l’esercizio dell’attività di vendita così come disposto dall’art. 71 del D.Lgs n. 59/2010, modificato dal D.Lgs. n. 147/2012;
  • iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
  • partita IVA;
  • notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) relativa al mezzo usato per l’esercizio dell’attività (se riguarda prodotti appartenenti al settore alimentare).

TEMPI

La SCIA consente l’esercizio dell’attività commerciale già dal momento della presentazione e può essere bloccata entro 30 giorni.

COSTI

Non vi è alcun costo.

 

Subingresso Nell’Attività di Commercio Itinerante

Il subingresso consiste nel trasferimento della gestione (esempio fitto d’azienda) o della proprietà dell’azienda o di un ramo di azienda per atto tra vivi o per causa di morte e comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività commerciale e tutti gli obblighi e diritti ad essa collegati;

Il subingresso nell’attività è soggetto a Comunicazione da presentare al SUAP entro 60gg dall’atto notarile di cessione d’azienda o entro 6 mesi dalla morte del titolare (subentro mortis causa);

La Comunicazione di subingresso comporta anche la consegna al subentrante della SCIA originariamente prodotta dal cedente o dell’Autorizzazione Commerciale dello stesso.

Requisiti necessari per subentrare nell’Autorizzazione Amministrativa/SCIA di tipo “B”:

Aver compiuto 18 anni (per le persone fisiche);

  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • essere in possesso dei requisiti morali e/o professionali previsti per l’esercizio dell’attività di vendita così come disposto dall’art. 71 del D.Lgs n. 59/2010, modificato dal D.Lgs. n. 147/2012;
  • iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
  • partita IVA;
  • notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) relativa al mezzo usato per l’esercizio dell’attività (se riguarda prodotti appartenenti al settore alimentare).
  •  

TEMPI

La Comunicazione di subingresso nella SCIA/Autorizzazione Amministrativa di tipo “B” consente l’esercizio dell’attività commerciale già dal momento della presentazione.

L’attività può essere bloccata in qualsiasi momento, qualora si accerti che mancano i requisiti per l’esercizio della stessa.

COSTI

nessun costo

 

Cessazione Attività di Commercio su Area Pubblica di Tipo “B”

La comunicazione di cessazione necessita della restituzione del titolo originale abilitativo all’esercizio dell’attività commerciale.

La comunicazione di cessazione decorre dalla data di presentazione della stessa al SUAP.

Alla comunicazione di cessazione, che deve essere sottoscritta dal richiedente, devono essere allegati:

  • originale dell’autorizzazione Amministrativa del cedente (ove presente);
  • copia del documento di identità del richiedente.

COSTI

nessun costo

 

Ripartizione Sviluppo Economico

Largo Chiurlia, 27 - 70122 Bari
tel. 080/5773927 - fax 080/5773952
Email: rip.sviluppoeconomico@comune.bari.it
PEC suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it - sviluppoeconomico.comunebari@pec.rupar.puglia.it 
Ufficio Area Pubblica - 1° Piano


Responsabile Procedimento: Funzionario POS Dott. L. Mondelli 0805773904
Istruttore Amministrativo Dott. A. Allegretta (mercati settimanali, posteggi isolati e commercio itinerante) 0805773910
Istruttore Amministrativo G. Manzari (mercati giornalieri) 0805773958 
Esecutore Amministrativo A. Monacelli (mercati giornalieri) 0805773906