Noleggio veicoli senza conducente
Il noleggio senza conducente o locazione senza conducente è l’attività con la quale il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per l’esigenze di quest’ultimo, un veicolo (autovetture, autocaravan, autocarri, biciclette, motocicli ecc).
L’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente è sottoposto alla Segnalazione d’Inizio Attività (S.C.I.A.), ex artt. 19 della L. 7 agosto 1990 n. 241 e 49 della L. 122/2010, da presentarsi allo sportello unico delle attività produttive (SUAP) del comune competente per territorio.
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti morali:
- insussistenza delle condizioni ostative di cui all’art. 11 del R.D. n. 773/1931
- insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 10 della L. 31.05.1965 n. 575 e successive integrazioni e modificazioni (disposizioni antimafia)
Tali requisiti devono essere posseduti anche da tutti i soci (nel caso in cui l’attività esercitata da una società) e da coloro che sono muniti di poteri di rappresentanza.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- L. 7 agosto 1990 n. 241
- L. 122/2010
- D.P.R. 19.12.2001 n. 481 “Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente”
ALLEGATI OBBLIGATORI
- Copia documento di identità in corso di validità del sottoscrittore
- Dichiarazione di requisiti morali e autocertificazione antimafia (se trattasi di società)
- Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)
- Atto costitutivo (in caso di società)
- Elenco autovetture
- Registro noleggio di autoveicoli, ovvero autocertificazione relativa all’autovidimazione del registro noleggio senza conducente
- Fotocopia della disponibilità del locale
- Fotocopia del libretto di immatricolazione dei mezzi
- Atto di cessione d’azienda regolarmente registrato (in caso di subingresso)
Le istanze e i procedimenti devono essere inoltrati esclusivamente utilizzando la procedura informatica presente al link https://www.impresainungiorno.gov.it →