Assistenza specialistica alunni diversamente abili
LINEE GUIDA SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA
l’Amministrazione comunale garantisce il servizio di assistenza specialistica finalizzato all’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili frequentanti gli asili nido comunali, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado esistenti sul territorio del Comune di Bari.
Obiettivi generali
il servizio, in applicazione del quadro normativo nazionale e regionale che riconosce nella scuola un contesto formativo adeguato anche per i ragazzi con diversa abilità, deve tendere a garantirne il diritto allo studio e, pertanto, deve presupporre il perseguimento delle seguenti finalità:
- agevolare la frequenza e la permanenza degli alunni diversamente abili nell’ambito scolastico;
- facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni diversamente abili alle attività didattiche svolte dal personale insegnante, supportandoli al raggiungimento degli obiettivi di integrazione e autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati dagli insegnanti in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali;
- sostenere gli alunni diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’inclusione e alla valorizzazione di abilità personali.
Destinatari - sedi operative
Sono destinatari del servizio gli alunni e le alunne, residenti nel Comune di Bari, inseriti negli asili nido comunali, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado in condizione di disabilità ai sensi degli artt.3 comma 3 della L. 104/92.
L’attività di supporto educativo si svolge all’interno dell’ambiente scolastico o durante le attività esterne programmate dalla scuola, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 08:00-16:00.
Il Servizio di Assistenza Specialistica viene svolto:
- nel rispetto del Piano Educativo Individualizzato (PEI), in raccordo con la famiglia, la NPI, la rete territoriale professionale e sociale di riferimento, che si integra con il Piano dell'Offerta Formativa che le scuole redigono ai sensi del DPR 275/99;
- secondo il monte ore settimanale assegnato a ciascuna scuola/asilo nido, tenuto conto delle richieste presentate dai Dirigenti Scolastici.
Descrizione dell’assetto organizzativo
l Dirigenti Scolastici, entro e non oltre il mese di giugno di ciascun anno, inoltrano la richiesta del servizio, sottoscritta dal genitore/tutore, utilizzando il format predisposto dall’Amministrazione.
Le schede - debitamente compilate e firmate dai soggetti indicati - vengono trasmesse entro il 20 di giugno di ciascun anno, alla Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro.
Oltre ai dati personali, alla richiesta vengono allegate la documentazione medico-sanitaria, ovvero diagnosi funzionale/profilo di funzionamento e verbale di collegio medico.
Il monte ore settimanale del servizio educativo deve tener conto delle seguenti condizioni inderogabili:
- non può superare il limite massimo del pacchetto ore destinato ad ogni nido o Istituto Scolastico;
- non deve prevedere ore di compresenza fra personale docente di sostegno e personale educativo assistenziale, se non espressamente previste in sede P.E.I..
A condizione che sussista la necessaria copertura finanziaria, eventuali interventi richiesti oltre la scadenza del 20/06, limitatamente ad alunni e alunne certificati dopo tale data o nuovi residenti, saranno valutate entro il 31 dicembre con l’attivazione dall’anno successivo.
Entro il 31 agosto, l’Amministrazione provvede alla quantificazione del monte ore settimanale per ciascun istituto comprensivo e, in collaborazione con il Coordinamento del Gestore del Servizio, procede all’assegnazione del personale educativo.
Prima dell’avvio del servizio, l’Amministrazione trasmetterà a tutte le scuole i nominativi del personale educativo assegnato e il monte ore assicurato a ciascuno degli alunni aventi diritto.
L’Amministrazione si impegna ad assicurare l’esecuzione del servizio di Assistenza Specialistica dal primo giorno di scuola, come da calendario scolastico indicato dalla Regione Puglia.
Nell’assegnazione degli educatori, il Coordinamento del Gestore seguirà criteri che tengano conto della continuità educativa e delle competenze dell’operatore relativamente al progetto definito per ciascun minore.
Modalità di svolgimento del servizio
Il Coordinatore sarà referente organizzativo dei servizio e dovrà accertarsi dell’effettivo svolgimento delle funzioni assegnate ai singoli Operatori.
Avrà il compito di:
- concordare l’orario di servizio settimanale di ciascun operatore per ciascun alunno, con i referenti della scuola, della NPI e il referente dell’Amministrazione;
- comunicare il numero degli educatori assegnati in ogni scuola e/o istituto comprensivo;
- fornire periodicamente al Responsabile dell’Amministrazione il Piano operativo aggiornato con il numero di ore assegnato per ogni alunno secondo il budget orario assegnato a ciascuna scuola;
- comunicare al Responsabile dell’Amministrazione ogni variazione relativa alla modalità di erogazione del servizio;
- curare i contatti con gli operatori sanitari, con la scuola e con la famiglia al fine di un migliore sviluppo dell’attività programmata. Inoltre, dovrà valutare i curricula degli educatori e curare l’abbinamento educatore/minore raccordandosi sempre con il referente dell’Amministrazione.
Modalità dell’intervento e compito degli operatori
L'individuazione e la verifica di obiettivi educativi relativi all’inclusione e all'autonomia personale (Art. 1, legge 104/92) prevedono:
- la promozione di attività per lo sviluppo e il rafforzamento di potenzialità residue;
- l'attivazione di strategie psico – educative previste per lo svolgimento delle attività programmate;
- la mediazione e l'integrazione degli apprendimenti in stretta collaborazione con l'insegnante di sostegno e gli insegnanti di materia ed, eventualmente, con i servizi socio-sanitari coinvolti e la famiglia;
- la proposizione di iniziative di integrazione tra l'alunno in difficoltà e il contesto scolastico e quindi la mediazione tra le diverse componenti della realtà scolastica (compagni, insegnanti, personale non docente, capo d'istituto ecc.) e della realtà territoriale;
- la mediazione per la partecipazione a laboratori paradidattici per la manualità e l'espressione di linguaggi alternativi (musica, teatro, computer, espressione corporea, manipolazione ecc.);
- la realizzazione di progetti per l'integrazione dell'handicap in piccoli gruppi (gruppi di studio, laboratori finalizzati alla partecipazione a manifestazioni varie, viaggi di istruzione, ecc.);
- la promozione, l’organizzazione e la verifica degli interventi educativi per il raggiungimento di livelli sempre maggiori di autonomia del minore diversamente abile;
- la compilazione del schede/progetto di verifica degli interventi per ciascun minore seguito;
- la partecipazione alla definizione, aggiornamento e verifica del PEI.
Esecuzione del servizio
Si prevede, di norma, la modalità organizzativa di assegnazione della figura degli educatori “per Istituto/Plesso”. Tale modalità organizzativa ha l’obiettivo di qualificare l’attività educativa prevedendo l’integrazione delle diverse professionalità presenti nella scuola con la finalità di costruire un ambiente inclusivo, in cui le competenze degli educatori vengano integrate nel contesto scolastico ed educativo, in modo programmato.
Gestione delle assenze dell’alunno
In caso di assenza giornaliera dell’alunno, in accordo con il Dirigente scolastico, le ore saranno riversate su altri alunni seguiti dal medesimo operatore o impiegate per lo svolgimento di attività finalizzate ad una migliore inclusione di altri alunni disabili presenti nello stesso Istituto Scolastico, in carico al servizio.
In caso di assenza prolungata e giustificata del minore, le ore di assistenza specialistica previste e non prestate potranno essere recuperate entro il mese successivo e riutilizzate:
- per interventi mirati sul minore stesso o su altri minori seguiti sia dallo stesso operatore o su minori frequentanti il medesimo plesso del minore assente;
- in sostituzione di altri educatori assenti per malattia o ragioni di servizio.
Superati i 10 giorni di assenza del minore senza giustificato motivo, il Dirigente Scolastico comunicherà tempestivamente all’Amministrazione e al Coordinatore del Gestore tale evento; l’operatore verrà sollevato dall’assegnazione originaria e le ore previste torneranno in capo all’Amministrazione per la relativa nuova assegnazione a seguito di formale richiesta da parte del Dirigente scolastico per situazioni di particolare urgenza e gravità.
Gestione assenze Educatori
In caso di assenze improvvise (malattia, ecc.) degli educatori professionali, la sostituzione dovrà avvenire entro il giorno successivo, previa comunicazione da inoltrare alla Scuola e all'Amministrazione Comunale. In caso di sostituzione definitiva dell’operatore, il Gestore garantisce l'affiancamento del nuovo educatore almeno per una settimana.
Monitoraggio e verifica del Servizio
Il Coordinamento del Gestore svolge un’attività di monitoraggio e verifica sull’intera organizzazione del Servizio, rendicontando il suo andamento all’Amministrazione.
In particolare, compie uno specifico monitoraggio e fornisce una rendicontazione su:
- dati statistici del servizio: numero di utenti seguiti, numero di ore programmate, numero di ore rea lizzate, ecc.;
- aspetti e problemi di natura organizzativa;
- dati sulla soddisfazione dell’utenza (scuole e familiari) semestrali;
- dati sulla valutazione del servizio svolto attraverso le schede di valutazione aggiornate trimestralmente degli educatori.
Eventuali reclami e/o segnalazioni in merito a disfunzioni o non conformità del servizio offerto dovranno essere inoltrati con le seguenti modalità:
- il Dirigente Scolastico si rivolgerà direttamente all’Amministrazione;
- gli utenti e i loro familiari inoltreranno i loro reclami tramite il Dirigente scolastico e/o account dedicato.
Formazione e aggiornamento professionale
La Cooperativa affidataria realizza attività di formazione specifica e aggiornamento per il proprio personale ed eventuali insegnanti di sostegno e docenti del gruppo classe rispetto delle indicazioni contenute nel Capitolato d’Appalto e nel progetto elaborato per la gestione del servizio.
Riservatezza
Tutti i dati personali degli utenti di cui l’Amministrazione e la Cooperativa affidataria vengano a conoscenza in ragione della realizzazione degli interventi richiesti, sono trattati esclusivamente per lo svolgimento degli stessi, secondo quanto previsto dal GDPR 679/2016.