Presentazione candidature: istruzioni e modelli

07/05/2024 - È stato aggiornato il modello di dichiarazione presentazione candidato a presidente Municipio e consiglieri municipali senza sottoscrittori.

 

In questa pagina pubblichiamo la documentazione utile alla presentazione delle candidature per le elezioni amministrative del 2024:

  • Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature pubblicate dal Ministero degli Interni in data 8 aprile 2024
  • Facsimile della modulistica relativa alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali (elezioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali), contenuti nelle istruzioni sopra richiamate
  • Facsimile della modulistica relativa alla presentazione delle candidature per le elezioni municipali (elezioni dei Presidenti di municipio e dei Consiglieri municipali), redatti dall'Ufficio elettorale del comune di Bari.

La modulistica in questione, disponibile in allegato, potrà essere presa a modello per la presentazione delle candidature.

È inoltre disponibile una sezione di approfondimento, a cura del Segretario Generale, sulle istruzioni per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative.

Si ricorda che, ove richiesta, l’autenticazione della firma deve essere effettuata da una delle persone e secondo le modalità previste dall'art. 14 della legge 21 marzo 1990 n. 53, e successive modifiche ed integrazioni.
Pertanto, ai sensi di tale articolo, le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate da: notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle corti d'appello e dei tribunali, segretari delle procure della Repubblica, membri del Parlamento, consiglieri regionali, presidenti delle province, sindaci metropolitani, sindaci, assessori comunali e provinciali, componenti della conferenza metropolitana, presidenti dei consigli comunali e provinciali, presidenti e vice presidenti dei consigli circoscrizionali, consiglieri provinciali, consiglieri metropolitani e consiglieri comunali, segretari comunali e provinciali e funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia.

Sono altresì competenti ad eseguire le autenticazioni gli avvocati iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilità all'ordine di appartenenza, i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati nel sito internet istituzionale dell'ordine. L'autenticazione deve essere compiuta con le modalità di cui all'articolo 21, comma 2, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

 

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