MaaS - Mobility as a Service

Nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR - PNC-A.1-N1 Rafforzamento misura PNRR M1C1 - Investimento 1.4: “Servizi digitali e esperienza dei cittadini” Misura 1.4.6. “Mobility As A Service for Italy” - MAAS4ITALY - finanziato con risorse del Fondo Complementare al PNRR, il Comune di Bari è stato selezionato per la sperimentazione di un sistema MaaS – Mobility as a Service. 

La sperimentazione permetterà di erogare ad almeno 1.000 utenti maggiorenni dell’area metropolitana della città di Bari, selezionati per gruppi distinti, incentivi per un ammontare complessivo di € 990.000,00.

Il MaaS (Mobility as a Service) è il nuovo paradigma della mobilità che prevede l'integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili all’utente attraverso un singolo canale digitale.
Tali servizi sono operati attraverso piattaforme digitali di intermediazione che combinano diverse alternative di viaggio – dal trasporto pubblico al car sharing, dal bike sharing ai taxi con differenti funzionalità: informazione di viaggio, programmazione, prenotazione del viaggio multimodale, pagamento unificato dei servizi (flat o pay per use), operazioni post-viaggio; l’utente ha così la possibilità di personalizzare la propria esperienza di viaggio, in base alle proprie esigenze e godendo di ampia libertà di movimento.

Questo nuovo paradigma per la mobilità è stato declinato dal Governo italiano attraverso il progetto “Mobility as a Service for Italy” a cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica una parte degli investimenti (per un totale di 40 milioni di euro più 16,9 milioni aggiuntivi stanziati dal Fondo Complementare) e per il quale il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) è soggetto attuatore, con il supporto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
“Mobility as a Service for Italy” rientra nella più ampia strategia di “Italia digitale 2026”.

Il progetto MaaS for Italy – Bari intende contribuire ad abbattere gli ostacoli informativi, organizzativi, territoriali e culturali, per accelerare lo sviluppo complessivo del sistema di mobilità locale, partendo dalla cooperazione e digitalizzazione dei principali operatori del trasporto per arrivare ad una completa integrazione di tutte le attuali e fruibili modalità di trasporto presenti a livello territoriale.

Il comune di Bari, a seguito di apposita procedura ad evidenza pubblica, ha selezionato soggetti qualificati come MaaS Operator chiamati a fornire soluzioni MaaS che integrino più Operatori di Trasporto (incluso il Trasporto Pubblico Locale) con un’offerta multimodale che coinvolga tipologie di trasporto diverse tra loro. Le App dei Maas Operator sono poste al servizio degli utenti per offrire loro la migliore soluzione di viaggio.

Il Maas Operator attinge le informazioni dalla piattaforma centrale DSRM nell’erogazione dei servizi di mobilità; piattaforma che, nel modello architetturale del progetto, è destinata a contenere tutti i dati relativi all’offerta di trasporto presenti sul territorio dell’area metropolitana della città di Bari e che è composta da dati statici e dinamici (quali rotte, orari, disponibilità dei mezzi, tariffe).

Il Comune di Bari, grazie alle risorse economiche rese disponibili dal Fondo Complementare al PNRR, intende stimolare l’adozione dei servizi Maas attraverso meccanismi incentivanti. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini (o city user), differenziati su diversi cluster di popolazione, analizzandone i comportamenti di mobilità e i fabbisogni connessi. 

Attraverso la leva dell’incentivazione tariffaria il progetto sperimentale mira a supportare la mobilità di categorie specifiche di utenti e favorire comportamenti virtuosi.

La sperimentazione ha una durata di sei mesi, da settembre 2024 a marzo 2025.

Per diventare sperimentatore, compila la domanda al link https://atlas.openmove.com/#/login/incentives/incentivi-bari?signup=true.

Per essere ammessi alla sperimentazione mediante l’erogazione di voucher previsti dall’avviso, consultabile al link https://www.comune.bari.it/-/20240624-erogazione-contributi-economici-sperimentazione-progetto-maas-for-italy-bari, è necessario essere soggetti privati (persone fisiche) maggiorenni, soddisfare i requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso Pubblico citato e appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • Studenti (residenti e non residenti): il cluster comprende studenti maggiorenni, anche non residenti a Bari, iscritti a uno o più corsi di studio presso Università, sia pubbliche che private, le cui sedi si trovino nel territorio del Comune di Bari;
  • Lavoratori Pendolari (non residenti a Bari ma la cui sede di lavoro si trovi nel territorio di Bari): il cluster comprende i lavoratori pendolari maggiorenni non residenti a Bari ma che hanno la sede lavorativa ubicata nel territorio del Comune di Bari. A tal fine si specifica che: i) per lavoratori pendolari si intendono i lavoratori subordinati (con contratto di lavoro indeterminato o a tempo determinato) e gli autonomi con partita iva; ii) per sede lavorativa si intende la sede legale o operativa del soggetto datore di lavoro presso cui il lavoratore svolge le proprie mansioni o il luogo in cui il lavoratore autonomo ha la sede della propria attività lavorativa;
  • Categorie deboli/svantaggiate residenti: il cluster comprende soggetti disabili in possesso di Certificato, rilasciato dalla Commissione Medica della A.S.L., che attesti che la persona ha “effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (ai sensi dell’art.381 del DPR n.495/92), oppure che appartiene alla categoria dei non vedenti (ai sensi dell’art. 12 c. 3 D.P.R.n.503/96), genitore con bambini di età inferire a 4 anni, richiedenti asilo e rifugiati, inoccupati, disoccupati, donne in stato di gravidanza;
  • Turisti: il cluster comprende soggetti che si trovino a soggiornare (per viaggio d’affari o di piacere) nella città di Bari e che pernottano per un minimo di tre notti;
  • Shopping: trattasi di cluster “residuale” che comprende i soggetti residenti nell’area del Comune di Bari e che non rientrano in nessuno delle precedenti categorie.

 

I voucher che l’amministrazione destinerà agli sperimentatori sono di due tipi e sono tra loro cumulabili.

 

WELCOME BONUS

Con l’iscrizione e ammissione alla sperimentazione l’utente riceverà un welcome bonus di vario valore economico in funzione della categoria di appartenenza per la quale si è iscritto.
Il dettaglio dei bonus è descritto nella tabella che segue.
Il numero massimo di welcome bonus da erogare a ciascun soggetto sperimentatore potrà essere al massimo pari al numero di MaaS Operator aderenti alla sperimentazione.
Il suddetto bonus sarà spendibile come credito per l’acquisto di servizi di mobilità attivi sulle piattaforme dei MaaS Operator, nel termine di 60 giorni dalla sua attivazione.

 

VOUCHER MENSILE

Con l’iscrizione e ammissione ogni sperimentatore avrà, inoltre, diritto a un bonus mensile di vario importo, in funzione della categoria di appartenenza per la quale si è iscritto, per l’acquisto di pacchetti viaggio sulle app dei Maas Operator.
Il voucher si consumerà per un valore pari alla quota corrispondente allo sconto previsto per ciascun viaggio venduto dal MaaS Operator e registrato sul DSRM.
Le quote di sconto stabilite per i voucher mensili sono le seguenti:

  • 30% sul singolo viaggio acquistato sull’app di uno dei MaaS Operator selezionati dal Comune di Bari;
  • 50% sui viaggi multimodali che prevedono, tra le modalità di trasporto utilizzate, il ricorso al TPL o al trasporto su ferro.

 

CATEGORIE DI UTENTI BONUS PRIMO ACCESSO per utente BONUS PRIMO ACCESSO per 6 M.O. per utente BUDGET MENSILE per utente
Studenti € 20 € 120 € 45
Pendolari € 20 € 120 € 45
Categorie deboli/svantaggiate residenti € 35 € 210 € 70
Turisti € 15 € 90 € 25
Shopping € 20 € 120 € 25

 

Per iniziare la tua avventura MaaS utilizza una delle seguenti app tra quelle attive:

 

Google Play

 

App Store