Ambiente verde, energia e impianti , Cultura e Turismo , Servizi alla Persona , Sport e tempo libero , Municipio 1 , Comunicati stampa
“Festa dell’uguaglianza, sport e condivisione”: online l’avviso del Municipio I per manifestazioni sportive amatoriali
Su iniziativa della commissione “Ambiente, Culture e Benessere sociale” del Municipio I, è in pubblicazione sul sito del Comune, a questo link, il bando per attività sportive nelle periferie del Municipio I.
Un avviso pubblico, dell’importo di 12.900 €, per la promozione di attività di avvicinamento allo sport, la realizzazione di competizioni amatoriali attraverso lezioni di prova per sport singoli e di squadra - p.e. tennis, pallavolo, bocce, calcio, beach volley, padel, pickleball, basket, pallavolo e skateboard - e l’organizzazione di tornei all’interno degli impianti sportivi Mirko Variato, a Japigia, e Palamartino, a Libertà.
“Integrazione sociale attraverso lo sport, al fine di contrastare ogni forma di discriminazione - commenta la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti -. È da questo punto chiave che siamo partiti immaginando questo progetto che rappresenta un’ulteriore possibilità di inclusione e integrazione sociale, fondamentale nel superamento di pregiudizi, barriere fisiche e concettuali.
La salute è un diritto di tutti, sancito dalla nostra Costituzione, ma è anche un dovere dei cittadini costruire intorno a questo concetto normalità e condivisione, e noi vogliamo provare a costruire attraverso la partecipazione anche buone pratiche che coinvolgano giovani, famiglie e operatori del settore”.
“Crediamo sia importante promuovere la ricchezza dell’associazionismo sportivo locale nella realizzazione della Prima edizione di Fusc 2024, “Festa dell’Uguaglianza, sport e condivisione”- dichiara la presidente della commissione Francesca Araldo -. Abbiamo immaginato che queste giornate possano diventare momento concreto di promozione alla pratica sportiva e di valorizzazione degli spazi pubblici come luogo di incontro e di aggregazione. Salute, benessere e inclusione sociale passano anche attraverso lo sport come fenomeno sociale, culturale, educativo ed economico, con particolare attenzione per i più giovani, per gli anziani e per le persone con disabilità”.
L’avviso è articolato in due lotti, che potranno essere assegnati anche separatamente agli operatori sportivi o associazioni che presenteranno la migliore attività progettuale, secondo i criteri indicati nello stesso avviso.
Gli operatori interessati potranno presentare istanza di partecipazione entro le ore 12 del prossimo 30 novembre.