Giunta del 03 April 2014
La Giunta Comunale si è riunita il giorno 3 aprile alle ore 20,00 a Palazzo di Città, sotto la Presidenza del Sindaco Michele Emiliano, con l'assistenza del Segretario Generale Mario D'Amelio
Su proposta dell'Assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio la Giunta comunale ha concesso i seguenti patrocini:
- IV Congresso Odontoiatrico Mediterraneo organizzato dal Dott. Alessandro Nisio a Bari il 4 e 5 aprile 2014 presso l'Hotel Sheraton.
Il dott. Alessandro Nisio, in qualità di rappresentante del Comitato scientifico dell'associazione I.R.Fo.C.O.M., sta organizzando il IV Congresso Odontoiatrico Mediterraneo che si svolgerà a Bari il 4 e 5 aprile, presso l'Hotel Sheraton. Il congresso, organizzato in collaborazione con l'AIO (Associazione Odontoiatri Italiani) sede di Bari e con l'AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) ospiterà, come consuetudine, il memorial Vittorio Nisio, giunto alla sua XIII edizione. - Meeting sul tema "I tumori dell'ovaio" organizzato dal dott. Nicola Marzano, direttore di Oncologia Medica Ospedale San Paolo, che si svolgerà a Bari il 12 aprile 2014 presso il Centro Congressi Villa Romanazzi Carducci.
Il dott. Nicola Marzano, in qualità di Direttore di Oncologia Medica presso l'Ospedale San Paolo, sta organizzando un meeting sul tema "I tumori dell'ovaio: yes, we can" che si svolgerà a Bari il 12 aprile 2014, presso il Centro Congressi Villa Romanazzi Carducci. Durante il meeting saranno messe a fuoco le innovazioni che stanno cambiando il percorso e le strategie terapeutiche da seguire nella gestione delle pazienti affette da patologica ovarica.
Su proposta dell'Assessore alle Politiche Educative e giovanili, Fabio Losito, la Giunta ha concesso il seguente patrocinio:
- XII edizione dell'Agon Attikos - Premio Salvatore Lugarà a cura del Liceo Classico Statale "Socrate" e per la II edizione del Festival Suburbano promossa dall'Associazione Culturale "Culture Urbane".
La civica amministrazione ha concesso il patrocinio gratuito per la XII edizione dell'AGON ATTIKOS - Premio Salvatore Lugarà a cura del Liceo Classico Statale Socrate e per la II edizione del Festival Suburbano promossa dall'Associazione Culturale "Culture Urbane".
Su proposta dell'Assessore al Marketing Territoriale, Antonio Maria Vasile, la Giunta ha concesso i seguenti patrocini:
- Iniziativa "@peritivo" della Ubifrance Italie
L'evento dell'Ubifrance Italie "@PERITIVO" che si svolgerà il 15 maggio 2014 ha lo scopo di riunire in un'ottica di business card exchange, importanti personalità del mondo economico nazionale in contatto con la Mission Economique. Il patrocinio è stato concesso in quanto iniziativa di promozione del territorio.
- Evento "Help the Life" dell'Associazione Noi che l'Arte.
L'evento dell'Associazione Noi Che L'Arte "Help the Life" che si svolgerà il 5 aprile 2014 presso il Fortino, ha lo scopo di sensibilizzare un lavoro di grande impatto sociale nel campo dell'autismo e di altre disabilità fisiche e mentali. Il patrocinio è stato concesso in quanto iniziativa di promozione del territorio.
- Mostra "Le Birre di San Nicola" dell'Associazione De Gustibus Vitae.
La mostra dell'Associazione De Gustibus Vitae "Le Birre di San Nicola" si terrà dal 1 al 15 maggio 2014 presso il Fortino Sant'Antonio, è una manifestazione dedicata a San Nicola come simbolo di coesione e fratellanza tra popoli culturalmente e religiosamente differenti, ma accomunati dalla medesima venerazione per la figura del Santo di Myra, patrono della città di Bari. La Giunta ha concesso il patrocinio in quanto iniziativa di promozione del territorio.
- Mostra "Latin Love. Pittura fra Italia e Romania" dell'Accademia di Belle Arti di Bari.
La mostra didattica dell'Accademia di Belle Arti d Bari "Latin Love. Pittura fra Italia e Romania" che si svolgerà dal 18 ottobre all'8 novembre 2014 presso il Fortino Sant'Antonio esporrà opere pittoriche dei maestri professori e degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari e dell'Università di Arte e Design di Cluj-Napoca in Romania, storico partner nel programma europeo ERASMUS dell'Accademia Barese.
- Evento "Calison" organizzato da "Assipanificatori", di Bari, programmato per dal 5 al 9 aprile 2014 a Madrid.
Il progetto della "AssiPanificatori" di Bari, per la realizzazione dell'evento "Calison", il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura della tradizione culinaria barese all'estero è programmato dal 5 al 9 aprile 2014, presso la Scuola di Panificatori Spagnoli a Madrid, è considerato valido ed interessante per lo sviluppo turistico-culturale della nostra città.
Sono stati adottati inoltre i seguenti provvedimenti:
- Oggetto: Regolamento sui controlli interni sulle società partecipate del Comune di Bari.
Su proposta dell'assessore agli Enti Partecipati, Sabrina Spallini, la Giunta ha approvato il regolamento che disciplina le modalità di svolgimento dei controlli dell'Ente sulle società partecipate dallo stesso, assicurando l'imparzialità e la semplificazione dell'azione amministrativa. - Oggetto: Delibere di G.M. n.6104/94, 2333/95 e 501/99: autorizzazione ad assegnatari di alloggi comunali di ERP in Bari e provincia ad eseguire a proprie cure e spese in via di anticipazione i lavori di trasformazione impianti di riscaldamento da centralizzati ad autonomi" - adozione e riconoscimento nuovi criteri atti ad individuare i soggetti beneficiari del rimborso della spesa sostenuta ovvero i presupposti per gli interventi futuri di sostituzione nuovi impianti termici.
Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha fornito ulteriori precisazioni su quanto già precedentemente stabilito, allo scopo di soddisfare le richieste di rimborso per le spese sostenute dagli inquilini assegnatari di immobili di Edilizia Residenziale Pubblica, per interventi eseguiti. Le pratiche non sono state definite dalla Ripartizione Patrimonio in precedenza per carenza di fondi. - Oggetto: Variante alle N.T.A. del Piano Particolareggiato della zona di rinnovamento urbano B/6 Rione Carrassi tra prima e seconda mediana.
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato la modifica e/o integrazione delle Norme Tecniche di Attuazione afferenti il Piano Particolareggiato della zona di rinnovamento urbano B/6 Rione Carrassi, tra prima e seconda mediana, per renderle coerenti con le normative vigenti ed in particolare con le "Norme per l'abitare sostenibile" in applicazione della L. R. 13/2008. - Oggetto: Piano di lottizzazione n. 230/07 concernente l'intera maglia n. 15 tipizzata nel vigente P.R.G. ad "Espansione C2", ubicata in Bari - S. Spirito, Contrada Salmenzio. Approvazione definitiva.
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato l'intervento pianificatorio che riguarda l'intera maglia n. 15 tipizzata nel vigente Piano Regolatore Generale ad "espansione C2", ubicata in Bari - S. Spirito, contrada Salmenzio. Il piano in questione, rubricato al n. 230 - Anno 2007 è stato adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 672 del 07.11.2011. - Oggetto: Piano di lottizzazione n. 207 - anno 2002 concernente l'intera maglia di espansione C1 n. 14 in agro di Loseto. Controdeduzioni alle osservazioni ed approvazione definitiva.
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato il progetto di lottizzazione concernente l'intera maglia di espansione C1 n. 14 (di estensione pari a 222.709,00 mq), confinante a nord con la via Loseto-Valenzano, a nord-est con la nuova strada di P.R.G. (c.d. asse nord-sud), a sud-est con le aree tipizzate a zona per attività primarie di tipo B insistenti nella lama Baronali, a sud con la strada Deserti e le aree tipizzate a zona per attività primarie di tipo A, ad ovest con le aree tipizzate a verde pubblico-verde urbano poste ad ovest dell'abitato di Loseto. All'esito delle controdeduzione alle osservazioni pervenute, si propone l'approvazione definitiva del piano di lottizzazione. - Approvazione dell'aggiornamento degli incentivi di carattere volumetrico di cui alla legge regionale n.13/2008 art.12, comma 1 lett.b).
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha deciso di fornire il proprio contributo agli obiettivi mondiali, nazionali e regionali, con la finalità di assicurare ai propri cittadini il mantenimento ed il miglioramento delle condizioni qualitative della vita, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo socio-economico sostenibile, mediante concrete azioni di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici previsti, aggiornando gli incentivi volumetrici, precedentemente fissati con deliberazione di G.M. n.129 del 25/03/2013, al fine di ottenere una maggiore flessibilità ed adattabilità degli stessi consentendo di sfruttare a pieno le innovazioni tecnologiche del settore. - Oggetto: Piano particolareggiato della maglia 22: modifica, nell'ambito della quota del 40% attribuita all'Erp, delle percentuali volumetriche attribuite all'edilizia sovvenzionata a vantaggio dell'edilizia agevolata/convenzionata a seguito di riduzione dell'intervento dell'IACP nel comparto 2 - ridistribuzione isovolumetrica di modesta entita' nell'ambito del comparto 3 - accoglimento delle proposte di urbanizzazione secondaria nell'ambito del comparto 3- ricognizione delle NTA ed aggiornamento.
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato la riduzione degli interventi di edilizia sovvenzionata a cura dell'IACP della Provincia di Bari; la ridistribuzione isovolumetrica di modesta entità che non varia quanto già convenzionato nel luglio 2013 per il comparto 3; la proposta del Consorzio S.Anna 3 riguardante la realizzazione delle opere di urbanizzazione secondarie; la riedizione delle NTA per effetto delle norme già inserite in sede di approvazione dei piani di dettaglio dei diversi comparti. - Oggetto: Stipula di un accordo di collaborazione tra Confcommercio - Imprese per l'Italia/Provincia di Bari - B.A.T, Confcommercio - Imprese per l'Italia - Commissione Consiliare Politiche per le Aree Urbane e Comune di Bari per la redazione di uno studio che rilevi, analizzi e elabori cartograficamente l'assetto e le caratteristiche strutturali del sistema commerciale urbano, dal quale far scaturire un contributo utile all'elaborazione del redigendo Piano Urbanistico Generale (P.U.G.).
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha definito con apposito atto un accordo di collaborazione tra Confcommercio - Imprese per l'Italia/Provincia di Bari - B.A.T, Confcommercio - Imprese per l'Italia, Commissione Consiliare Politiche per le Aree Urbane e il Comune di Bari per la redazione di uno studio che permetta di approfondire i temi della valorizzazione delle attività commerciali attraverso azioni di promozione del territorio comunale un contributo utile all'elaborazione del redigendo Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) - Oggetto: Variante al piano di zona 167 di Poggiofranco - settore D - lotto 20. Approvazione.
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato la proposta di variante riguarda il settore D del piano di zona 167 di Poggiofranco: l'area in questione è quella con destinazione ad impianti sportivi e a parcheggi collettivi corrispondente al lotto 20, compreso tra le vie Antonio Lucarelli, Nicola dell'Andro, il viale Giuseppe Bartolo e la via Angelo Bassi, su cui insiste la previsione di una viabilità di spina sovrastante o sovrapposta ad una condotta principale di AQP, la cui realizzazione si ritiene non più necessaria. - Oggetto: Adeguamento della destinazione urbanistica da "mercato" a "servizio della residenza-attrezzature di quartiere in adempimento alla delibera di G.C. n. 778 del 26/11/2013 avente ad oggetto la sdemanializzazione dell'immobile denominato "Ex Mercato Coperto di Poggiofranco" in variante al piano di zona.
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato l'adeguamento della destinazione urbanistica da "mercato" a "servizio della residenza-attrezzature di quartiere" dell'area individuata catastalmente al foglio 48 p.lla 804 in adempimento alla delibera di G.C. n.778 del 26 novembre 2013 in variante al Piano di Zona per adibire l'ex mercato a struttura socio-sanitaria. - Oggetto: Lavori urgenti di messa in sicurezza all'interno della ex Caserma Rossani. Intervento di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 del D.P.R. 207/2010.
Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lacarra, la Giunta ha approvato i lavori urgenti, ai sensi dell'art. 176 DPR 207/2010, diretti alla eliminazione delle situazioni di pericolo all'interno della ex Caserma Rossani derivanti dal rischio di distacchi di intonaco e parti in cls, di crollo di coperture in legno a falde inclinate, distacchi di copri ferro, dissesti statici, mancanza di illuminazione e servizi igienici. L'intervento, che ha ad oggetto lavori già eseguiti poiché trattasi di lavori di somma urgenza, è finalizzato alla tutela della pubblica incolumità. - Oggetto: Lavori di messa in sicurezza del ponte pedonale ubicato all'interno del Parco urbano di Viale Europa a Bari. Intervento di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 d.p.r. 207/2010.
Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lacarra, la Giunta ha approvato i lavori urgenti, ai sensi dell'art. 176 DPR 207/2010, diretti alla eliminazione delle situazioni di pericolo dovute alla mancanza degli elementi di protezione del ponte pedonale del parco urbano di Viale Europa. L'intervento, che ha a oggetto lavori già eseguiti poiché trattasi di lavori di somma urgenza, è finalizzato alla tutela della pubblica incolumità. - Oggetto: Autorizzazione partecipazione a missione a Cluj-Napoca (Romania) il 6-7 aprile 2014 Pos immigrazione Anna Damiano.
Su proposta dell'assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio e dell'Assessore al PEGS, Fabio Losito, la Giunta ha autorizzato la Dott.ssa Anna Damiano - POS immigrazione a partecipare, senza oneri a carico dell'amministrazione comunale, all'incontro di scambio e formazione che si terrà in Romania (Cluj-Napoca) il 6 e 7 aprile 2014 nell'ambito del progetto di ricerca europeo"MigRom12- The immigration of Romanian Roma to Western Europe: Causes,effects, end future engagement strategies" - Oggetto: Approvazione Carta dei Servizi Asili Nido Comunali.
Su proposta dell'assessore alle Politiche Educative e giovanili, Fabio Losito, la Giunta ha approvato la Carta dei Servizi degli asili nido comunali contenente i principi e i criteri per l'erogazione del servizio di asilo nido. - Oggetto: Adesione del Comune di Bari alla campagna internazionale per il riconoscimento del diritto umano alla pace promossa dal coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, dal Centro di Ateneo per i diritti umani e dalla Cattedra Unesco diritti umani, democrazia e pace dell'Università di Padova e dalla rete della Perugiassisi.
Su proposta dell'assessore alle Politiche Educative e giovanili, Fabio Losito, la Giunta ha approvato l'adesione del Comune di Bari alla Campagna internazionale per il riconoscimento del diritto umano alla pace promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dalla Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace dell'Università di Padova e dalla Rete della PerugiAssisi. - Oggetto: Approvazione criteri per la formazione delle graduatorie di accesso asili nido comunali anno scolastico 2014/2015.
Su proposta dell'assessore alle Politiche Educative e giovanili, Fabio Losito, la Giunta ha approvato i criteri di accesso agli asili nido comunali inerenti l'anno scolastico 2014/2015. - Oggetto: Approvazione rette mensili e criteri di esonero e/o esenzione, asili nido comunali anno scolastico 2014/2015.
Su proposta dell'assessore alle Politiche Educative e giovanili, Fabio Losito, la Giunta ha approvato le rette di frequenza presso gli asili nido comunali inerenti l'anno scolastico 2014/2015. - Oggetto: Elenco comunale delle Guide Turistiche del Comune di Bari - aggiornamento anno 2013.
Su proposta dell'Assessore alle Culture e Marketing Territoriale, la Giunta ha approvato l'aggiornamento annuale relativo al 2013 dell'elenco delle Guide Turistiche composto da 165 soggetti, elenco creato per fornire un valido strumento a quanti chiedono di effettuare visite guidate in città. - Oggetto: 97° Giro Ciclistico d'Italia - Arrivo 4° Tappa Giovinazzo/Bari e sosta carovana. Costituzione Comitato di Tappa.
Su proposta dell'Assessore allo Sport, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha deciso di ospitare la 4° Tappa Giovinazzo - Bari del 97° Giro Ciclistico d'Italia, in programma il 13 maggio 2014, nota manifestazione ciclistica di valore e di risonanza internazionale, con evidenti potenzialità di promozione del ciclismo (mobilità sostenibile) e di valorizzazione e promozione del territorio. Bari sarà, tramite il collegamento RAI, in mondo visione con ben 173 paesi in collegamento. Allo scopo ha istituito il Comitato di Tappa (Città di arrivo) utilizzando il personale dipendente e un Gruppo operativo esterno costituito da volontari ed esperti sportivi, specificando che non è prevista alcuna retribuzione. - Oggetto: Riorganizzazione dei box ubicati nel mercato giornaliero coperto San Girolamo.
Su proposta dell'Assessore alle Attività Economiche, Rocco De Franchi, la Giunta ha approvato la riorganizzazione dei box ubicati all'interno del mercato coperto San Girolamo, mediante il trasferimento degli operatori in un'unica area di vendita e l'eventuale accorpamento di un secondo box, in modo da consentire il raggiungimento del pareggio di bilancio da parte del Consorzio, derivante dal pagamento del secondo canone e dalla riduzione dei costi di gestione, con conseguente maggior entrata anche nelle casse dell'Amministrazione. - Oggetto: Variazione del bilancio provvisorio 2014 per impegno somme finanziamento Comunità Europea per il progetto della strada camionale.
Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato l'avvio dell'attività finanziata dalla Commissione Europea relativa alla progettazione preliminare e all'analisi giuridica, economica e finanziaria per l'implementazione di un modello PPP sulla strada camionale di Bari, nel settore delle reti transeuropee dei trasporti (TEN-T). Si rispettano così i termini e le scadenze previste dalla decisione della Commissione Europea del 9 dicembre 2013, che ha concesso un contributo di euro 650.000,00 di cui:
• euro 300.000,00 in favore del Comune di Bari,
• euro 75.000,00 in favore del Politecnico di Bari
• euro 275.000,00 in favore dell'Interporto Regionale della Puglia S.p.A. - Oggetto: Proposta progettuale denominata "Insieme Si Cresce"
Su proposta dell'assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio, la Giunta ha approvato il progetto denominato "Insieme si cresce". Il progetto favorisce percorsi educativi, di gioco, scuola, cultura e sport dedicati ai bambini e adolescenti di Carbonara, Ceglie e Loseto e si articola nei percorsi educativi fantastico, giocoso e sport per la vita. - Oggetto: Realizzazione Museo delle moto d'epoca. Indagine di mercato per la concessione in uso degli spazi ubicati al piano terra dello Stadio della Vittoria civico 2/b.
Su proposta dell'Assessore allo Sport, Raffaele Sannicandro, la Giunta comunale ha deciso di realizzare un "Museo delle moto d'epoca" attivando corsi di educazione stradale e il corretto uso delle due ruote presso i locali dello Stadio della Vittoria. I corsi sono organizzati per giovani di entrambi i sessi con diversi livelli di apprendimento. - Oggetto: Realizzazione di una rete civica sui beni del patrimonio comunale da recuperare per finalità sociali e per la sperimentazione di un incubatore sul riuso: protocollo di collaborazione con l'Associazione POP HUB ed il Comune di Bari.
Su proposta dell'Assessore al Patrimonio, Caterina De Simone, la Giunta ha approvato lo schema di Protocollo d'Intesa tra il Comune di Bari e l'Associazione POP HUB, per la realizzazione di una rete civica sui beni del Patrimonio Comunale da recuperare per finalità sociali e per la sperimentazione di un incubatore sul riuso. - Oggetto: Piano di lottizzazione riguardante porzioni delle aree libere appartenenti alla maglia di espansione c3 del PRG di Bari località "Madonna della Stella"nel quartiere di Torre a Mare - San Giorgio e progetto di completamento della viabilità in corrispondenza delle aree già edificate.
Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato il piano attuativo denominato "Porzioni delle aree libere appartenenti alla maglia di espansione c3 del PRG di Bari località "Madonna della Stella" nel quartiere di Torre a Mare - San Giorgio e progetto di completamento della viabilità in corrispondenza delle aree già edificate" rubricato al n. 240 maglia urbanistica di espansione c3 ubicate ad est di Bari e riguardante una superficie complessiva di 37.453,30 mq, che prevede la realizzazione di edifici per la residenza. - Oggetto: 97° Giro ciclistico d'Italia - arrivo 4° tappa Giovinazzo/Bari. Programmazione eventi collaterali.
Su proposta dell'Assessore allo Sport, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha disposto un intervento finanziario di €. 20.000 per sostenere le spese previste per la programmazione di eventi collaterali finalizzati alla promozione del 97° Giro Ciclistico d'Italia, in particolare: 8° Trofeo Città di Bari - Aspettando il Giro, XXVI^ Ciclosportiva del Bersagliere, Trofeo Ballero, Giornata del ciclismo giovanile in ricordo di Franco Ballerini, Concerto Fanfara Bersaglieri e esibizione in bici storica. - Oggetto: Mondiali di Pallavolo Femminili, settembre 2014. Programmazione eventi collaterali.
Su proposta dell'Assessore allo Sport, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha disposto un intervento finanziario di €. 21.500 per sostenere le spese previste per la programmazione di una serie di eventi collaterali finalizzati alla promozione dei Mondiali di Pallavolo Femminile. Gli incontri saranno in Cina, Giappone, Cuba, Azerbajian, Portorico, Belgio, nel girone che si disputerà dal 23 al 29 settembre. Dal 30 settembre al 5 ottobre Bari ospiterà la seconda fase con la nazionale italiana e altre squadre che si qualificheranno nel corso degli incontri della prima fase.
Su proposta dell'Assessore al Contenzioso, Rocco De Franchi la Giunta ha approvato i seguenti provvedimenti:
n.2 proposte di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi al Tar Puglia a tutela dell'Amministrazione;