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Nuovi passi carrabili con tag RFID: al via la sostituzione dei cartelli per le concessioni ancora valide
Prosegue e si amplia l’azione del Comune di Bari per la sostituzione dei vecchi cartelli dei passi carrabili con i nuovi contrassegni integrati con dispositivi dotati di tag RFID: il rilascio dei nuovi cartelli, avviato negli scorsi mesi per le richieste relative alle nuove concessioni e al rinnovo delle concessioni scadute, si allarga ora ai possessori di concessioni di passo carrabile ancora valide, che potranno prenotare e concordare il ritiro dei nuovi contrassegni sul portale EGOV, al link https://egov.comune.bari.it/prenotazionesportello
La prenotazione online permetterà di evitare code e di agevolare la procedura di consegna, che in questa prima fase avverrà a titolo gratuito.
I nuovi cartelli dotati di tag RFID rappresentano un nuovo strumento a tutela della legalità in quanto permettono alla Polizia locale, attraverso idonei dispositivi, di effettuare un controllo immediato della regolarità della concessione.
Questi servizi si inseriscono nel percorso di sviluppo urbano in ottica Smart City intrapreso negli ultimi anni dall’amministrazione comunale con l’ampliamento dell’offerta di servizi digitali che abbracciano paradigmi tecnologici innovativi nell’ambito dei progetti “Città Connessa” e “EGOV”, finanziati dal PON METRO 2014-2020, Asse 1 Agenda digitale.
Per le concessioni valide e in atto, il rilascio dei nuovi cartelli ad alta tecnologia avviene dopo una apposita verifica sui contrassegni esistenti.
Per quanto riguarda, invece, le richieste di nuova concessione o relative a concessioni già scadute, attualmente i cittadini possono presentare le istanze di occupazione permanente di suolo pubblico per passo carrabile al Municipio competente, in forma telematica (https://egov.comune.bari.it/richiesta-concessione-passo-carrabile?categoria=2), o compilando l’apposito modello (Allegato B disponibile sul link https://www.comune.bari.it/web/egov/-/passo-carrabile-rilascio-concessione-e-contrassegno) da inviare poi per posta, PEC o con consegna personale a mano agli uffici dei Municipi di riferimento.
Dal 1 febbraio 2024, invece, le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica. Per richiedere assistenza tecnica all’inserimento delle richieste sulla piattaforma e-gov, i cittadini potranno inviare una mail a assistenza.egov@comune.bari.it.
Sul sito web del Comune sono presenti alcune Faq di chiarimento sui nuovi contrassegni di passo carrabile. Gli uffici dei Municipi restano a disposizione della cittadinanza per qualsivoglia supporto o informazione in merito.