Back

Bando di concorso vigili del fuoco 2024 per 350 diplomati

Categoria: Bandi e concorsi

Bando di concorso vigili del fuoco 2024 per 350 diplomati

Data di pubblicazione: 24 June 2024
Data di scadenza: 20 July 2024

Il Ministero dell’Interno ha dunque indetto il concorso Vigili del Fuoco 2024, in cui sono resi disponibili 350 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La selezione pubblica è aperta a diplomati.

I concorrenti dovranno superare tre prove d’esame, ovvero tre prove motorio-attitudinali. 

Ciascuna di esse potrà essere formata da più moduli, la cui tipologia e modalità di svolgimento sono indicate nell’Allegato A.

Requisiti minimi

I requisiti minimi per partecipare al bando sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Età non superiore agli anni 26. Il limite di età è fissato in 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, tale limite è elevato per coloro che abbiano prestato servizio militare di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore ai 3 anni;
  • Requisiti psico-fisici ed attitudinali.
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Qualità morali e di condotta.
Informazioni

La domanda di partecipazione al concorso dei Vigili del Fuoco 2024 per 350 posti deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile a questa pagina e accessibile mediante SPID o CIE.

Per completezza informativa, si rende noto che la domanda di partecipazione al concorso è stata pubblicata anche sul portale inPA al seguente link: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=570c61401308484d8a8e451c0fd12b2d

Si raccomanda di leggere attentamente il bando per ulteriori informazioni, scaricabile al seguente link https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2025/06/ministero-interno-bando-concorso-vigili-del-fuoco.pdf.

 

Note

Si raccomanda ai concorrenti di dichiarare, nella domanda, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 20 luglio, si consiglia di monitorare gli aggiornamenti e di fare riferimento ai link sopra indicati.