Archivio
La SIGEA Sezione Puglia e l'Ordine dei Geologi della Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandiscono la settima edizione del concorso fotografico "Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia".
Il concorso comprende le seguenti sezioni: A) "Paesaggi geologici o geositi"; B) "La geologia prima e dopo l'Uomo"; C) "Un'occhiata al micromondo della geologia". La sezione A) è dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove le forme rappresentate sono determinate dagli elementi geologici del sito. La sezione B) è dedicata a immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico. La sezione C) è dedicata a immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi in dettaglio ravvicinato, per esempio in macrofotografia o al microscopio.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere, attraverso le immagini, le emozioni ricevute nell'osservazione degli aspetti della geologia e dei "paesaggi geologici" della Puglia.
L'iscrizione al concorso, la compilazione delle schede e l'invio delle immagini dovrà essere eseguito online compilando il form entro il 30 settembre 2016.
E' ammessa la partecipazione a tutte e tre le sezioni con un numero massimo di 3 opere per ogni sezione. I nomi dei files inviati dovranno indicare: cognome e nome dell'autore, sezione di riferimento e numero d'ordine, parte del titolo. Ad esempio: RossiUgo_A1_Murgia.jpg. Si accettano immagini esclusivamente nel formato digitale JPG, con dimensione minima di 3000x2000 pixel (6 Mp).
Per eseguire correttamente la procedura online per l'iscrizione e l'invio delle foto, si invitano gli autori a:
1) predisporre un unico file in formato zip o rar contenente tutte le foto da inviare. Il nome del file .zip o .rar sarà del tipo nome-cognome (es. mario-rossi.zip o mario-rossi.rar). Il file contenente le foto dovrà avere una dimensione max. di 60MB (dimensoni maggiori non saranno accettate dal server).
2) predisporre un file del documento di identità in formato Pdf, Zip o Rar (dim.max. 3MB).
Si prega di prendere visione dell'intero regolamento.
Italia Nostra intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado, in particolare ai docenti, ma anche ai propri referenti e soci, una proposta triennale di educazione al Patrimonio Culturale sul tema "Le Pietre e i Cittadini", che possa essere accolta nei Piano Triennale di Offerta Formativa degli Istituti Scolastici e divenga un'opportunità per una proficua cooperazione nei confronti degli studenti e del territorio. Il progetto annuale "Le pietre e i cittadini" 2016-17 ha per focus l'importanza di "Conoscere per riconoscersi" quale risorsa di identità sociale e culturale, premessa alla cittadinanza e al prendersi cura del patrimonio culturale e del paesaggio.
Si allegano la scheda del Progetto Educativo Nazionale "Le pietre e i cittadini" 2016-19 e la manifestazione d'interesse.
L’Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Economia e Finanza) ha aperto il concorso per partecipare allo Short Master, realizzato in collaborazione con il Forum Terzo Settore Puglia, in “Economia e Gestione delle Imprese Sociali”.
Il corso è rivolto a:
· Dirigenti e manager di imprese sociali, cooperative sociali, consorzi, fondazioni, ONLUS, associazioni di volontariato, RSA, associazioni nazionali di categoria, aziende non profit in generale
· Funzionari, responsabili o coordinatori di servizi erogati dalle organizzazioni non profit o in concessione dalla pubblica amministrazione o di imprese private impegnate in attività di sostegno alla finanza etica, al commercio equo e solidale o all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
· Consulenti di organizzazioni private o pubbliche che operano per lo sviluppo delle imprese sociali e del settore non profit, in centri di ricerca e studi inerenti il settore non profit e l’economia sociale
· Funzionari, consulenti o responsabili di politiche di sviluppo del welfare (piani sociali, convenzioni, esternalizzazione di servizi) in comuni, province, regioni o enti locali.
Per tutte le informazioni su costi e su come partecipare è possibile consultare il bando.
Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Bari. I partecipanti, dopo aver reso parte ad incontri di approfondimento che si terranno presso i rispettivi Istituti con i referenti delle Associazioni organizzatrici, potranno produrre un elaborato che metta in risalto il rischio amianto, le conseguenze dell'utilizzo di questa fibra e il diritto di poter lavorare in luoghi sicuri e salutari. L'obiettivo primario è di stimolare soprattutto la riflessione, l'elaborazione e la produzione di opere originali da parte di studenti in grado di rappresentare i valori del lavoro e della sua dignità, della salute dei cittadini e dell'assistenza dovuta ai lavoratori ed ai cittadini che hanno contratto patologie da esposizione all'amianto, nonché la ormai ineludibile necessità di tutelare l'ambiente.
Scarica il REGOLAMENTO e il MODULO DI PARTECIPAZIONE.
La SIGEA Sezione Puglia e l’Ordine dei Geologi della Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandiscono l'ottava edizione del concorso fotografico come di seguito specificato.
Il concorso comprende le seguenti sezioni: A) “Paesaggi geologici o geositi”; B) “La geologia prima e dopo l’Uomo”; C) “Un’occhiata al micromondo della geologia”. La sezione A) è dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove le forme rappresentate sono determinate dagli elementi geologici del sito. La sezione B) è dedicata a immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico. La sezione C) è dedicata a immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi in dettaglio ravvicinato, per esempio in macrofotografia o al microscopio.
La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere, attraverso le immagini, le emozioni ricevute nell’osservazione degli aspetti della geologia e dei “paesaggi geologici” della Puglia.
L'iscrizione al Concorso, la compilazione delle schede e l'invio delle immagini dovrà essere eseguito online compilando il form consultabile a questo link, entro il 30 settembre 2017.
E’ ammessa la partecipazione a tutte e tre le sezioni con un numero massimo di 3 opere per ogni sezione. I nomi dei files inviati dovranno indicare: cognome e nome dell’autore, sezione di riferimento e numero d’ordine, parte del titolo. Ad esempio: RossiUgo_A1_Murgia.jpg. Si accettano immagini esclusivamente nel formato digitale JPG, con dimensione minima di 3000x2000 pixel (6 Mp).
Per eseguire correttamente la procedura online per l'iscrizione e l'invio delle foto, si invitano gli autori a:
1) PREDISPORRE UN UNICO FILE IN FORMATO ZIP O RAR CONTENENTE TUTTE LE FOTO DA INVIARE. Il nome del file .zip o .rar sarà del tipo nome-cognome (es. mario-rossi.zip o mario-rossi.rar). Il file contenente le foto dovrà avere una dimensione max. di 60MB (dimensoni maggiori non saranno accettate dal server).
2) PREDISPORRE UN FILE DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' in formato PDF, ZIP O RAR (dim.max. 3MB).
Si prega di prendere visione dell'intero Regolamento.
Presso il Ciheam Bari, giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 16.00, si terrà un convegno dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e in particolare al recupero e riuso delle acque reflue evidenziando le opportunità offerte dall’applicazione di alcune tecnologie ed anche le criticità che riguardano il settore.
L’iniziativa, patrocinata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), è organizzata da Ciheam Bari in collaborazione con Legambiente Puglia, Acquedotto Pugliese, Autorità Idrica Pugliese, Ecoistituto Abruzzo, FAI Puglia, WWF Puglia, Fare Ambiente Puglia, sezione pugliese dell’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue (ANBI Puglia), Fondazione Slow Food, Dipartimento di Scienze Agroambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Centro di Ricerca, Agricoltura e Ambiente sede di Bari (Crea-AA sede Bari), Aios Protezione Civile, consulta comunale dell’ambiente di Bari.
Dopo i saluti istituzionali, esperti del settore illustreranno progetti, idee e buone pratiche realizzate in alcuni comuni italiani e all’estero; saranno considerati esempi di applicazione di fitodepurazione in Italia in particolare in Toscana e Abruzzo, e all’estero, in Palestina e in India. Saranno illustrate per la Puglia l’esperienza del comune di Fasano con l’impianto di affinamento e il lago in località Forcatella, e l’esperienza del comune di Noci con l’impianto di depurazione e lago Milecchia.
Mercoledì 22 novembre 2017, presso la Sala Conferenze 2, Ex Palazzo delle Poste, Piazza Cesare Battisti – Bari, il Centro di Esperienza di Educazione Ambientale (CEEA-Uniba) dell’Università degli Studi Bari “Aldo Moro”, in collaborazione con la Delegazione alla Sostenibilità dell’Università e Politecnico di Bari nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e con il patrocinio della Consulta Ambiente del Comune di Bari, nel corso della Settimana UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, si terrà l'incontro/dibattito su "INTERAZIONI AMBIENTALI ED EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SULLA SALUTE", con proiezione di “Before the Flood/Punto di non ritorno”, il documentario sui cambiamenti climatici prodotto e interpretato da Leonardo Dicaprio” - Produzione: 2016.
La visione del documentario darà l’avvio all’incontro/dibattito dal titolo “Interazioni Ambientali ed Effetti dei Cambiamenti Climatici sulla salute”, fornendo interessanti occasioni di riflessione e di approfondimento su tematiche che sono e che sono state oggetto della cronaca attuale, strettamente legate ai cambiamenti climatici del pianeta terra, che hanno un notevole impatto sulla salute dei cittadini.
Il succedersi di grandi emergenze, con i conseguenti necessari interventi nel campo della sanità pubblica, ha portato il nostro Paese in quest’ultimo ventennio, a prestare notevole attenzione alle emergenze legate alla diffusione di agenti patogeni correlate con i cambiamenti climatici ed con le interazioni ambientali. Le zoonosi costituiscono storicamente un serio problema di salute pubblica soggetto ad una continua evoluzione degli scenari epidemiologici. Negli ultimi anni questi processi evolutivi hanno subito una brusca accelerazione dovuta a una serie complessa di fattori biologici, ambientali, e socio-economici.
"Before the Flood/Punto di non ritorno”, questo il titolo del documentario sui cambiamenti climatici prodotto ed interpretato da Leonardo Dicaprio e promosso dal National Geographic. Tanti i temi trattati: cambiamenti climatici, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell'impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, agricoltura, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti. Ognuno di noi deve svolgere il suo ruolo per salvare il pianeta. Lo scopo del film è informare chiunque - dai leader globali alla gente comune - sui rischi del cambiamento climatico. Tutti noi dobbiamo darci da fare oggi stesso per accelerare l’adozione su scala globale di tecnologie che utilizzino energia pulita e rinnovabile. Per il film abbiamo intervistato figure carismatiche come papa Francesco o Barack Obama - entrambi in grado di ispirare milioni di persone - e attivisti come Sunita Narain, una voce molto influente in India, che chiede al proprio paese di partecipare a una soluzione globale.
A confronto le tesi degli esperti, le esperienze e i contributi di coloro che operano per difendere la biodiversità come essenza e patrimonio di ogni singolo territorio, precedute dall’introduzione del Magnifico Rettore, Prof. Antonio Uricchio, del ProRettore, Prof. Angelo Vacca, dei Delegati alla Sostenibilità dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Prof. Angelo Tursi, del Politecnico di Bari, Prof. Nicola Martinelli nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e la dott.ssa Elda Perlino ricercatrice del CNR e Presidente della Consulta.
Conducono il dibattito Elvira Tarsitano, Presidente CEEA-Uniba e Nicolò Carnimeo, Delegato del Rettore alla Comunicazione.
L’evento è aperto al pubblico ed è rivolto a Studenti universitari, Studenti delle scuole, Comunità accademica, Insegnanti, Famiglie, Amministratori locali e Cittadinanza.
World Soil Day 2017 - Il consumo di suolo in Puglia fra dinamiche e politiche territoriali.
Convegni, dibattiti e seminari in occasione del World Soil Day 2017, in programma il 5 dicembre 2017 nell'Aula Magna Dicar del Politecnico di Bari, Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura.