Noleggio veicoli senza conducente

Il noleggio senza conducente o locazione senza conducente è l’attività con la quale il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per l’esigenze di quest’ultimo, un veicolo (autovetture, autocaravan, autocarri, biciclette, motocicli ecc).

L’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente è sottoposto alla Segnalazione d’Inizio Attività (S.C.I.A.), ex artt. 19 della L. 7 agosto 1990 n. 241 e 49 della L. 122/2010, da presentarsi allo sportello unico delle attività produttive (SUAP) del comune competente per territorio.

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti morali:

  • insussistenza delle condizioni ostative di cui all’art. 11 del R.D. n. 773/1931
  • insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 10 della L. 31.05.1965 n. 575 e successive integrazioni e modificazioni (disposizioni antimafia)

 

Tali requisiti devono essere posseduti anche da tutti i soci (nel caso in cui l’attività esercitata da una società) e da coloro che sono muniti di poteri di rappresentanza.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

  1. L. 7 agosto 1990 n. 241
  2. L. 122/2010
  3. D.P.R. 19.12.2001 n. 481 “Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente”

 

ALLEGATI OBBLIGATORI

  1. Copia documento di identità in corso di validità del sottoscrittore
  2. Dichiarazione di requisiti morali e autocertificazione antimafia (se trattasi di società)
  3. Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)
  4. Atto costitutivo (in caso di società)
  5. Elenco autovetture
  6. Registro noleggio di autoveicoli, ovvero autocertificazione relativa all’autovidimazione del registro noleggio senza conducente
  7. Fotocopia della disponibilità del locale
  8. Fotocopia del libretto di immatricolazione dei mezzi
  9. Atto di cessione d’azienda regolarmente registrato (in caso di subingresso)

 

Le istanze e i procedimenti devono essere inoltrati esclusivamente utilizzando la procedura informatica presente al link https://www.impresainungiorno.gov.it →