BARI | Bilancio POP 2020
BILANCIO POP: Italia esempio virtuoso in Europa
ll Popular Financial Reporting (bilancio POP) è strumento di rendicontazione consolidata sociale che si mette “nei panni dei cittadini” semplificando il linguaggio economico-finanziario-patrimoniale.
Si tratta di un documento, cartaceo e online, in grado di raccontare con immagini e grafiche le attività dell’amministrazione pubblica.
Partito da Torino, lo strumento si sta diffondendo in Italia, ne è conferma la recente realizzazione del POP a Bari redatto dall'Amministrazione comunale, Ripartizione Tributi e finanza con l’Università del capoluogo piemontese e precisamente con il team del Dipartimento di Management dell’Università di Torino guidato da Paolo Biancone e Silvana Secinaro.
Tra i gli obiettivi del Bilancio POP:
- facilitare percorsi di comunicazione tra amministrazione civica e cittadini
- soddisfare esigenze di responsabilità e trasparenza
- fornire informazioni complete del gruppo locale
- dare visibilità degli effetti sul territorio come conseguenza delle politiche cittadine.
Il Bilancio POP del Comune di Bari illustra e spiega i risultati di gestione della Città e delle sue società ed enti strumentali realizzati per il territorio nell’anno 2019/2020/2021.
I dati espressi si concentrano principalmente sui bisogni informativi dei cittadini individuati grazie alla sentiment analysis espressa dalla popolazione su ciascun ambito o attraverso picchi di interazione sui social media (Facebook, Twitter, YouTube ecc.) e attualizzati fino al momento della realizzazione del documento permettendo di rispondere a un bisogno in evoluzione fino all’approvazione del bilancio consolidato e della realizzazione del report