Back

Avviso pubblico Bilancio Partecipato per il Bilancio 2025 - 2027

In primo piano Municipio 1

Avviso pubblico Bilancio Partecipato per il Bilancio 2025 - 2027

 Avviso pubblico Bilancio Partecipato per il Bilancio 2025 - 2027

Il Municipio 1, così come stabilito dal regolamento del Bilancio partecipato del I Municipio approvato con deliberazione del Consiglio Municipale n. 46 del 05.05.2015 e s.m.i., promuove il Bilancio Partecipativo quale strumento per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative per la formazione del Bilancio di Previsione.

Oggetto del Bilancio Partecipato sono le politiche pubbliche relative alle seguenti aree tematiche, così come previsto dal Regolamento sul decentramento amministrativo istitutivo dei Municipi:

  • lavori pubblici, mobilità e viabilità;
  • spazi verdi e aree verdi;
  • attività socio-culturali e sportive;
  • politiche sociali scolastiche ed educative;
  • bilancio;

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

tutti i cittadini e le cittadine italiane residenti nel I municipio, con pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, razza,lingua, religione,opinione politica e di condizione personale e sociale che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età e siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bari, gli extracomunitari residenti nel primo municipio da almeno 12 mesi e che abbiano compiuto il 18° anno d’età.

Partecipano, altresì, alla formazione del Bilancio Partecipato:

  • Comitati di quartiere
  • Associazioni che operano nel I Municipio
  • Circoli e movimenti civici e politici
  • Organismi di rappresentanza collettiva laica e religiosa che abbiano sede operativa nel I municipio

I soggetti di cui sopra devono iscriversi all'albo municipale, compilando una scheda di adesione c/o la sede del I municipio (allegato A).

Ogni soggetto interessato al processo di partecipazione potrà presentare una sola scheda.

Le osservazioni, proposte e progetti dovranno essere redatti nel rispetto dei requisiti indicati nel Regolamento del Bilancio partecipato del I Municipio nonché riguardare esclusivamente le aree tematiche individuate ai sensi dell'art. 3 del medesimo Regolamento.

La presentazione delle proposte al Municipio 1 dovrà essere effettuata entro e non oltre le 48 ore prima della data di fissazione dell'assemblea sul Bilancio Partecipato con le seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Municipio 1 con sede in Bari in via Trevisani 206, direttamente da parte del proponente;
  • invio con posta elettronica certificata al seguente indirizzo: municipio1.comunebari@pec.rupar.puglia.it;

La delibera avente ad oggetto la approvazione del Bilancio Partecipato 2025-2027 verrà pubblicata sul sito istituzionale del Municipio 1.