P.I.S. - Pronto Intervento Sociale

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio di Pronto Intervento Sociale  è una funzione propria e una tipologia di intervento del Servizio Sociale Professionale, che lo coordina  ed è  preposto al trattamento delle emergenze/urgenze sociali, attivo 24 ore su 24, rivolto a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate e improcrastinabili e che affronta l'emergenza sociale in tempi rapidi e in maniera flessibile, strettamente collegato con i servizi sociali territoriali.

Il P.I.S. attraverso  un lavoro di rete, che prevede l'integrazione socio-sanitaria ed il coinvolgimento di risorse umane e strutturali sia del pubblico che del privato sociale, attiva la costruzione di un sistema capace di rispondere tempestivamente ai bisogni delle persone in difficoltà, anche con soluzioni temporanee, garantendo nell'immediato un sostegno sociale e una sistemazione alloggiativa.

Il servizio di Pronto Intervento Sociale effettua una valutazione partecipata e globale immediata delle situazioni emergenti, in attesa della presa in carico del Servizio Sociale Professionale  che elabora un piano di lavoro complessivo.

 

PRESTAZIONI

Prestazioni Ufficio Centrale Coordinamento:

  • verifica della qualità degli interventi;
  • raccordo delle risorse territoriali;
  • promozione delle varie forme di collaborazione con enti pubblici o privati per mantenere livelli ottimali delle prestazioni;
  • organizzazione dell'integrazione fra i Servizi per il trattamento delle urgenze sociali.

Prestazioni équipe Operativa Cittadina:

  • accoglienza, ascolto telefonico ed informazione di base;
  • mobilità dell'équipe  ed attivazione dell'intervento, svolto da uno o più operatori sul posto in cui si trova l'utente;
  • attivazione delle risorse in possesso dell'utente e/o ricerca di esse, sia nell'ambito della rete informale (parentale, amicale, privata) che della rete formale di sostegno (istituzioni, servizi territoriali, ecc.);
  • decodifica delle richieste avanzate ed elaborazione di un progetto di intervento a breve termine;
  • interventi professionali dello psicologo;
  • interventi professionali dello psicologo;mediazione tra l'utente e la rete formale / informale di sostegno dello stesso; accompagnamento presso  strutture di  pronta accoglienza e alloggi sociali;
  • accoglienza in struttura residenziale, in casi di estrema necessità e di impossibilità di un supporto della rete informale e istituzionale, per un periodo compreso tra uno e otto giorni;
  • raccordo tra le risorse fornite dal territorio, sia pubbliche sia private, in vista di un intervento integrato.

 

DESTINATARI

Persone in situazioni di fragilità sociale e di emergenza/urgenza sociale (anziani, minori non accompagnati, disabili, adulti in difficoltà sociale e psico-sociale, donne vittime di violenza e tratta, famiglie, stranieri, persone senza dimora).

 

COME

Le persone interessate possono accedere direttamente al servizio chiamando il numero verde gratuito 800 093 470, attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno.

Referente Municipio4  Ass.te Soc.le Lucia Cuccovillo 

Tel.:  080 577 4925

E mail: pis@coopcaps.it - pis@pec.coopcaps.it

La richiesta di intervento potrà arrivare direttamente alla Sala Operativa del Pronto Intervento Sociale o, in alternativa, alla Sala Operativa della Polizia Municipale e da questa al Call Center della Sala Operativa del P.I.S.

Effettuato l'intervento di urgenza, verrà trasmessa al Servizio Sociale territoriale competente una relazione completa sul caso, illustrativa delle fasi di realizzazione del progetto d'intervento.

 

COSTI

Il  Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) è un servizio essenziale ed è gratuito.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 328/2000;
L.R. 19/2006 e successive modificazioni;
Regolamento Regionale 4/2007 e successive modificazioni e integrazioni art. 85.