Indicatori di Performance
La Direzione Generale, in stretto raccordo con la Ripartizione Servizi alla Persona, ha avviato un percorso teso ad implementare una nuova metodologia per il controllo strategico, applicata in via sperimentale ai servizi alla persona, in rafforzamento del sistema di controllo strategico di cui all’art. 147 ter del TUEL, ancorando il monitoraggio degli obiettivi strategici e gestionali ad indicatori misurabili e rilevabili periodicamente
A tal fine, è stata creata una cabina di regia costituita dalle Pos Coordinamento Politiche Sociali Povertà e Anziani, Pos Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie, Pos Coordinamento Politiche Sociali per la non Autosufficienza, Pos Immigrazione, Pos Controllo Strategico e Qualità dei Servizi nonché con ANCI - Ancitel.
Dopo aver definito gli strumenti di raccolta dati (quali Sistema Informativo Welfare, Segretariato Sociale e PUA, dati customer ecc) e analizzato i dati anagrafici, ISTAT, dati sull'occupazione, dati sull'emergenza abitativa a disposizione della cabina di regia, si è proceduto alla rielaborazione indagini statistiche ed individuazione delle principali criticità registrate sul territorio comunale.
A fronte delle misure presenti nel Piano Sociale di Zona per l'anno 2017 - strumento fondamentale per definire e costruire il sistema integrato di interventi e servizi sociali e di programmazione dell’offerta di servizi al cittadino in campo sociale - si è proceduto all'elaborazione di un primo set di indicatori strategici tesi a monitorare e valutare lo stato di attuazione e i risultati conseguiti dalle politiche comunali di intervento sociale, a supporto dei processi di pianificazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo.