Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente:

  • per le elezioni europee, nell’ambito dell’intero territorio nazionale;
  • per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori;
  • per le elezioni municipali, nell’ambito del municipio del quale si è elettori.

 

Nel periodo compreso fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, l’elettore interessato deve far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora ed un recapito telefonico.
Deve, inoltre, essere corredata di:

  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale (A.S.L.), in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (quindi non anteriore al giorno 25 aprile 2024), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per la richiesta della certificazione sanitaria rivolgersi a:
Ufficio Medicina legale A.S.L. - via Guglielmo Appulo, 21 - Bari
Lunedì - mercoledì - venerdì: 8:30 - 11:30
Martedì: 15:00 - 17:30

 

In allegato il modello di richiesta del voto domiciliare.

La domanda di ammissione al voto domiciliare per le elezioni comunali e municipali è valida anche per l’eventuale turno di ballottaggio dei giorni 23 e 24 giugno 2024.

L’Ufficio elettorale del Comune di Bari, corso Vittorio Veneto n. 4 - Bari, 3° piano, stanza n. 4, è a completa disposizione per ogni chiarimento o supporto.

Recapiti utili:

  • SIVO Maria 0805773704
  • MANODORO Francesco 0805773777
  • Posta Elettronica Certificata: elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it
  • Posta elettronica: ufficio.elettorale@comune.bari.it