Gemellaggi
CINA - Canton
La città di Bari è gemellata dal lontano 1986 con la municipalità di Canton, la più grande città costiera del sud della Cina e capoluogo della provincia del Guangdong.
La finalità del gemellaggio è quella di favorire ed incoraggiare, nel medio-lungo periodo, maggiori progettazioni e scambi culturali, scientifici ed economici tra le città coinvolte, specie nei settori turistico, logistico, fieristico, manifatturiero e dell’innovazione tecnologica, con lo scopo di rinnovare l’interesse delle istituzioni e degli investitori del Guangdong, nei confronti del capoluogo regionale pugliese e della sua area metropolitana.
Numerose sono state le attività ed i contatti che le due Municipalità hanno avuto nel corso degli anni, con interessanti e proficui programmi di scambio culturali ed economici:
- 2016: in occasione del trentesimo anniversario del gemellaggio, una delegazione cinese capeggiata da Zhang Weicheng, direttore generale per la Commissione Affari Esteri di Canton, è stata ricevuta a Palazzo di Città;
- 2017: il Comune di Bari e la Municipalità di Canton, assieme alla Città metropolitana di Bari e alla Camera di Commercio Italo-Orientale, hanno promosso e realizzato un evento a Bari denominato “Il gemellaggio tra Bari e Canton. Opportunità per cultura, turismo e innovazione”. Tale evento ha esaminato e fatto il punto sulle opportunità di sviluppo delle relazioni tra la Città di Bari e la Municipalità di Canton nel più ampio scenario della nota iniziativa intrapresa dal governo popolare della Cina denominata “One Belt One Road” (OBOR), concernente la c.d. “nuova Via della Seta”;
- 2018: una delegazione dell'autorevole testata giornalistica China Today ha incontrato il Sindaco di Bari;
- 2019: nella città di Guangzhou si è tenuto il “Gala Meeting: 40° Anniversario delle città gemellate con Guangzhou”, e per l’occasione la municipalità di Canton ha invitato tutte le città gemellate nel mondo, tra cui Bari.