Arte e Mostre , Fiere e Convegni
Bari, 20 anni di Pride
Dal 14 al 22 ottobre 2023 il Cortile di Palazzo di Città ospiterà la mostra fotografica "Bari, 20 anni di Pride", curata dalle associazioni che compongono il Tavolo Tecnico LGBTQI e dall'Ufficio LGBTQI del Comune di Bari.
Il Pride del 2003 è stato un evento che ha portato a Bari oltre 50.000 persone provenienti da ogni angolo d'Italia che hanno reso visibili le istanze di una comunità che fino ad allora aveva vissuto invisibilizzata dalla società, trasformando le strade della città di Bari in un arcobaleno di colori e speranza, che ancora oggi la pervadono.
Quattro straordinari fotografi coinvolti, per un totale di ventidue scatti - rigorosamente analogici - editi e inediti: Gennaro Gargiulo, Veralisa Massari, Andrea Monte e Piermarco Clemente; grazie al loro talento, sarà possibile rivivere quei momenti magici e carichi di significato che hanno tracciato un percorso del movimento LGBTQIA + barese.
Calendario eventi
SABATO 14 OTTOBRE, ORE 12:30
Cortile di Palazzo di Città
Inaugurazione Mostra
Saluti istituzionali del Sindaco Antonio Decaro.
Interventi dellə fotografə e dellə rappresentanti delle Associazioni del Tavolo Tecnico LGBTQI del Comune di Bari.
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE, ORE 18:00
Cortile di Palazzo di Città
Talk: Generazioni a confronto
Esponenti del movimento LGBTQIA+ di ieri e di oggi racconteranno le loro esperienze e le emozioni che ogni Pride porta con sé.
Modera: Anna Puricella (giornalista)
Interverranno:
Giuliano Ciliberti
Lisangela Sgobba
Lucia Laterza
Vito Marinelli
Silvia Viterbo
Enrico Fusco
Richard Lee
Viviana Loprieno
Gianni Marsico
Rosa Perrucci
Francesca Vitucci
Bari Pride (Flavia Tritto, Ciro Saracino)