Indietro

Avviso pubblico finalizzato all’attribuzione di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni all’addizionale regionale all’Irpef per carichi di famiglia di cui all’art. 3, legge regionale 28 dicembre 2015, n. 40, per il periodo d’imposta 2023

Avviso pubblico finalizzato all’attribuzione di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni all’addizionale regionale all’Irpef per carichi di famiglia di cui all’art. 3, legge regionale 28 dicembre 2015, n. 40, per il periodo d’imposta 2023

Data di pubblicazione: 15 novembre 2024
Data di scadenza: 31 dicembre 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

L’art. 3, Legge Regionale 28 dicembre 2015, n. 40 (rubricato «Detrazioni all’addizionale regionale all’IRPEF per carichi di famiglia») stabilisce che le detrazioni per figli a carico previste dall’art. 12, co. 1, lett. c, d.P.R. 917/1986 (Testo unico delle imposte sui redditi) sono maggiorate, nell’ambito dell’addizionale regionale all’IRPEF, dei seguenti importi:

  1. 20 euro per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati
  2. la detrazione spettante ai sensi della lettera a) è aumentata di un importo pari a 375 euro per ogni figlio con diversa abilità ai sensi dell’art. 3, l. 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Qualora il livello di reddito e la relativa imposta, calcolata su base familiare, non consentano la fruizione delle suddette detrazioni, il contribuente può usufruire di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni spettanti.

In attuazione della disposizione sopra citata, il presente avviso pubblico è finalizzato all’attribuzione di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni all’addizionale regionale all’IRPEF per carichi di famiglia, per il periodo di imposta 2023.

Le predette misure di sostegno economico saranno attribuite agli aventi diritto secondo l’ordine di presentazione delle relative istanze, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

L’istanza per l’attribuzione della menzionata misura di sostegno economico dovrà essere redatta dall’interessato in conformità dell’apposito modello allegato al presente avviso pubblico (allegato n. 1) e dovrà essere accompagnata da copia di documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

Gli interessati, residenti nel Comune di Bari, dovranno presentare le relative istanze entro il 31/12/2024, mediante consegna a mano presso lo Sportello del Servizio di Segretariato Sociale del Municipio di residenza (per sedi e orari, si veda l’allegato n. 2 al presente Avviso pubblico), oppure mediante trasmissione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con il seguente oggetto: DETRAZIONI IRPEF 2023.

Il responsabile del procedimento di cui al presente avviso pubblico è il Dott. Francesco Elia, Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Servizi Sociali – P.O.E.Q. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari; PEC: minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: f.elia@comune.bari.it; tel. 0805773921. 

Per eventuali chiarimenti o informazioni è possibile rivolgersi:

  • allo Sportello del Segretariato Sociale presso il Municipio di residenza (per i relativi contatti, si veda l’allegato n. 2 al presente Avviso pubblico);
  • alla Dott.ssa Rosanna Favia – Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Servizi Sociali – P.O.E.Q. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari; PEC: minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: r.favia@comune.bari.it; tel. 0805773942.
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona