Indietro

Domani gli assessori Scaramuzzi e Perlino e la presidente Verdoscia all’inaugurazione della nuova area verde in via Fiore al San Paolo

Ambiente verde, energia e impianti Edilizia e Territorio Municipio 3 Comunicati stampa

Domani gli assessori Scaramuzzi e Perlino e la presidente Verdoscia all’inaugurazione della nuova area verde in via Fiore al San Paolo

Domani, mercoledì 4 dicembre, alle ore 12, l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, l’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino e la presidente del Municipio III Luisa Verdoscia interverranno all’inaugurazione della nuova area verde all’intersezione tra via Fiore e viale delle Regioni. L’area rientra nella più ampia azione sperimentale messa in campo dall’amministrazione comunale per il greening urbano, il contenimento dei cambiamenti climatici e il contrasto dell’effetto isola di calore (finanziata nel complesso per 8 milioni di euro dal PON Metro) e completa il progetto del Piano Periferie del quartiere San Paolo relativo alla riorganizzazione delle infrastrutture.

L’intervento, che ha interessato una superficie di circa 1.400 mq, ha consentito la creazione di uno spazio alberato grazie alla piantumazione di 16 nuovi alberi tra esemplari di carrubo, bagolaro, jacaranda e cipresso toscano e circa 1050 tra arbusti e cespugli di lantana camara nana, rosmarino prostrato e agapanto (bianchi e blu), questi ultimi collocati su piccole dune di terra per rendere più sicura l’area senza ricorrere a recinzioni. A servizio del nuovo giardino attrezzato è stato eseguito un impianto di irrigazione di soccorso a goccia.

Lungo la cortina perimetrale verde sono stati lasciati dei varchi per l’accesso in corrispondenza degli attraversamenti pedonali realizzati in betonelle autobloccanti drenanti, mentre al centro dell’area è stata realizzato un nuovo spazio ludico di circa 124 mq, con pavimentazione antitrauma di diverso spessore, sul quale sono stati installati una grande struttura a due torri in alluminio con ponte, un tappetino elastico, un gioco a molla e una doppia altalena.

L’area è stata inoltre dotata di panchine, cestini portarifiuti, una fontana e una rastrelliera per biciclette nelle immediate vicinanze. Nel corso dei lavori è stato predisposto anche l’impianto di illuminazione e videosorveglianza che sarà posto in opera nei prossimi mesi.

Intorno alla nuova area verde di via Fiore è stata ultimata la nuova viabilità realizzata nell’ambito del Piano Periferie, che completa l’intervento con un parcheggio a disposizione dei residenti e di coloro che vorranno fruire dell’area verde.

 

I lavori per la nuova area verde, dell’importo di 170mila euro, sono stati finanziati con fondi del PON Metro.