In primo piano , Servizi alla Persona , Comunicati stampa , URP
Emergenza freddo: al via il piano operativo coordinato di azioni del Welfare per il contrasto delle solitudini e a tutela degli anziani e delle persone più vulnerabili
“La rete dei servizi comunali del welfare - commenta l’assessora al ramo Elisabetta Vaccarella - è articolata in maniera tale da far fronte ai bisogni di accoglienza, ascolto, sostegno in maniera strutturale e programmatica anche in periodi come questi, quando altri servizi rallentano e le criticità aumentano. La rete dell’accoglienze cittadina, che annualmente supporta circa 860 persone, è pronta ad allestire posti aggiuntivi attivabili con ordinanza sindacale, assicurando servizi di ascolto e supporto psicologico, unità di strada e Pronto intervento sociale h24 oltre alla distribuzione di kit per l’emergenza freddo, e alla somministrazione di pranzi e cene per tutte le giornate festive.
Inoltre quest'anno abbiamo rafforzato l’intesa con la rete delle farmacie e federfarma per assicurare la piena disponibilità delle farmacie del territorio ad effettuare diversi servizi in favore di anziani, fragili e caregiver. Saremo al fianco degli anziani soli anche attraverso linee telefoniche dedicate, pronto intervento e misure di sostegno dedicate. Ricco sarà anche il programma di eventi di festa e comunità, dai pranzi per la pace di quartiere alle cene e pranzi natalizi animati da tombolate sociali con indumenti caldi e prodotti alimentari e per l’igiene personale, per offrire doni utili e necessari.
Il nostro obiettivo è quello di garantire servizi e interventi e continuare a promuovere relazioni e comunità solidali, anche stimolando accoglienza presso famiglie di quanti non hanno una rete di riferimento e che possono trovare nella comunità barese una dimensione autentica e uno spazio in cui sentirsi meno soli”.
Di seguito si evidenziano le principali azioni aggiuntive previste:
- oltre 600 posti in accoglienza nei servizi residenziali e a bassa soglia ordinari, condomini sociali e co housing per donne e anziani, disabili. In caso di necessità saranno attivati altri posti straordinari a seguito di dichiarazione di emergenza meteo della Protezione civile e con ordinanza sindacale;
- kit emergenza freddo da distribuire in strada;
- programma “vaccini solidali” in favore delle persone segnalate;
- servizio di monitoraggio e accompagnamento diurno e notturno per tutti i giorni anche festivi da parte delle Unità di strada e del Pronto intervento sociale h24;
- potenziamento del sevizio dell’UPE, l’unità straordinaria socio-sanitaria per casi complessi, per la segnalazione all’Asl delle persone senza dimora con patologie psichiatriche e dipendenze e la conseguente per presa in carico sanitaria; il servizio è rivolto in particolare a coloro che rifiutano qualsivoglia intervento e che necessitano di una valutazione per eventuale inserimento in strutture sanitarie;
- potenziamento degli empori della Casa dei bambini e delle bambine, anche con la seconda sede al quartiere Libertà, per sostenere le famiglie in maggiore difficoltà;
- ampliamento dell’Emporio della salute per la distribuzione di farmaci di base per adulti e famiglie in difficoltà;
- polo socio-sanitario di prossimità per migranti e senza dimora;
- progetto Sciam - Polo socio-sanitario per la terza età operativo per la distribuzione di beni, alimenti, e sussidi medici;
- distribuzione di beni e legna per le famiglie che dimorano nei campi rom della città.
Di seguito i servizi e gli interventi previsti dal Piano operativo 2024/25, che sarà attivo dal 4 dicembre al prossimo 1 marzo:
AREA ANZIANI VULNERABILI E A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE
Programma SerenitAnziani:
- Sportello psicologico per over 65: servizio di consulenza psicologica affidato a personale socio-educativo qualificato, in presenza e telefonico, per offrire un adeguato supporto relazionale, necessario per gestire l’isolamento sociale dei cittadini over 65. Il servizio è attivo su prenotazione al numero verde 800 063538.
- Telefono amico: dalle ore 8 alle ore 20 il numero verde 800 063538 offre ascolto, consulenza e supporto in favore di tutti gli anziani della città;
- Sorveglianza attiva: monitoraggio telefonico che prevede contatti quotidiani con gli utenti in carico al servizio di sorveglianza, anziani over 75 rientranti in fasce particolarmente fragili e segnalati dai Municipi,
Serenitanziani è attualmente gestito dalla cooperativa sociale Gea.
Assistenza domiciliare e sostegno sociale e psicologico per anziani e cittadini con disabilità
Il servizio ADI e SAD rivolto alle persone anziane è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, in carico ai Servizi sociali dei Municipi.
SCIAM! - Spazio comune invecchiamento attivo multidimensionale
Emporio Sociale e Servizio di prevenzione socio sanitaria - “SCIAM”
Il progetto, gestito dalla coop. Aliante, il cui acronimo sta per “Spazio Comune di Invecchiamento Attivo Multidiscipliare”, offre percorsi di prevenzione e di accesso cure a persone di età superiore ai 65 anni nella sede di via Calefati, 245.
Il Centro realizza attività di accoglienza e ascolto, consulenze e screening gratuiti, giornate di sensibilizzazione e prevenzione, laboratori per il benessere e invecchiamento attivo.
È possibile richiedere informazioni, contattando il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento o ancora direttamente il servizio contattando il numero 080/5796473 (attivo dal lunedì al venerdì alle ore 9 alle 12), scrivendo una mail all'indirizzo progettosciam@gmail.com o recandosi, previo appuntamento, nella sede di via Calefati, 245.
La Prudenza non ha età
Per tutto ciò che riguarda truffe o attività illegali online, rafforzata la campagna di sensibilizzazione anti-truffa promossa dall’assessorato al Welfare e dalla Polizia locale. Telefono dedicato della Polizia Locale: 0805491073
Progetto SAVES affido anziani e disabili adulti
Gestito da operatori O.S.A. e affidatari/cittadini volontari con l’obiettivo di contrastare la solitudini e supportare adulti e anziani a rischio di isolamento, vulnerabili e con disagio socio-psicologico, il progetto, gestito dalla cooperativa sociale San Giovanni di Dio, interviene direttamente nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’attivazione di processi di socializzazione e autonomia che vanno dalle visite domiciliari quotidiane, volte a offrire supporto pratico (consegna della spesa e dei medicinali, contatti con i medici ecc.) all’accompagnamento nello svolgimento di commissioni e nella partecipazione ad attività socio-culturali e formative.
Per info: g.mazzotta@sangiovannididio.it e e.lascaro@sangiovannididio.it
PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)
Il Pronto intervento sociale - numero verde 800 093470 - tel. 080 8493594 - è rivolto a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, ad esempio anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.
Il servizio, attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza.
RETE R.O.A.D. - UNITÀ SOCIO EDUCATIVE IN STRADA ITINERANTI
Unità di strada comunale - Care for People
È un servizio di prossimità itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 18 alle 24.
Il camper effettua soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e negli spazi di maggior aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema e a rischio emarginazione, offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio, mentre ai più giovani, che si ritrovano nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, garantisce informazioni e ascolto sul tema delle dipendenze patologiche realizzando interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.
Attraverso il servizio di unità di strada, alle persone senza dimora o in condizione di grave marginalità saranno distribuiti 120 kit contenenti ciascuno una coperta ignifuga, uno scaldacollo in pile, un cappello in pile, un paio di guanti in pile, tre paia di calze lunghe e un borsone da cinquanta litri.
Comunità di Sant'Egidio Bari
Ogni martedì i volontari della Comunità di Sant’Egidio distribuiranno la cena alla persone senza dimora nel presidio sociale in piazza Balenzano, a partire dalle ore 20, mentre provvederanno in modo itinerante alla consegna di pasti, bevande calde e generi di prima necessità presso la stazione e i luoghi dove abitualmente dimorano.
Educativa di strada per il Welfare
Attività di promozione delle opportunità educative e di socializzazione diffuse e di prossimità per la cura e il servizio alla comunità e ai bambini, adolescenti e giovani della città. Quattro equipe itineranti nelle periferie dei quartieri per costruire nuove relazioni con adolescenti, giovani e famiglie. Un sostegno psico-sociale ed educativo per i tanti ragazzi “a rischio” che spesso non hanno punti di riferimento. Una delle equipe è dedicata alla disabilità.
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì 15,30- 20,30 è gestito dal Consorzio di Capitanata cooperativa sociale San Giovanni di Dio e Crescita e Sviluppo. e.lascaro@sangiovannididio.it
Medici dell’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani
Il servizio è realizzato dall’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani onlus, in rete con l’assessorato al Welfare, per offrire interventi socio-sanitari nei campi Rom e nelle aree segnalate dai servizi sociali. Il servizio è attivo il martedì mattina, alle ore 10, presso l’ambulatorio Sant’Antonio, e si effettua a richiesta previa organizzazione con le associazioni referenti.
Unità di Strada Croce Rossa Italiana - Comitato di Bari
Il servizio di unità mobile è realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora. Effettua anche la distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionate, pasti auto-riscaldanti, abiti, coperte, sacchi a pelo, kit igienico-sanitari, ecc.).
Attivo tutti i lunedì e venerdì, dalle ore 20:30 alle 24.
Per info e contatti: 080 5788011 - 375 6664252; bari.sociale@puglia.cri.it
Sportello Sociale Croce Rossa Italiana - Comitato di Bari
Punto unico di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari per accogliere, ascoltare, informare e indirizzare i soggetti che si trovino, anche temporaneamente, in condizioni di disagio economico e/o sociale.
Lo sportello è aperto tutti i martedì mattina, dalle ore 10 alle 12, il mercoledì, dalle ore 16 alle 20, e il giovedì, dalle ore 17 alle 19 (giornata riservata alle persone senza dimora e migranti). I volontari sono impegnati nell’ascolto, nella rilevazione dei bisogni individuali e nel supporto in forma di aiuti alimentari, consulenze mediche gratuite, ascolto psicologico (con il supporto di specialisti) informazioni per l’orientamento ai servizi del territorio.
Per info: 080 5788011, 375 6664252, bari.sociale@puglia.cri.it - bari.sportellosociale@puglia.cri.it
ACCOGLIENZA E SERVIZI PER ADULTI E FAMIGLIE IN POVERTÀ ESTREMA
Sono stati predisposti il potenziamento dei posti di accoglienza nelle strutture comunali e convenzionate, le procedure di accesso nelle ore serali e la distribuzione pasti ed è stata confermata l’attività in presenza degli sportelli del Segretariato sociale e dell’ufficio Immigrazione e povertà, in rete con i Municipi.
Attualmente sono oltre 860 gli adulti e minori in povertà estrema accolti in Condomini sociali, strutture notturne, Case di comunità e Case per vulnerabili a carattere semi residenziale e residenziale, finalizzate a rispondere ai bisogni abitativi attraverso forme di convivenza in autogestione, ai quali si aggiungono gli Sprar, le Case rifugio, le Case Famiglia e le Comunità per minori.
I posti in accoglienza e gli accessi vengono quotidianamente monitorati attraverso il software “Bari care”, che rileva in tempo reale i posti disponibili nella rete dei servizi a bassa soglia e verifica ogni giorno gli accessi e le richieste degli utenti, rilevandone le generalità.
Per ogni persona senza dimora intercettata viene aperto un fascicolo unico aggiornato con gli interventi predisposti di volta in volta.
Grazie anche a questo sistema possono essere quantificati i posti letto aggiuntivi necessari per fronteggiare l’emergenza freddo e programmati in base alle richieste (previa ordinanza).
Le nuove Case di comunità e i Condomini sociali
In questi anni la città di Bari è passata da 44 posti notturni a più di 630 posti in accoglienza semi residenziale, gruppi appartamento e case di Comunità in aggiunta ai progetti già avviati di housing first e autonomia abitativa.
Queste le principali strutture:
ENTE | REFERENTE | INDIRIZZO | MODALITÀ ACCESSO |
Andromeda - centro di accoglienza notturna | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Corso De Gasperi 320/A | Invio Servizio Sociale e PIS |
Sole Luna - alloggio sociale residenziale | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Via Napoli 234/H | Invio Servizio Sociale e PIS |
Chill House - alloggio in emergenza sociale residenziale | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Bari | Invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di Pronta accoglienza “Don Vito Diana” | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Bari | Invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità Villa Marzano - residenziale | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Bari | Invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità Villa Ata - residenziale | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Palese | Invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità - Feel at Home - residenziale | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Gravina | Invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità Fondazione Santi Medici - XENIA centro di accoglienza notturna | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Bitonto | Invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità Viale Lazio - residenziale | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | viale Lazio, via Vittorio Veneto 13/a | Invio Servizio Sociale e PIS
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Casa Ain Karem (per sole donne) | Caritas Bari-Bitonto e coop. soc. Mi stai a cuore | Bari | Caritas |
I Condomini sociali per cittadini più vulnerabili
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Condominio Alba Longa | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | via Napoli 378/H | 18 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
Condominio sociale “Il Poggio” | Assessorato al Welfare in rete con il territorio |
Noicattaro | 8 appartamenti (30 posti) (media 2-3 ad appartamento) Invio Servizio Sociale e PIS
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Feel at home | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Gravina di Puglia | 12 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
Feel at home | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Gravina di Puglia | 6 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
Feel at home | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Gravina di Puglia | 6 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
PROGETTO VITA | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | via Napoli 332 | 37 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
IFA - casa per le donne | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Via Dante Alighieri, Triggiano | 24 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
Alice in Cammino | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Via, Carlo Alberto 86, Triggiano | 11 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
Co housing diffusi | Assessorato al Welfare in rete con il territorio |
| 10 posti Invio Servizio Sociale e PIS |
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Casa ALHENA esperienza di convivenza tra persone con disabilità
Occupazione e Solidarietà | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | Via Castromediano,139 | Invio Servizio Sociale e PIS E CSM |
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Albalonga | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | via Abate Gimma,201 | 18 posti Invio Servizio Sociale e PIS
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“Casa Capitaneo” | Assessorato al Welfare in rete con il territorio | via Capitaneo 32/c, a Palese | 30 posti Invio Servizio Sociale e PIS
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Alloggio sociale “Sole Luna”
L’alloggio sociale per adulti in difficoltà rappresenta un riferimento per coloro che, privi di sostegno familiare, si trovano in situazioni di emergenza abitativa e in condizioni di disagio sociale.
“SoleLuna”, sito in via Napoli, 234/h a Santo Spirito, accoglie fino ad un massimo di 10 ospiti (7 uomini e 3 donne) e non prevede l’inserimento di nuclei familiari.
Durante il periodo di permanenza, l’equipe dell’alloggio sociale si occupa di realizzare percorsi individuali orientati a ridurre i problemi di disagio e marginalità, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli ospiti.
Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento è possibile contattare il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento.
Centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”
Presso Area 51 saranno garantiti:
- 200 pasti al giorno - 100 a pranzo e 100 a cena - dal lunedì alla domenica (pranzo dalle ore 13 alle 14.30; cena dalle ore 19 alle 20- prenotazione dalle ore 9 alle 10.30 per il pranzo e dalle ore 13 alle 15.30 per la cena)
- Servizi di igiene personale
- Laboratori diurni di socializzazione
- Sportello povertà estrema - attivo dal lunedì al venerdì (ore 9.30 - 12.00 e ore 15.00 - 17.00)
- Sportello antitratta e azioni anti-caporalato - attivo il lunedì dalle 10.00 alle 12.00
- Sportello per iscrizione/cancellazione anagrafica presso il Comune di Bari - attivo il martedì dalle ore 16.00 alle 18.00
- Sportello orientamento legale - attivo il venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00
- Sportello sociosanitario - l’ultimo mercoledì del mese dalle 15.00 alle 17.00
- Sportello RVA - Ritorno volontario assistito e reintegrazione - il secondo venerdì del mese dalle ore 15 alle 18. Per supporto nella compilazione e presentazione della richiesta è possibile avvalersi dello sportello presente presso il centro polifunzionale per la povertà estrema “Area 51”, ubicato in Corso Italia 81.
Mense della Caritas diocesana
La Caritas diocesana ha coordinato e predisposto i servizi di somministrazione dei pasti presso le parrocchie diffuse sui quartieri cittadini, come da prospetto in allegato.
Presidio sociale InConTra
L’associazione InConTra offre servizi di ascolto e la somministrazione di beni di prima necessità: dalle ore 9:30 alle 12; previsti il caffè letterario e la distribuzione di bevande calde (prima colazione), coperte e vestiti; mentre dalle ore 19 alle 21 è attiva la distribuzione dei pasti serali presso la mensa polifunzionale in via Dieta di Bari,18. In contemporanea ci sarà la cucina mobile della Fondazione Progetto ARCA per la distribuzione della cena in stazione centrale.
Ogni martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica l’Unità di strada con il camper dell’associazione, a partire dalle ore 21, sarà raggiungibile presso la stazione centrale e girerà per le vie della città nelle ore serali.
La stessa unità, provvista di defibrillatore e attrezzata per la distribuzione di kit sanitari, medicinali e di igiene intima, vestiario invernale, coperte, è composta da una equipe multidisciplinare per l’assistenza agli indigenti ed ai soggetti più fragili.
Il giorno 8 dicembre è prevista la distribuzione del pranzo presso la stazione centrale e, in serata, delle caldarroste, per festeggiare insieme l’Immacolata.
In programma anche una serie di attività nei giorni festivi: il 24 dicembre, con gli operatori dell’Unità di Strada, vestiti da Babbo Natale, distribuzione cena, panettoni e regali di Natale alle persone fragili e ai bambini ; il 26 dicembre, in serata, distribuzione delle caldarroste.
In collaborazione con l’assessorato comunale al Welfare, il 31 dicembre è in programma il Cenone degli abbracci e il 1 gennaio il Pranzo degli abbracci, come da tradizione.
Il 6 gennaio piccola festa della Befana per le famiglie in tarda mattinata in Via Barisano da Trani (Quartiere San Paolo);
la sera distribuzione calze della Befana per le persone senza dimora; inoltre il foodtruck - cucina mobile sarà presente in stazione centrale per la somministrazione pasti.
Infine, prosegue l’attività del minimarket sociale presso la sede del San Paolo con servizi a domicilio per persone con disabilità e anziani, aperto anche durante le festività.
Per informazioni: 349 6679173 (Michele Tataranni).
Casa delle Culture
Presso il centro polifunzionale comunale di aggregazione, accoglienza, orientamento e dialogo interculturale, gestito dalla cooperativa sociale Medtraining, in via Barisano da Trani 15, al San Paolo sono attivi:
- sportello legale: lunedì e mercoledì (ore 13-19), martedì (ore 11- 17) giovedì e venerdì (ore 8-14)
- sportello lavoro: venerdì (ore 14-17)
- sportello sostegno psicologico: su richiesta
Per informazioni: 080 6933798.
SERVIZI RIVOLTI A MINORI E GENITORI IN DIFFICOLTÀ
Casa delle Bambine e dei Bambini (CBB) Centro Polifunzionale per l’Infanzia e l’Adolescenza è un servizio comunale gestito dal Consorzio Elpendù con la consorziata Progetto Città coop. soc. insieme a una rete di oltre 60 partner.
Le sedi sono:
- S.P. 110 Modugno/Carbonara, aperta dal martedì al sabato, dalle ore 15.30 alle 19.30 (con una apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica): le donazioni di alimenti, prodotti igienico-sanitari, accessori per l’infanzia, materiale scolastico e abbigliamento per bambini e ragazzi fino ai 12 anni di età vengono accolte il martedì e il sabato pomeriggio, previo appuntamento con gli operatori ai numeri 080 2040908 - 388 9805330
- via Calefati 343, aperta tre mattine a settimana (mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle 13): si accolgono esclusivamente donazioni di alimenti e prodotti igienico-sanitari per bambini e adulti il giovedì, dalle ore 10 alle 12, previo appuntamento concordato con gli operatori chiamando lo 080 6934935.
Nella sede di Modugno/Carbonara, dal martedì al sabato pomeriggio sono offerte ai cittadini le seguenti attività:
- laboratori infanzia per fasce d’età (0/3, 3/6, 7/11anni), attività ludiche, creative, educative, informative ed eventi con prenotazione obbligatoria al link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/
- consulenze psicologiche e genitoriali;
- consulenze sulla nutrizione, incontri informativi e di prevenzione, sensibilizzazione sulla buona e corretta educazione alimentare;
- visite mediche e momenti dedicati all’informazione e prevenzione aperti a tutti su appuntamento
- odontoiatria sociale pediatrica prevenzione e screening.
Per prenotare consulenze con lo psicologo, la dietista e gli odontoiatri scrivere all’indirizzo mail coordinamento@cbbbari.it e spazioquattro4@cbbbari.it.
Le attività dedicate ai ragazzi dai 12 anni in su si svolgono nello SPAZIOQUATTRO/4, presente in entrambe le sedi, in cui si propongono attività solidali e di cittadinanza attiva per adolescenti e giovani adulti.
Il programma mensile dei pomeriggi di martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 16 -19 prevede:
- attività artistiche ed espressive
- partecipazione attiva alle attività dell’Emporio e della Boutique come esperienza di partecipazione e di impegno sociale
- orienteering studio-lavoro e attività di sostegno alla scelta dei percorsi di studio.
Inoltre, lo psicologo programma e attiva, sempre nell’ottica della partecipazione proattiva in chiave evolutiva dei fruitori adolescenti, i seguenti progetti:
laboratori sulla socio-affettività e laboratori di parola, finalizzati a favorire il dialogo tra i partecipanti, garantendo a ciascuno/a uno spazio di espressione, di ascolto in gruppo o individuali.
L’Emporio e la Boutique sociale della Casa delle bambine e dei bambini (CBB), presenti in entrambe le sedi, contrastano le povertà materiali e alimentari sostenendo le fragilità dei cittadini con bambini fino ai 12 anni e donne in gravidanza, individuate attraverso bando/avviso pubblico e inserite in graduatoria per l’accompagnamento alla spesa (70 nuclei a semestre in carico per due spese al mese).
L’Emporio di via Calefati è operativo la mattina del mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle 13; l’emporio e la boutique di Modugno/Carbonara sono operativi il martedì, dalle ore 9 alle 14, e il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30, e il sabato, dalle ore 16 alle 19. Le famiglie accedono agli empori esclusivamente con appuntamento dedicato, concordato con le operatrici e gli operatori del servizio.
SERVIZI INTEGRATI IN FAVORE DI MINORI E FAMIGLIE
Centri Servizi per le Famiglie (C.S.F.)
In ogni centro opera un team di professionisti composto da un coordinatore di progetto, psicologi e psicoterapeuti, consulenti legali, pedagogisti, educatori, mediatori familiari e interculturali, assistenti sociali ed esperti di laboratorio.
A gestire i centri, in convenzione con il Comune di Bari, sono realtà del privato sociale in rete con le scuole, i consultori, le parrocchie, i servizi socio-educativi e la rete delle associazioni socio-culturali e sportive territoriali. I dieci centri coprono le aree dei cinque Municipi di Bari in modo da distribuire l’offerta anche nelle zone periferiche della città, attraversando quasi tutti quartieri, da San Pio a Libertà, da San Paolo a Japigia, passando per Bari vecchia.
SERVIZI DOMICILIARI IN FAVORE DI MINORI E PERSONE CON DISABILITÀ
Progetto S.E.M.I.
Il servizio di assistenza domiciliare educativa del progetto S.E.M.I., integrato per bimbi con spettro autistico e disabilità, gestito dalla cooperativa Occupazione e Solidarietà, prevede un sostegno educativo rivolto al minore finalizzato all’autonomia, alla socializzazione e all’integrazione sociale e al sostegno educativo alla famiglia nello svolgimento del ruolo genitoriale e nella cura e accudimento del minore (idonea alimentazione, cura dell’igiene personale, cure affettive e relazionali, etc.). Offre interventi di prevenzione dell’insuccesso scolastico, di orientamento nelle scelte formative professionali e di sostegno post-scolastico nonché interventi di accompagnamento dei genitori alla conoscenza e all’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio e interventi di sostegno nelle dinamiche educative e relazionali interne al nucleo.
Il genitore del minore o chi ne fa le veci (tutore, affidatario) può fare richiesta del servizio presso la sede del Segretariato sociale del Municipio di appartenenza.
Il servizio di educativa domiciliare è rivolto a minori/giovani con disabilità di età compresa tra 0 e 25 anni, residenti nel Comune di Bari, che presentano un’invalidità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che spesso causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione.
Servizio ADI e SAD
È un servizio rivolto alle persone con disabilità, gestito dalla cooperativa Nuova luce.
Per info e contatti: 347 4385639.
Servizio di assistenza domiciliare per anziani
Il servizio di assistenza domiciliare Sad e Adi, gestito dal consorzio Libere Imprese, è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, in favore di persone ultrasessantacinquenni che potranno usufruire di un’assistenza domiciliare a carattere sociale e integrata.
È possibile rivolgersi al numero 080 8765029 per informazioni sul servizio. Gli operatori procederanno alla successiva segnalazione ai Servizi sociali professionali per l’eventuale presa in carico della persona.
Per informazioni: cli.barihomecare@gmail.com.
Secondo servizio di assistenza domiciliare per anziani
Il servizio di assistenza domiciliare, gestito dal consorzio Libere Imprese, è attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato. Per informazioni: cli.barihomecare@gmail.com.
SERVIZI A TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA
Centro antiviolenza del Comune di Bari
Il servizio, in strada San Giorgio 21, attivo h 24 e 7 giorni su 7, offre ascolto, accompagnamento, sostegno psicologico e tutela sociale e legale delle vittime di violenza fisica e psicologica come pure percorsi di orientamento lavorativo, di formazione, prevenzione ed educazione all’affettività e promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
Orari di apertura del centro: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle 18.30, e mercoledì, dalle ore 9 alle 13.
Numero Verde 800 202330 - numero pronto intervento 328 8212906 (possono essere anche inviati messaggi di testo per richieste di aiuto).
Si ricorda che è sempre attivo anche il numero verde nazionale 1522, dedicato alle vittime di violenza e stalking.
Pronto Intervento Minori (PIM)
Il servizio consente di intervenire tempestivamente in casi di abuso-maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nell’Ambito di Bari.
Le segnalazioni sui minori in difficoltà possono pervenire da cittadini, scuole o altre istituzioni e vengono vagliate e istruite dal PIM, composto da tre assistenti sociali del Comune di Bari, un agente distaccato del comando provinciale della Guardia di Finanza, un maresciallo della Guardia di Finanza della sezione della Polizia giudiziaria minorile della Procura presso il Tribunale per i minorenni e due sovrintendenti della Polizia locale.
Contatto per urgenze: 337 1070258.
SERVIZI DI ORIENTAMENTO E ASCOLTO
Sportelli di Segretariato sociale
È un servizio attivo presso le sedi dei Municipi e della ripartizione Servizi alla persona nonché itinerante, finalizzato a informare i cittadini su tutti i servizi dal welfare cittadino, orientare sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari, accompagnare i cittadini nella compilazione delle istanze di accesso, consolidare il rapporto con la cittadinanza e promuovere punti di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali.
SEDI | INDIRIZZO | TELEFONO | ORARI - front office |
Municipio I
| via Trevisani, 206 | 080 5772914/65 | dal lunedì al venerdì 9-13 martedì e giovedì 15.30-17.30 |
Municipio II | stradella del Caffè, 26 | dal lunedì al venerdì 9-13 martedì 15.30-17.30 | |
Municipio III | via Luigi Ricchioni, 1 | dal lunedì al venerdì 9-13 martedì e giovedì 15.30-17.30 | |
Municipio IV | via Vittorio Veneto, 92 | dal lunedì al venerdì 9-13 martedì e giovedì 15.30-17.30 | |
Municipio V | piazza Bellini, 1 | lunedì, martedì e giovedì 9-13 martedì 15.30-17.30 | |
Ufficio di Piano | piazza Chiurlia, 27 | lunedì, mercoledì e venerdì 9-13 martedì e giovedì 15.30-17.30 | |
Ufficio Immigrazione | piazza Chiurlia, 27 | dal lunedì - mercoledì - venerdì 9-12 giovedì 9-12 / 15.30-17.30 | |
On the road | Via F. Positano, 2 Madonnella | 375 5231028 | lunedì, mercoledì - 15,30-17,30 |
Federfarma Bari Città Metropolitana ed Empori della salute
Le realtà assicurano la piena disponibilità delle farmacie del territorio a effettuare:
- consegna a domicilio gratuita per anziani e soggetti soli;
- ingressi prioritari per fragili, persone con disabilità, anziani e caregiver;
- misurazione gratuita della pressione, vaccinazione anticovid e antinfluenzale.
Polo socio-sanitario di prossimità
È un servizio che offre prestazioni gratuite di natura sociale e sanitaria in via Re David 76, promosso da: Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari.
Si tratta del primo sportello cittadino di orientamento e consulenza socio-sanitaria a beneficio di utenti e nuclei familiari in condizione di difficoltà, stranieri e persone senza dimora che necessitino di orientamento ai servizi. Il progetto prevede la presenza di un’equipe socio-sanitaria multidisciplinare formata da un medico, uno psicologo, un assistente sociale e un mediatore culturale, al fine di abbattere le barriere linguistiche.
Tra le attività, interventi di informazione e di educazione sanitaria, orientamento e accesso ai servizi territoriali (in particolare servizi sanitari e socio-sanitari) e promozione di attività volte all’inclusione sociale, accoglienza e valutazione dei bisogni, facilitando e personalizzando l’orientamento alle risorse del territorio.
Lo sportello è aperto ogni martedì, dalle ore 9.30 alle 13.30, il giovedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 19.
Per info@polosociosanitario.it
I residenti possono accedere al servizio:
- prenotando un appuntamento all’indirizzo info@polosociosanitario.it o mediante prenotazione sul sito internet www.polosociosanitario.it
- recandosi, previo appuntamento telefonico chiamando il numero unico del welfare 080 5777777, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di residenza
- su segnalazione del servizio sociale dei Municipi e della ripartizione Servizi alla persona;
- su segnalazione, nei casi di emergenza, del servizio di Pronto intervento sociale;
- su segnalazione dei gestori dei servizi in appalto/convenzione dell’area della grave marginalità del Comune di Bari (case di comunità, dormitori, Area 51, Casa delle culture comunità educative, Case di comunità per vulnerabili etc.);
- su segnalazione di ETS, appartenente alla Rete degli enti per il contrasto alla grave emarginazione.
I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato sociale della ripartizione Servizi alla Persona.
I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato sociale dell’Ufficio Immigrazione o chiamando lo 080 5773968 o tramite video chiamata whatsapp al numero 351 7597636.
CAMA LILA - Centro Assistenza Malati Aids
Il centro offre ascolto e informazioni su Hiv/Aids, su infezioni sessualmente trasmissibili, sul contrasto alle tossicodipendenze, sul sostegno a donne e bambini affetti da Hiv, sull’assistenza domiciliare integrata a persone affette da Aids conclamata ed effettua test su Hiv su prenotazione.
La sede operativa è in via Castromediano 66.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12.30, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 17.30 alle 19.30. Orario helpline: lunedì, dalle ore 11 alle 12.30, e giovedì, dalle ore 18 alle 19.
Per informazioni: 080 5563269 o camalila@libero.it.
APP INFORMATIVE e PRESIDI TERRITORIALI
È possibile rimanere informati sulle attività promosse dal Welfare attraverso:
Numero Unico telefonico 080 5777777
Consente di ricevere informazioni dagli operatori degli sportelli del Segretariato sociale su tutto ciò che concerne i servizi del Welfare, erogati anche dai Municipi cittadini e dalle Politiche attive del lavoro. Gli interessati saranno guidati da un servizio vocale che li orienterà in base all’area tematica prescelta.
Per evitare tempi di attesa troppo lunghi, nel caso in cui l’operatore sia occupato su altra linea o in presenza agli sportelli, il sistema consente il trasferimento della chiamata al primo operatore libero indipendentemente dalla competenza territoriale; mentre, qualora tutti gli operatori siano occupati, il servizio chiederà all’utente di richiamare in un altro momento.
Pagina FB e Instagram - Segretariatosocialebari
Sulla pagina Fb e Instagram del Segretariato sociale è possibile seguire gli aggiornamenti e avvio di progetti in tempo reale.
App “Bari Social” - Realizzata dal C.A.P.S. in collaborazione con l’assessorato al Welfare (scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e iOS), la app consente di segnalare situazioni di particolare emergenza e geolocalizzare l’Unità di Strada.
App “Bari aiuta” - È una app (scaricabile gratuitamente su Appstore e Android Playstore) informativa dei servizi erogati dal Comune di Bari in ambito sociale e socio-sanitario, costantemente aggiornata, diretta ai cittadini ma anche alla rete informale delle associazioni del terzo settore che, insieme ai nostri servizi, offrono supporto ai cittadini che si recano ai loro sportelli.
L’app “Bari aiuta” è organizzata in 7 sezioni che raggruppano i servizi per target di utenza: informazione e orientamento, minori, disabili, adulti in difficoltà, anziani, immigrati, altri servizi.
Inoltre è possibile recarsi personalmente presso ogni Municipio agli sportelli di Segretariato sociale, alla Pua, ai presidi dei Centri di ascolto per le famiglie e all’Urp per chiedere informazioni e inoltrare istanze (vedi di seguito orari e riferimenti telefonici).
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
URP ASL BA
Per qualsiasi informazione inerente i servizi sanitari per i cittadini, italiani o stranieri, iscrizioni al Servizio sanitario, S.T.P. e Servizi di guardia medica attivi è possibile contattare il numero 080 5842400 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14, e il giovedì, dalle ore 15.30 alle 18.
Telefono: 080 5844091
Numero verde 800 019467.
URP Comune di Bari
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile ricevere informazioni su tutti i servizi territoriali sociali, socio-sanitari e aggregativi. L’URP centrale, in via Roberto da Bari 1, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.
L’URP è attivo anche presso la sede della ripartizione Servizi alla Persona, in largo Chiurlia 27, dal lunedì al giovedì, ore 9.00-13.00, e il martedì ore 15-17.
Numero verde 800 018291 - Tel. 080 5772390.
Si ringraziano tutti gli attori che hanno contribuito a elaborare il piano cittadino, e in particolare: Prefettura di Bari, Protezione Civile Regione Puglia, 118, coop. Medihospes, Direzione generale e Sanitaria ASL BA, Direttore distrettuale ASL BA Ambito Ba, Compartimento di Polizia Ferroviaria, Associazione InConTra, Referenti ASL - Area Immigrati e SFD, Centri Servizi per Famiglie, Servizi Socio-Educativi Municipi, Polizia locale, Cama Lila, Ordine degli Psicologi, Polfer, FEDERFARMA Bari, R.F.I., Terzo Settore P.S.d.Z, Caritas Diocesana, Comunità di S. Egidio, ass. di volontariato dell’Ambito di Bari, Servizio Sanitario 118, Croce Rossa Italiana, ass., coop. soc. CAPS, coop. soc. GEA, Save the Children, Mama Happy, Consorzio Elpendù / Progetto Città, Unità di Strada On the road, Case di comunità, Help At, ATI Sirio, Feel at Home, Coop. Soc., Associazione ALBATROS, Artemis Occupazione e Solidarietà, Coop. Soc IL CAMMINO, fondazione EPASS e Servizi Socio Educativi cittadini, Fondazione OPERA SS Medici - Bitonto, Coop. Sociale San Giovanni di Dio, Coop Social Medtraining, Consorzio Domicare / Coop.Nuova Luce, Consorzio Libere Imprese, Albalonga, International Fundraiser Association. Consorzio Libere Imprese, Consorzio Domicare, Villaggio del Fanciullo - Associazione Rogazionisti Cristo Re, Banco farmaceutico, APS IFA, Coop. Aliante, UIL Pensionati Puglia (in partnership con Alzheimer Italia - Bari).