Campagne di comunicazione e pubblica utilità
L'URP - Ufficio Relazioni con il Cittadino per garantire il diritto ad una corretta e chiara informazione a tutti i cittadini e le cittadine della comunità barese, progetta, pianifica e lancia periodiche campagne informative, di sensibilizzazione e di pubblica utilità.
Per raggiungere i suoi diversi pubblici fa ampio ricorso sia a mezzi tradizionali che innovativi, quali : stampa, affissioni, radio locali, Internet, social media, emittenti televisive, Telegram. Whatsupp, Televideo, TV a circuito chiuso, leaflet, gadgets, cortometraggi, cartoni animati, corsi gratuiti, seminari, convegni, ecc.
La diversificazione dei media ha l’obiettivo di portare a conoscenza ai più ampio numero possibile di persone, piuttosto che a determinati segmenti di target, l’esistenza di: strutture, servizi, normative, agevolazioni, iniziative sociali, eventi e quant’altro l’Ente attiva e promuove sul territorio a favore della comunità.
Le campagne sono progettate dal gruppo di lavoro dell'URP, in collaborazione agenzie di comunicazione locali, individuate a seguito di appalti concorso indetti ad hoc. Ne sono esempi la campagna di sensibilizzazione sui valori del Senso Civico, la campagna di comunicazione interna Cari Colleghi Colleghiamoci, il corometraggio Nicola lo Scienziato, o la campagna radiofonica 2 amici in Comune.
La campagna divulgativa sul ruolo e le funzioni dell'URP, pianificata con un efficace mix di media - manifesti, leaflet distribuiti a tutti i nuclei familiari, spot radio, veline TV, annunci stampa, publiredazionali, rubriche dedicate sull'edizione locale del quotidiano nazionale - ha raggiunto efficacemente il suo scopo. Infatti oggi l'URP registra 92.000 visite di cittadini all'anno presso i suoi 13 punti informativi generalisti e tematici presenti in tutti i quartieri, operativi nei giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e registra oltre 30.000 telefonate annue in entrata al numero unico 080/5772390.
L'URP offre anche un supporto tecnico ai vari uffici dell'Ente per promuovere efficacemente le loro iniziative.