Immagine coordinata
Pagina in aggiornamento
Analogamente alle grandi aziende private, inequivocabilmente note grazie ai loro marchi e al loro stile comunicativo, anche la Pubblica Amministrazione, per mantenere il passo con il modo di comunicare - oramai pressoché multimediale - deve adottare uno stile contemporaneo che renda immediatamente riconoscibile il mesaggio, l'immagine e la grafica istituzionale. Chiarezza e immagine coerente quindi non solo verso i cittadini, ma anche nei messaggi verso l’interno e verso le altre istituzioni.
Il Primo Manuale di Immagine Coordinata e di Cancelleria Istituzionale del Comune di Bari si inserisce in un ampio processo di rinnovamento dei sistemi di comunicazione e di dialogo con i cittadini, avviato dal Comune di Bari a partire dal 1995 . Nella sua prima versione cartacea del 1998, è stato insignito con due prestigiosi premi nazionali ed è stato definito dalla facoltà di Architettura di Palermo "il migliore (se non l'unico) esempio di Immagine Coordinata di Ente Locale del Meridione, codificato in forma di manuale".
Questo strumento rappresenta una vera e propria carta di identità dell'Ente in quanto ne armonizza i segni grafici ed identificativi nonché il suo stile comunicativo .
La sua nuova versione digitale è il primo caso in Italia di Manuale di Immagine Coordinata fruibile attraverso la Intranet Istituzionale e consente a tutti i dipendenti di parlare lo stesso ‘linguaggio visivo’.
Con questo nuovo sistema ogni dipendente può riprodurre la grafica e stampare dal proprio pc : lettere, buste, bigliettini da visita, pubblicazioni, manifesti, opuscoli, brochures, inviti, ecc., graficamente coordinati, con un notevole risparmio in termini economici.