La comunicazione interna
Sin dal suo avvio, l'URP del Comune di Bari si pone il duplice obiettivo di promuovere se stesso all'interno dell'Ente e condividere con tutti i colleghi le finalità di questo nuovo ufficio. Il Collega infatti rappresenta il primo e più prezioso collaboratore dell'URP e deve essere necessariamente coinvolto nel processo di rinnovamento.
L'URP deve quindi avviare un dialogo costruttivo con i dipendenti comunali dapprima per incuriosirli, quindi per coinvolgerli e stimolarli a partecipare attivamente a questa 'rivoluzione culturale' in corso all'interno della Pubblica Amministrazione.
I colleghi devono essere indotti a mettere in discussione il proprio consolidato modo di lavorare e a cogliere la sfida di adottare e condividere nuove metodologie, più avanzate anche dal punto di vista tecnologico.
Per raggiungere questo obiettivo, l'URP deve superare due annose e difficili questioni: demolire l'idea di coltivare il proprio orticello e l'abitudine di lavorare a "compartimenti stagni" avviando nuove sinergie e collaborazione tra gli uffici comunali; migliorare la comunicazione interna non solo tra gli uffici, ma spesso proprio tra dirigenti e dipendenti di una stessa struttura.
E', quindi, in questo scenario che l'URP avvia tutte le attività di comunicazione interna per costituire una rete di referenti inerni che agiranno per conto dell'URP in ogni ufficio comunale e raccoglieranno ogni notizia utile al cittadino da veicolare attraverso questo nuovo ufficio.
Per dare avvio al cambiamento e sensibilizzare il cittadino interno sia egli dirigente, funzionario, o semplice impiegato l'URP lancia la prima "Campagna di promozione interna dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino dal titolo "Cari colleghi, colleghiamoci".
La campagna invita il collega a riflettere sull'importanza della comunicazione all'interno dell'ente, intesa come strumento di crescita, partecipazione e condivisione.
....
L'URP consolida così la rete dei referenti interni, costituita da circa ottanta persone operanti in ciascun ufficio comunale e sigla un protocollo di intesa con tutti i dirigenti. Tale accordo introduce precise modalità operative per la gestione di istanze, segnalazioni e reclami, consolidate successivamente da periodiche riunioni di coordinamento tra lo staff ed i referenti.
Questa metodologia di lavoro, oramai ampiamente condivisa e consolidata all'interno, ha fatto assurgere l'URP al ruolo di collettore e coordinatore di notizie, servizi, attività e dell'Ente, inviati quotidianamente dalla rete dei referenti attraverso posta elettronica, fax e posta interna. Il gruppo di redazione dell'URP opera un'attenta selezione dei documenti, ne semplifica il linguaggio secondo le indicazioni del Manuale di Stile della Funzione Pubblica, per assicurarne la massima leggibilità e chiarezza e provvede quindi alla sua diffusione.
Tutti gli uffici emittenti ricevono quindi comunicazione interna dell'avvenuta pubblicazione delle notizie di loro pertinenza.
L'impegno e la particolare disponibilità nei confronti del cliente interno sono confermati dal fatto che oltre il 15% delle richieste e delle ricerche evase dai nostri operatori provengono dai colleghi e tale trend è in costante aumento.
La campagna si declina - in maniera innovativa per una PA - con una direct mailing rivolta a tutti i dipendenti, i quali ricevono una lettera-invito a collaborare con l'URP, compiendo l'atto "simbolico" di inserire una tessera ad incastro allegata alla lettera, nel puzzle raffigurante lo stemma dell'Ente, precedentemente affisso in tutti gli uffici comunali. Segue l'invio periodico della newsletter interna "Colleghiamoci" anch'essa inviata nominalmente a tutti i colleghi. Tale strumento di comunicazione interna è finalizzato alla divulgazione e condivisione di progetti, iniziative, norme e informazioni utili al corretto espletamento del lavoro dei dipendenti comunali.
L'URP si dedica quindi a raccogliere leggi, regolamenti, ordinanze e notizie utili al cittadino interno. Redige e distribuisce a tutti i colleghi un elenco telefonico interno dettagliatissimo, organizzato secondo la pianta organica comunale, che si rivela un "vademecum" di concreta utilità.
L'obiettivo di attivare nuove sinergie è pienamente raggiunto : i colleghi hanno colto l'invito alla collaborazione con l'URP. Hanno trovato nuovi stimoli e motivazioni nell'ambito della loro attività, dando così un ruolo inedito alla comunicazione interna.
L'URP oggi può contare su una rete capillare di referenti interni costituita da circa 80 persone, presenti in tutte le strutture comunali centrali e periferiche. Grazie ad un protocollo d'intesa con tutti i dirigenti dell'Ente che ha introdotto nuove modalità operative, consolidate da periodiche riunioni di coordinamento tra l'URP ed i referenti, confluiscono quotidianamente verso l'URP tutte le informazioni di pubblico interesse da diffondere attraverso i vari media (Internet, TV a circuito chiuso, organi di stampa, front office, ecc. gestiti dalla struttura).
Per ogni informazione fornita all'URP per la diffusione, i referenti ricevono conferma dell'avvenuta pubblicazione.
Ottimizzati i flussi di comunicazione interna, primo basilare passo per comunicare con il cittadino esterno, la redazione dell'URP ha potuto, quindi, dare avvio al processo di semplificazione del linguaggio rivolto al suo pubblico, coinvolgendo ancora una volta, e prima di ogni altro, i colleghi.
Nel 2000, infatti, la dirigente dell'URP acquista al ComPA di Bologna cento copie del "Manuale di Stile" promosso dal Ministero della Funzione Pubblica e, nel corso di riunioni ad hoc con tutti i dirigenti dell'Ente, lo distribuisce in tutti gli uffici invitando tutti a consultarlo ed utilizzarlo nell'ambito del proprio lavoro quotidiano. Il Manuale, in pillole, è stato anche pubblicato dall'URP sulla newsletter interna.
La rete dei referenti, così attivata e motivata, consente all'URP di offrire al suo pubblico un'informazione globale sui diversi ambiti di interesse, che vanno dall'orientamento del cittadino verso l'ufficio che lo interessa, ad una puntuale informazione su: servizi e attività promosse dall'Ente e dalle aziende collegate, eventi e spettacoli, lavoro, formazione, ecc.
Sempre grazie all'ottima collaborazione dei referenti URP è stato possibile portare a termine vari ambiziosi progetti, molti dei quali hanno ricevuto più di un riconoscimento nazionale . Ad esempio: la redazione della Guida ai Servizi del Comune di Bari, primo prezioso strumento per conoscere i servizi ed orientarsi nel complesso mondo dell'Amministrazione; il servizio di informazione attraverso il Televideo Regionale di Rai3 - pagine 601/613 importante perché rappresenta l'URP a domicilio di tutti i cittadini, 24 ore al giorno; sino al più recente URP telematico , sito Internet dedicato ai servizi URP che ha riscosso consensi dai navigatori per la facilità di consultazione.
E' ferma opinione dello staff dell'URP che ogni riconoscimento ottenuto è imprescindibile dal coinvolgimento di quanti hanno consentito di raggiungerlo: per tale ragione, i primi ad esserne informati di ogni risultato e/o traguardo raggiunto sono sempre i colleghi, che vengono contestualmente anche ringraziati per il contributo fornito. La funzione "pionieristica" che il legislatore ha assegnato a questa struttura riteniamo venga così svolta quotidianamente dal nostro staff, nel tentativo costante di coinvolgere nel nuovo corso della P.A. il maggior numero di colleghi.
L'URP deve quindi avviare un dialogo costruttivo con i dipendenti comunali dapprima per incuriosirli, quindi per coinvolgerli e stimolarli a partecipare attivamente a questa 'rivoluzione culturale' in corso all'interno della Pubblica Amministrazione.
I colleghi devono essere indotti a mettere in discussione il proprio consolidato modo di lavorare e a cogliere la sfida di adottare e condividere nuove metodologie, più avanzate anche dal punto di vista tecnologico.
Per raggiungere questo obiettivo, l'URP deve superare due annose e difficili questioni: demolire l'idea di coltivare il proprio orticello e l'abitudine di lavorare a "compartimenti stagni" avviando nuove sinergie e collaborazione tra gli uffici comunali; migliorare la comunicazione interna non solo tra gli uffici, ma spesso proprio tra dirigenti e dipendenti di una stessa struttura.
E', quindi, in questo scenario che l'URP avvia tutte le attività di comunicazione interna per costituire una rete di referenti inerni che agiranno per conto dell'URP in ogni ufficio comunale e raccoglieranno ogni notizia utile al cittadino da veicolare attraverso questo nuovo ufficio.
Per dare avvio al cambiamento e sensibilizzare il cittadino interno sia egli dirigente, funzionario, o semplice impiegato l'URP lancia la prima "Campagna di promozione interna dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino dal titolo "Cari colleghi, colleghiamoci".
La campagna invita il collega a riflettere sull'importanza della comunicazione all'interno dell'ente, intesa come strumento di crescita, partecipazione e condivisione.
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L'URP consolida così la rete dei referenti interni, costituita da circa ottanta persone operanti in ciascun ufficio comunale e sigla un protocollo di intesa con tutti i dirigenti. Tale accordo introduce precise modalità operative per la gestione di istanze, segnalazioni e reclami, consolidate successivamente da periodiche riunioni di coordinamento tra lo staff ed i referenti.
Questa metodologia di lavoro, oramai ampiamente condivisa e consolidata all'interno, ha fatto assurgere l'URP al ruolo di collettore e coordinatore di notizie, servizi, attività e dell'Ente, inviati quotidianamente dalla rete dei referenti attraverso posta elettronica, fax e posta interna. Il gruppo di redazione dell'URP opera un'attenta selezione dei documenti, ne semplifica il linguaggio secondo le indicazioni del Manuale di Stile della Funzione Pubblica, per assicurarne la massima leggibilità e chiarezza e provvede quindi alla sua diffusione.
Tutti gli uffici emittenti ricevono quindi comunicazione interna dell'avvenuta pubblicazione delle notizie di loro pertinenza.
L'impegno e la particolare disponibilità nei confronti del cliente interno sono confermati dal fatto che oltre il 15% delle richieste e delle ricerche evase dai nostri operatori provengono dai colleghi e tale trend è in costante aumento.
La campagna si declina - in maniera innovativa per una PA - con una direct mailing rivolta a tutti i dipendenti, i quali ricevono una lettera-invito a collaborare con l'URP, compiendo l'atto "simbolico" di inserire una tessera ad incastro allegata alla lettera, nel puzzle raffigurante lo stemma dell'Ente, precedentemente affisso in tutti gli uffici comunali. Segue l'invio periodico della newsletter interna "Colleghiamoci" anch'essa inviata nominalmente a tutti i colleghi. Tale strumento di comunicazione interna è finalizzato alla divulgazione e condivisione di progetti, iniziative, norme e informazioni utili al corretto espletamento del lavoro dei dipendenti comunali.
L'URP si dedica quindi a raccogliere leggi, regolamenti, ordinanze e notizie utili al cittadino interno. Redige e distribuisce a tutti i colleghi un elenco telefonico interno dettagliatissimo, organizzato secondo la pianta organica comunale, che si rivela un "vademecum" di concreta utilità.
L'obiettivo di attivare nuove sinergie è pienamente raggiunto : i colleghi hanno colto l'invito alla collaborazione con l'URP. Hanno trovato nuovi stimoli e motivazioni nell'ambito della loro attività, dando così un ruolo inedito alla comunicazione interna.
L'URP oggi può contare su una rete capillare di referenti interni costituita da circa 80 persone, presenti in tutte le strutture comunali centrali e periferiche. Grazie ad un protocollo d'intesa con tutti i dirigenti dell'Ente che ha introdotto nuove modalità operative, consolidate da periodiche riunioni di coordinamento tra l'URP ed i referenti, confluiscono quotidianamente verso l'URP tutte le informazioni di pubblico interesse da diffondere attraverso i vari media (Internet, TV a circuito chiuso, organi di stampa, front office, ecc. gestiti dalla struttura).
Per ogni informazione fornita all'URP per la diffusione, i referenti ricevono conferma dell'avvenuta pubblicazione.
Ottimizzati i flussi di comunicazione interna, primo basilare passo per comunicare con il cittadino esterno, la redazione dell'URP ha potuto, quindi, dare avvio al processo di semplificazione del linguaggio rivolto al suo pubblico, coinvolgendo ancora una volta, e prima di ogni altro, i colleghi.
Nel 2000, infatti, la dirigente dell'URP acquista al ComPA di Bologna cento copie del "Manuale di Stile" promosso dal Ministero della Funzione Pubblica e, nel corso di riunioni ad hoc con tutti i dirigenti dell'Ente, lo distribuisce in tutti gli uffici invitando tutti a consultarlo ed utilizzarlo nell'ambito del proprio lavoro quotidiano. Il Manuale, in pillole, è stato anche pubblicato dall'URP sulla newsletter interna.
La rete dei referenti, così attivata e motivata, consente all'URP di offrire al suo pubblico un'informazione globale sui diversi ambiti di interesse, che vanno dall'orientamento del cittadino verso l'ufficio che lo interessa, ad una puntuale informazione su: servizi e attività promosse dall'Ente e dalle aziende collegate, eventi e spettacoli, lavoro, formazione, ecc.
Sempre grazie all'ottima collaborazione dei referenti URP è stato possibile portare a termine vari ambiziosi progetti, molti dei quali hanno ricevuto più di un riconoscimento nazionale . Ad esempio: la redazione della Guida ai Servizi del Comune di Bari, primo prezioso strumento per conoscere i servizi ed orientarsi nel complesso mondo dell'Amministrazione; il servizio di informazione attraverso il Televideo Regionale di Rai3 - pagine 601/613 importante perché rappresenta l'URP a domicilio di tutti i cittadini, 24 ore al giorno; sino al più recente URP telematico , sito Internet dedicato ai servizi URP che ha riscosso consensi dai navigatori per la facilità di consultazione.
E' ferma opinione dello staff dell'URP che ogni riconoscimento ottenuto è imprescindibile dal coinvolgimento di quanti hanno consentito di raggiungerlo: per tale ragione, i primi ad esserne informati di ogni risultato e/o traguardo raggiunto sono sempre i colleghi, che vengono contestualmente anche ringraziati per il contributo fornito. La funzione "pionieristica" che il legislatore ha assegnato a questa struttura riteniamo venga così svolta quotidianamente dal nostro staff, nel tentativo costante di coinvolgere nel nuovo corso della P.A. il maggior numero di colleghi.