Comunicati stampa
20 novembre 2024
È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città, in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, “Fabulando”, il progetto di letture ad alta voce ideato dall’associazione culturale Madimù e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura - Cepell.
20 novembre 2024
In occasione della Giornata nazionale degli alberi, istituita il 21 novembre dal ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul valore del patrimonio forestale quale elemento imprescindibile per la salvaguardia della biodiversità e dell’ecosistema, l’amministrazione comunale, in collaborazione con diverse realtà locali, sta procedendo in questi giorni, con il supporto dei tecnici del settore comunale Giardini, alla messa a dimora di nuovi alberi in una serie di spazi diffusi sul territorio cittadino.
19 novembre 2024
Si terranno a partire da domani, mercoledì 20 novembre, nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza, nel quartiere San Paolo, dalle ore 16 alle 18, quattro incontri di formazione digitale a cura degli operatori dei Punti di facilitazione digitale, i luoghi pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale sul territorio comunale.
19 novembre 2024
Si terrà domani, 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, alle ore 11.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione di Fabulando, un progetto di letture ad alta voce ideato dall’associazione culturale Madimù finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.
19 novembre 2024
Si celebra domani, mercoledì 20 novembre, la 35esima Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza: un appuntamento fondamentale per ricordare la Convenzione ONU che, per la prima volta, ha riconosciuto i bambini e le bambine come soggetti con diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
19 novembre 2024
Si è svolta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione di “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo”, lo spettacolo di danza in programma domenica 24 novembre all’AncheCinema, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani artisti sui temi della Pace e del dialogo. All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessora alle Culture Paola Romano e Mario Beschi, presidente dell’APS ASD Never Give Up Bari, che organizza l’evento.
19 novembre 2024
È in pubblicazione l’avviso di asta pubblica e lo schema di bando integrale redatto in conformità al vigente “Regolamento per l’utilizzazione dei beni immobili, terreni e fabbricati di proprietà comunale”, in applicazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni 2024/26, per la vendita di 44 immobili di varia tipologia di proprietà del Comune di Bari individuati sul territorio cittadino, e non solo.
19 novembre 2024
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (che si celebra il 25 novembre), sono cominciati lo scorso weekend gli eventi della rassegna “Donna, vita e libertà”, promossa dal Municipio V per sensibilizzare i residenti su un fenomeno tanto attuale quanto ripugnante come quello della violenza contro le donne, che ha visto coinvolte in Italia, nel corso della propria vita, più del 30% delle donne.
19 novembre 2024
Si è svolta oggi, alla vigilia della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre, l’iniziativa con la quale la commissione consiliare Politiche Educative e Giovanili ha accolto nella sala consiliare di Palazzo di Città oltre 60 alunni e alunne di scuole primarie di Bari, per promuovere una giornata all’insegna dell’ascolto dei più piccoli, per una città a dimensione dei bambini e più felice.
18 novembre 2024
Si terrà domani, martedì 19 novembre, alle ore 10.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione di “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo”, lo spettacolo di danza in programma domenica 24 novembre all’AncheCinema, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani artisti sui temi della Pace e del dialogo.
18 novembre 2024
È online l’avviso pubblico per l’attribuzione di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni all’addizionale regionale Irpef per carichi di famiglia di cui all’art. 3, L.R. 40/2015.
18 novembre 2024
Domani, martedì 19 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, la commissione consiliare Politiche Educative e Giovanili, Culture e Sport, dalle ore 10, accoglierà in Consiglio comunale oltre 50 alunni e alunne delle scuole primarie di Bari per promuovere una giornata all’insegna dell’ascolto dei loro desideri, per una città a dimensione dei più piccoli e più felice.
18 novembre 2024
La ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche rende noto che, in concomitanza dei lavori di spostamento dei cavi di media / bassa tensione interferenti col cantiere di Grandi Stazioni srl per la realizzazione del Terminal bus su via Capruzzi, è stata emanata un’ordinanza con la quale, da oggi, lunedì 18 novembre, al prossimo 1 dicembre, sono istituiti alcuni provvedimenti temporanei di circolazione. Tutti i dettagli all'interno.
18 novembre 2024
È stato presentato questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, il “Decalogo del Codice Rosso”, manifesto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere (che prende il nome dalla legge anti violenza approvata nel 2019), promosso da un gruppo di lavoro che comprende l’associazione Gens Nova, l’Associazione Italiana Donne Medico - AIDM Bari, “Agapanto” Gruppo donne medico OMCeO Bari e il Centro Italiano Femminile Bari.
18 novembre 2024
Il sindaco di Bari Vito Leccese esprime apprezzamento per l’iniziativa, promossa dall’associazione Militia Sancti Nicolai e resa possibile dalla Direzione regionale dei Musei di Puglia, che ogni sabato consentirà a cittadini e visitatori di assistere, nella corte del Castello Svevo di Bari, a uno spettacolo di forte impatto scenografico.
15 novembre 2024
L'assessora alle Culture Paola Romano interverrà all'inaugurazione della mostra “Il sorriso delle donne” di Giacinto Magliocchi, in programma domani, sabato 16 novembre, alle ore 19, nella sede dell'associazione “Fotografi di Strada”, in via Murat 54.
15 novembre 2024
Lunedì 18 novembre, alle ore 10, nella sala giunta di Palazzo di Città, sarà presentato il manifesto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere promosso da un gruppo di lavoro composto da l’associazione Gens Nova, l’Associazione Italiana Donne Medico - AIDM Bari, “Agapanto” Gruppo donne medico OMCeO Bari e Centro Italiano Femminile Bari.
15 novembre 2024
Domenica 17 novembre, alle ore 12, in viale Lenoci (con angolo via Diomede Fresa), a San Pasquale, sarà inaugurato il nuovo accesso al parco Bonomo, aperto al pubblico dallo scorso mese di giugno a seguito dell’acquisizione dell’area verde alla proprietà comunale nell’ambito dell’accordo di programma INED.