Monitoraggio Acque di Balneazione

Pubblicato il 22 maggio 2024

ORDINANZA BALNEARE

Con Determinazione n. 213 del 22 aprile 2024 della Sezione Demanio e Patrimonio viene approvata la nuova Ordinanza Balneare che disciplina l'esercizio delle attività delle strutture turistico-ricreative sul demanio marittimo e sulle zone del mare territoriale della Regione Puglia, nonché l'uso del bene demaniale connesso alla stagione balneare. Le prescrizioni valgono inoltre per le attività balneari connesse al demanio marittimo, comprese quelle di noleggio ombrelloni e lettini.

La stagione balneare dura l’intero anno solare.

Dal 1° maggio al 30 settembre, per 24 ore al giorno, è riservata ordinariamente alla balneazione la zona di mare fino alla distanza di 200 metri dalle spiagge e/o dalle scogliere basse e 100 metri dalle coste a picco, salvo diversi limiti fissati dall'Autorità Marittima.

 

Numeroblu” per l’emergenza in mare:

In caso di emergenze o pericolo per la vita umana in mare chiama tempestivamente il “Numero Blu” gratuito 1530 o contatta telefonicamente in loco la Guardia Costiera ai numeri indicati nell’elenco allegato alla Ordinanza di Sicurezza Balneare

 

QUALITA' DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

Con il Decreto legislativo n. 116 del 30 maggio 2008 è stata recepita la Direttiva europea 2006/7/CE sulle Acque di Balneazione nell'ottica di proteggere la salute umana dai rischi derivanti dalla scarsa qualità delle acque di balneazione.

Uno dei punti innovativi introdotti dalla nuova normativa è la classificazione delle acque sulla base degli esiti di quattro anni di monitoraggio, secondo la scala di qualità: “scarsa, sufficiente, buona, eccellente”.

Con D.G.R. n.571 del 06/05/2024 è stata approvata "Classificazione delle acque di balneazione per la stagione balneare 2024, ai sensi degli artt. 7 e 8 del D. Lgs. N. 116/2008, sulla base dei campionamenti effettuati dall’ARPA Puglia - Provincia di Bari." 

 

Il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, come stabilito dal Decreto legislativo n.116 del 30 maggio 2008, è assicurato dal 1° maggio al 30 settembre.

E' disponibile l'App Portale Acque del Ministero della Salute per dispositivi mobili, attraverso cui il cittadino può facilmente localizzare su una cartografia navigabile le aree di balneazione e consultare tutte le informazioni riguardanti la balneabilità delle stesse, aggiornate in tempo reale. Il cittadino potrà verificare la balneabilità dell'area, eventuali divieti di balneazione, i risultati analitici del monitoraggio, le informazioni ambientali, eventuali criticità dell'area e altre utili informazioni. Attraverso quest'applicazione il cittadino potrà inoltre interagire attivamente inviando segnalazioni, alle quali le autorità competenti daranno risposta al fine di mettere efficacemente in atto le misure di gestione necessarie. 

La consultazione è possibile anche attraverso PC collegandosi al Portale Acque

 

 

U.O. Responsabile: Po.EQ. Suolo, Sottosuolo e Acque

Contenuti a cura di Marco A. Tateo

Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo