Linee guida impianti di riscaldamento e climatizzazione

ADEMPIMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI TERMICI AUTONOMI O RISTRUTTURAZIONE DI IMPIANTI TERMICI IN EDIFICI ESISTENTI

Il Proprietario dovrà depositare presso l'ufficio Energia in duplice copia, in formato cartaceo e su supporto ottico in formato PDF compresso in formato .zip o .rar, con apposito modello di trasmissione predisposto dall'ufficio: 

  • il progetto dell'impianto termico (relazione tecnica descrittiva e di calcolo, ed elaborati planimetrici redatti da un professionista abilitato), obbligatorio per qualsiasi potenzialità;
  • la relazione prevista dall'art. 28 della legge n. 10/91 (art. 125 D.P.R. n. 380/2001 e art. 8 D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii..
  • il progetto del sistema di scarico dei fumi ed un prospetto che evidenzi il rispetto delle quote di sbocco previste dal D.P.R. 412/93 e ss.mm.ii. e dalla norma UNI 7129:2015;
  • il progetto della rete di adduzione gas, per potenzialità maggiori di 50 kW.
  • la diagnosi energetica dell'edificio e dell'impianto dal punto 5.3 dell'Allegato 1 del D.M. 26/06/2015 ("Decreto Requisiti Minimi"). 

Il Proprietario allegherà l'attestazione di avvenuto deposito alla richiesta di titolo abilitativo edilizio urbanistico da presentare presso la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata, via Abbrescia 86, Bari.

Il Proprietario comunicherà prima dell'inizio dei lavori dell'impianto all'Ufficio Energia i dati richiesti nel modello di trasmissione del progetto.

L'Installatore rilascerà al Committente entro trenta giorni dalla fine dei lavori al dichiarazione di conformità degli impianti termico e gas ai sensi del D.M. 37/08 (la dichiarazione comprenderà gli allegati obbligatori quali relazione della tipologia dei materiali,schema di impianto, progetto come costruito, certificato dei requisiti tecnico-professionali, ecc.).

Il Proprietario a fine lavori trasmetterà all'ufficio Energia l'asseverazione prevista dall'art. 8 del D.Lgs. n. 192/05 redatta da un professionista abilitato con allegata copia del libretto di impianto e della dichiarazione di conformità.

 

ADEMPIMENTI LEGISLATIVI PER LA TRASFORMAZIONE DA IMPIANTO TERMICO CENTRALIZZATO AD IMPIANTI AUTONOMI

Dovrà essere depositato presso l'Ufficio Energia dall'Amministratore del Condominio , in duplice copia, mediante appositi modelli di trasmissione sia per le canne fumarie che per i singoli progetti, il progetto unitario della trasformazione che comprende: 

  1. il progetto del sistema di scarico dei fumi (canna/e fumaria/e collettiva/e);
  2. i progetti e le relazioni previste dall'art. 28 della legge n. 10/91 (art. 125 D.P.R. n. 380/2001 e art. 8 del D.Lgs. n. 192/05 ) dei singoli impianti autonomi;
  3. l'elenco dei proprietari dell'immobile, dettagliato per piano tramite apposita scheda predisposta dall'ufficio;
  4. il progetto del sistema di adduzione del gas nel caso di potenzialità di impianto maggiori di 50 kW. 

L'Amministratore di Condominio per le opere condominiali ed i singoli Proprietari per gli impianti singoli allegheranno l'attestazione di avvenuto deposito alla richiesta di titolo abilitativo edilizio urbanistico, da presentare presso la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata, via Abbrescia 86, Bari.

L'Amministratore di Condominio ed i Proprietari comunicheranno prima dell'inizio dei lavori all'Ufficio Energia i dati richiesti nel modello di trasmissione del progetto.

L'Installatore trasmetterà al Comune entro trenta giorni dalla fine dei lavori al dichiarazione di conformita' degli impianti ai sensi del D.M. 37/08 (la dichiarazione comprenderà gli allegati obbligatori quali relazione della tipologia dei materiali, schema di impianto, progetto come costruito, certificato dei requisiti tecnico-professionali, ecc.).

L'Amministratore di Condominio a fine lavori trasmetterà all'Ufficio Energia l'asseverazione prevista dall'art. 8 del D.Lgs. n. 192/05 delle opere impiantistiche condominiali realizzate redatto da un professionista abilitato con allegate le dichiarazione di conformità al D.M. 37/08.

Nel caso in cui i generatori di calore installati siano di caratteristiche tecniche diverse da quelli progettati il progettista della canna fumaria dovrà allegare al collaudo della stessa la nuova verifica di rispondenza alle norme UNI 10641:2013, UNI 10845:2000 e UNI 13384-1/2:2015.

I Proprietari a fine lavori trasmetteranno all'Ufficio Energia l'asseverazione prevista dall'art. 8 del D.Lgs. n. 192/05 delle opere impiantistiche realizzate redatto da un professionista abilitato con allegata copia del libretto di impianto e dichiarazione di conformità degli impianti termici e gas.

 

ADEMPIMENTI LEGISLATIVI PER LA SOSTITUZIONE DI CALDAIA IN IMPIANTI TERMICI ESISTENTI

L'adempimento del progetto, comprensivo di relazione, non è dovuto nel caso di pompe di calore aventi potenza termica non superiore a 15 kW e di mera sostituzione del generatore di calore avente potenza termica inferiore a 50 kW.

Nel caso di sostituzione di generatori non rientranti nelle categorie precedenti individuate dal decreto, ad es. installazione di una caldaia a condensazione, il proprietario o l'occupante dovrà presentare presso l'Ufficio Energia, prima dell'inizio dei lavori: 

  • la relazione tecnica prevista dal punto 2, comma 2.2, del D.M. 26/06/2015 Requisiti Minimi, redatta da professionista abilitato; 

A fine lavori il proprietario presenterà all'Ufficio Energia e Impianti  la seguente documentazione finale: 

  • asseverazione prevista dall'art. 8 del D.Lgs. n. 192/05 redatta da un professionista abilitato;
  • copia del libretto di impianto compilato ai sensi del Decreto 10 febbraio 2014.
  • dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/08 rilasciata dall'Installatore.

L'Installatore dovrà compilare il libretto di impianto ed eseguire la prima analisi dei prodotti della combustione. 

 

MODIFICA DI ALIMENTAZIONE DI COMBUSTIBILE DEL GENERATORE

Nel caso di modifica del combustibile utilizzato dal generatore il proprietario o l'occupante dovrà presentare presso l'Ufficio Energia, prima dell'inizio dei lavori , una Scheda Tecnica il cui modello e' disponibile sul sito del Comune di Bari alla sezione Energia e Impianti. Per generatori centralizzati e' necessario allegare la relazione di rispondenza alla norma UNI 10845:2000 e UNI 13384-1/2:2015 del sistema di scarico dei fumi.


Data ultimo aggiornamento: 09/01/2018