Xylella

Pubblicato il 25 maggio 2024

Con Circolare n.4 del 24/05/2024 l'Osservatorio Fitosanitario ha comunicato che "Dai dati del monitoraggio, si registra un costante aumento del numero di individui adulti di Philaenus spumarius. Questo incremento della popolazione comporta un elevato rischio di trasmissione e diffusione del batterio.", pertanto, nell’intero agro di tutti i comuni interessati (v. Circolare n.4) ricadenti nelle rispettive aree delimitate, è obbligatoria l’esecuzione del trattamento insetticida. L’intervento insetticida deve essere eseguito entro e non oltre il 10 giugno 2024, tenendo presente che l’immediatezza dell’esecuzione ne massimizza l’efficacia.

Nella circolare sono indicate le sostanze attive e i prodotti commerciali autorizzati nel 2024 contro Philaenus spumarius e relative colture.

 

A seguito del monitoraggio da parte dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia è stata accertata la presenza di focolai di Xylella fastidiosa sottospecie fastidiosa ST1 nei territori dei comuni di Bari, Capurso e Triggiano, pertanto con Determinazione Dirigenziale n.45 del 24/04/2024 l'Osservatorio ha aggiornato le perimetrazioni dell'area delimitata ai sensi dei commi 1 e 2 dell’art. 4 del Reg (UE) 2020/1201.

Si informa che sul sito www.emergenzaxylella.it è possibile verificare per ogni particella catastale se la stessa ricade in “zona infetta”, “zona cuscinetto” o “area indenne”.

Per le misure fitosanitarie obbligatorie da adottare (eradicazione, misure contro gli stadi giovanili e contro gli adulti) consultare il sito dell'Osservatorio www.emergenzaxylella.it

 

 

 

 


 

Per approfondimenti consultare EMERGENZA XYLELLA

 
 

Responsabile: Ventrella Giovanni B. - Po.E.Q. Sanità e Igiene

Contenuti a cura di Alessandra Arrivo e  Marco A. Tateo

Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo

Collegamenti esterni