TARSU - Tassa Rifiuti Solidi Urbani
Chiunque occupi appartamenti o locali adibiti a qualsiasi uso, domestico e non, sia che si tratti di proprietario che di affittuario, è tenuto a pagare la tassa rifiuti solidi urbani (Tarsu). L'importo è calcolato in base alla superficie di tutti i vani adibiti ad abitazione, esclusi i balconi. La superficie da calcolare include i locali come cantine, rimesse, autorimesse anche se separati dal corpo principale dell'abitazione. Le denunce, originali o di variazione, devono essere presentate (o spedite) alla Ripartizione Tributi del Comune di Bari entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello dell'avvenuta occupazione dei locali. E' possibile delegare una persona di fiducia per recapitare la richiesta di iscrizione a ruolo: in questo caso si deve presentare anche la delega, allegando le copie dei documenti di riconoscimento in corso di validità, del delegante e del delegato, con l'attestazione di conformità all'originale.
Si informa che a decorrere dall'anno 2011, l'Amministrazione Comunale ha scelto di gestire in proprio la riscossione della Tarsu, disponendo la modalità dell'incasso mediante conto corrente postale intestato al Comune di Bari.
Di seguito, alla voce "Allegati", si può visionare la delibera della Giunta Comunale con cui sono state approvate le tariffe Tarsu per l'anno 2012. Si allegano anche il vigente Regolamento Tarsu ed il Testo Unico delle agevolazioni tributarie così come modificato da Delibera del Consiglio Comunale n. 43 del 31/07/2012, che potranno essere consultati per conoscere le riduzioni e le esenzioni deliberate dall'Amministrazione Comunale.
Per il pagamento della Tarsu vengono recapitati ai contribuenti gli avvisi di pagamento del tributo, da versare in quattro rate bimestrali o, in alternativa, in un'unica soluzione. Negli avvisi sono riportati il dettaglio delle somme dovute, le modalità di pagamento e le scadenze.
RATEIZZAZIONI
E' possibile rateizzare il pagamento delle entrate comunali di natura tributaria (Tarsu/Tares/Ici/Imu/Icp). A tal fine il Comune di Bari ha emesso un apposito Regolamento che ne disciplina il procedimento di concessione, che potete trovare negli Allegati unitamente ai modelli di richiesta.
SI INFORMA CHE L’ART. 14 DEL D.L. N. 201 DEL 06/12/2011 A FAR DATA DAL 1° GENNAIO 2013 HA SOPPRESSO LA TARSU E HA ISTITUITO IL NUOVO TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES), PER IL QUALE SI RINVIA ALL’APPOSITO LINK DELLA PRESENTE AREA TEMATICA.
Ulteriori informazioni potranno essere chieste:
- direttamente presso gli sportelli della Ripartizione Tributi del Comune di Bari - C.so Vittorio Emanuele II°, 113 - 70122 Bari - nei seguenti giorni:
dal lunedi al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, mercoledì escluso;
martedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00,
ad esclusione dei mesi di giugno, luglio e agosto;
- telefonicamente ai seguenti numeri:
080.577.35.58/68/69/70/71/74/76/80/85/86 Utenze abitative
080.577.35.55/77/78 - 577.55.08 Utenze non abitative (commerciali)
800.018.291 Ufficio U.R.P. del Comune di Bari
Allegati
- Agevolazioni tributarie varie
- Assimilazione rifiuti speciali ai rifiuti urbani
- DC n. 143 del 22/05/1998 - Assimilazione rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani
- Delibera TARSU 2007
- Delibera TARSU 2010
- Delibera TARSU 2012 - Delibera Giunta Comunale n. 349 del 12/06/2012
- Modulo istanza annullamento sollecito Tarsu 2012
- Modulo istanza rateizzazioni - Importi fino a 1.500,00 €
- Modulo istanza rateizzazioni - Importi superiori a 1.500,00 €
- Regolamento generale entrate tributarie (Del. Con. 47/2023)
- Regolamento TARSU - Delibera Consiglio Comunale n. 2006/00152 del 18/12/2006
- Testo Unico Agevolazioni Tributarie - Delibera Consiglio Comunale n. 43 del 05/05/2008. Testo in vigore fino al 31/12/2011
- Delibera Consiglio Comunale del 12/05/2008 n. 43 modificata daTesto Unico Agevolazioni Tributarie - Delibera Consiglio Comunale n. 43 del 31/07/2012. Testo in vigore dal 01/01/2012