Ripartizione GOVERNO E SVILUPPO STRATEGICO DEL TERRITORIO
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Bacheca
- Orari di accesso
- Accesso agli atti - Documentazione urbanistico-edilizia
- Modulistica (per il Cittadino)
- Sportello delle pratiche edilizie
- Normativa Tecnica
- Informatizzazione del Piano Regolatore Generale
- Consultazione delle Cartografie
- Piano di Assetto Idrogeologico
- Piani Attuativi (Lottizzazioni)
- Piano Paesaggistico Territoriale Regionale
- Piano di riqualificazione Waterfront San Cataldo
- PUG - Progetti anticipatori
- PUG - Piano Urbanistico Generale
- PNRR e PNC
- Trasformazione e rigenerazione urbana/Programmi complessi
- SIT Visual Murat - Madonnella - Libertà
- Procedimenti VAS
- PRG vigente
FAQ
La notifica ha lo scopo di consentire all’Amministrazione di acquisire eventuali osservazioni del soggetto controinteressato per condurre un’istruttoria imparziale e completa, valutando da un lato le motivazioni alla base della richiesta di accesso e dall’altro lato quelle della controparte contrarie all’ostensione della documentazione.
Per accedere alle pratiche edilizie riferite ad una singola unità immobiliare è invece necessaria la delega o un’autorizzazione a firma del proprietario. In mancanza, si applica il procedimento con controinteressati descritto in precedenza.
Tutte le comunicazioni da parte dell’Ufficio verranno inoltrate ai recapiti e-mail ordinaria e telefono cellulare indicati nell’istanza.
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, il martedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
L’Ufficio protocollo non fornisce supporto per la compilazione della richiesta, per il pagamento dei diritti di visura e ricerca e/o per la ricerca delle pratiche edilizie.
La consegna della richiesta cartacea presso l’Ufficio protocollo non determina priorità nell’evasione: tutte le istanze sono lavorate nel rispetto dell’ordine di arrivo.
In mancanza, il procedimento sarà sospeso e l’utente invitato ad integrare il pagamento.
La rinuncia successiva all’invio dell’istanza non dà diritto al rimborso dei diritti già versati.
In alternativa, è possibile concordare con l’operatore addetto a concordare l’appuntamento per l’accesso modalità alternative per la consegna di copia della documentazione richiesta.
La tempistica di riscontro può variare in relazione al numero e alla consistenza delle richieste, nonché alla complessità della ricerca della documentazione all’interno degli archivi.
- utilizzare esclusivamente la modulistica predisposta dalla Ripartizione e pubblicata sul sito internet;
- compilare la modulistica in ogni sua parte, avendo cura di fornire informazioni corrette e complete;
- evitare richieste generiche (ad es. “tutte le pratiche di casa mia”);
- nell’indicazione delle tipologie documentali, barrare esclusivamente le caselle riferite a documenti di cui si ha realmente bisogno per consentire il corretto smistamento dell’istanza ai vari uffici competenti e garantire un’evasione rapida e completa dell’istanza;
- in caso di accesso a pratiche edilizie, di condono edilizio e di agibilità, fornire indicazioni dettagliate sull’oggetto della richiesta (ad es. “licenza di costruzione e autorizzazione/condono chiusura veranda” oppure “pratica di frazionamento accatastato nel 1990”), allegando all’istanza la visura catastale storica e la planimetria di primo impianto dell’immobile oggetto di accesso.
L’accesso all’Ufficio Archivio è possibile solo su appuntamento concordato con l’operatore addetto alla ostensione delle pratiche edilizie richieste con istanza formale di accesso.
L’archivio delle pratiche edilizie e quello delle agibilità è gestito da due uffici distinti, pertanto le rispettive richieste di accesso vengono evase autonomamente con tempistiche diverse.
Per richiedere informazioni sullo stato della propria richiesta è possibile inviare una mail ordinaria all’indirizzo dedicato accesso.atti.urbanistica@comune.bari.it
Nell’Archivio dell’Ufficio Energia e Impianti è presente esclusivamente la documentazione impiantistico-energetica depositata a partire dal 1996, e cioè:
- progetti e relazioni tecniche ai sensi delle normative energetiche-impiantistiche (L.46/90, D.M. n. 37/08, L. 10/91, D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii. e altre normative di settore) che si riferiscono ad interventi successivi al 1996;
- documentazione energetico-impiantistica relativa alla L.46/90 e/o D.M. n. 37/08 ed al D.Lgs. n.192/05 relativa ad abitabilità/agibilità presentate dopo il 1996.
Per la ricerca della documentazione energetico-impiantistica relativa a pratiche edilizie presentate dopo il 1996, occorre barrare la casella “Arch. Energia e Impianti dal 1996” e indicare il numero di protocollo del deposito impiantistico. Nel caso in cui non fosse noto, indicare l’intestatario del deposito e l’anno di trasmissione o allegare copia dell’attestazione di avvenuto deposito rintracciata nella pratica edilizia di riferimento.
La documentazione energetico-impiantistica relativa a pratiche edilizie presentate prima del 1996, ove prevista, si può ritrovare allegata alle stesse. Nella compilazione dell’istanza di accesso, quindi, non dovrà essere barrata la casella “Arch. Energia e Impianti dal 1996”, ma esclusivamente “Pratiche edilizie”.
Nella compilazione dell’istanza di accesso, quindi, non non dovrà essere barrata la casella “Arch. Energia e Impianti dal 1996”, ma esclusivamente “Agibilità”.