Lotto 2 - Torre Quetta

Pubblicato il 30 ottobre 2024
 Lotto 2 - Torre Quetta

Il Lotto 2,  Parco Litoraneo “Torre Quetta”, relazionandosi ad un contesto in evoluzione, assume un ruolo urbano che può essere letto a diverse scale, da quella di quartiere a quella comunale: se da un lato si caratterizza come elemento qualificante e di ricucitura in un contesto urbano da rigenerare in termini di servizi e attrezzature, dall’altro riesce a garantire un’attrattività territoriale proprio per la diversità di funzioni che offre, diventando una nuova centralità urbana volta alla riqualificazione dell’area.
Nel suo assieme il progetto prevede la creazione di un sistema di percorsi ciclopedonali che costituiscono l’ossatura principale dell’area lungo i quali si succedono una sequenza di aree tematiche caratterizzate da vocazioni aggregative, ludico-ricreative e sportive tra cui: aree gioco, spazi per la fruizione balnerare, spazi pubblici, ambiti naturalistici e campi sportivi polivalenti. Ognuno di questi ambiti è studiato in continuità con gli altri in modo da rendere polivalente e trasversale l’utilizzo di tutti gli ambienti. Tutti i percorsi avranno un carattere naturalistico garantendo al contempo la fruizione dell’area da parte dei diversamente abili e dai mezzi di soccorso e manutenzione.

Gli obiettivi principali che il progetto vuole raggiungere sono:

  • reazione di una nuova polarità urbana: che catalizzi utenti dall’intero bacino urbano: per questo motivo il progetto ha sviluppato un programma funzionale che offra e incrementi le attrezzature specializzate presenti sul territorio e un’area per la balneazione integrata con il verde;
  • riqualificazione del comparto di Torre Quetta: Questo obiettivo trova compimento attraverso un insieme di interventi integrati finalizzati alla rimozione delle attuali condizioni di degrado, alla qualificazione delle aree dedicate alla aggregazione sociale e fruizione culturale, alla ricucitura e integrazione urbana, mediante anche la realizzazione di piste ciclopedonali e sentieri;
  • valorizzazione naturalistico ambientale dell’area: Il progetto paesaggistico vuole restituire un valore ambientale all’area con lo sviluppo di composizioni tipologiche del verde costituite da specie arboree ed arbustive autoctone, che meglio si possano integrare con il contesto valorizzando i caratteri del luogo.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 25.05.2023 (e precedente D.C.C. n. 23 del 13.03.2023) è stato approvato definitivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lotti 2-4-5-6 comportante variante ai soli fini urbanistici e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (art. 12 co. 3 della L.R. n. 3/2005 e s.m.i.).

Il Progetto Definitivo è stato sottoposto alle valutazioni di tutti gli Enti preposti nella sede della Conferenza di Servizi Decisoria per l’acquisizione delle autorizzazioni e degli assensi necessari ed è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 574 del 27.07.2023 con contestuale dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 12 D.P.R. 327/01.

Il Progetto Esecutivo ha completato l’attività di verifica il 04.03.2024, è stato validato il 28.03.2024 ed approvato il 28.03.2024 con Determinazione Dirigenziale RG n. 4691.

Sono attualmente in corso i lavori.

 Lotto 2 - Torre Quetta