Lotto 6 - Parco Bellavista

Pubblicato il 30 ottobre 2024
 Lotto 6 - Parco Bellavista

Nel Lotto 6, Parco “Bellavista”, è prevista la creazione e la riqualificazione di uno spazio da destinarsi al tempo libero e allo sport all'aperto, integrato nello sviluppo generale del Parco di Bari CostaSud.
Si tratta di uno spazio molto vicino alla costa, situato in un territorio tradizionalmente agricolo, che sarà inserito al centro del futuro parco reticolare, promuovendo la connessione paesaggistica tra la costa e il suo retroterra agricolo.
L'obiettivo della proposta è la creazione di un parco sportivo e ricreativo di qualità, integrato nell'ambiente e rispettoso del paesaggio esistente nella conservazione degli elementi tradizionali del paesaggio, quali i muretti a secco del vecchio terreno agricolo e la vegetazione esistente, come elementi strutturanti.
Sulla base di queste preesistenze, gli spazi si articolano attraverso una rete di percorsi principali e secondari di natura mista ciclopedonale all'interno del parco che conducono a tutte le strutture sportive. Questa rete di percorsi interna al parco è collegata con quelle delle aree agricole limitrofe del parco reticolare.

Il progetto integra l’infrastruttura Italfer che comprende:
- il sottopasso, che consentirà il collegamento con il lungomare e il parco costiero, superando lo sbarramento ferroviario;
- la rotatoria a ridosso del sottopasso di competenza di RFI, la cui realizzazione è stata oggetto di specifica prescrizione del Comune di Bari recepita dal CIPE e oggi in fase di appalto dei lavori.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 25.05.2023 (e precedente D.C.C. n. 23 del 13.03.2023) è stato approvato definitivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lotti 2-4-5-6 comportante variante ai soli fini urbanistici e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (art. 12 co. 3 della L.R. n. 3/2005 e s.m.i.).

Il Progetto Definitivo è stato sottoposto alle valutazioni di tutti gli Enti preposti nella sede della Conferenza di Servizi Decisoria per l’acquisizione delle autorizzazioni e degli assensi necessari ed è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 575 del 27.07.2023 con contestuale dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 12 D.P.R. 327/01.

Il Progetto Esecutivo ha completato l’attività di verifica il 13.04.2024, è stato validato il 13.04.2024 ed approvato il 13.04.2024 con Determinazione Dirigenziale RG n. 5471.

Sono attualmente in corso i lavori.

 Lotto 6 - Parco Bellavista