Bari Costasud - Parco costiero della cultura, del turismo e dell'ambiente
L’intervento denominato “Bari Costasud, Parco Costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente” riguarda il progetto di un grande parco e prevede la riqualificazione delle aree collocate a sud-est dell’abitato di Bari, una vasta zona in parte degradata e poco fruibile, ma che presenta caratteri peculiari del paesaggio costiero quali componenti naturalistiche e orticultura costiera, ancora libero dall’insediamento.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un parco lineare costiero lungo 6 km che connetta il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale, diventando di fatto il parco più rilevante in termini di dimensioni e funzioni dell’area metropolitana di Bari.
L’intervento è stato inserito nell’elenco dei 14 interventi del Piano Strategico Grandi Attrattori Culturali, finanziati dal PNC, Piano Nazionale degli interventi Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tale Piano è compreso nel più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira ad incrementare il livello di attrattività del sistema turistico e culturale del Paese, attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, materiali e immateriali.
Elemento fondante del progetto per l'intero settore "Costa Sud" è l'attivazione di un vasto paesaggio come struttura portante per la rigenerazione urbana di una delle poche aree della costa barese ove ancora è possibile costruire un legame forte tra l'entroterra agricolo e il fronte marino. Un legame che il piano intende costruire attraverso la struttura dello spazio pubblico, la presenza dell'agricoltura e degli spazi aperti di uso collettivo, la continuità dei percorsi pedonali e ciclabili e la continuità delle aperture visuali. Al nuovo paesaggio è, quindi, assegnato un ruolo prioritario nell'attivare la rigenerazione dei quartieri della città esistente e nel supportare la costruzione delle densità edilizie previste.
Nelle more dell’attuazione dell’iniziativa, si è resa necessaria la definizione di n. 6 lotti funzionali di dimensione analoga, allo scopo di ottimizzare e facilitare l’attuazione dell’iniziativa stessa con particolare riferimento alle attività espropriative, tenuto conto del diverso regime conformativo dei suoli interessati:
i lotti 1, 2 e 3, parco costiero di “Pane e Pomodoro”, “Torre Quetta” e “Torre Carnosa” prevedono principalmente la riqualificazione naturalistica della fascia litoranea, con interventi di piantumazione, nuova rete di percorsi misti ciclopedonali e riprofilazione e parziale ridisegno del tracciato della strada litoranea;
il lotto 4 “Parco Valenzano” prevede un settore di rinaturalizzazione dell’alveo della Lama Valenzano ed un settore di realizzazione del parco agricolo reticolare;
il lotto 5 “Parco Reticolare” prevede la realizzazione di un parco agricolo reticolare, con creazione di una rete di spazi aperti ad uso pubblico all’interno di zone destinate ad orticoltura;
il lotto 6 “Parco Bellavista” prevede la riqualificazione dell’area attualmente occupata dal centro sportivo Bellavista e l’estensione delle attrezzature sportive.
Recupero ambientale e paesaggistico, integrazione degli standard per la popolazione insediata, fruibilità, attraverso un sistema di mobilità lenta, incentivazione agli usi agricoli delle frange di campagna ancora presenti ai margini dell’abitato, creazione di un sistema di parchi attrezzati con finalità anche turistiche costituiscono quindi gli obiettivi principali che l’investimento è chiamato a conseguire.
Tali obiettivi possono essere ricondotti alle seguenti macrocategorie sintetiche:
Obiettivo 1. Rigenerazione urbana.
Obiettivo 2. Miglioramento della qualità urbanistica, architettonica ed ambientale.
Obiettivo 3. Migliore qualità della vita per aumento di servizi, aree verdi e spazi pubblici.
Obiettivo 4. Miglioramento della mobilità e dell'accessibilità.
Obiettivo 5. Sperimentazione di soluzioni progettuali innovative per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Obiettivo 6. Effetti positivi di carattere sociale.
L’opera è stata inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022_2024, approvato con Delibera di Consiglio n. 00040 del 24.06.2022.
Allegati
- Fase 1_Project Phase
- Fase 2_D.I.P.
- D.C.C. di Approvazione PFTE lotti 2, 4, 5, 6, con apposizione del vincolo preordinato all'esproprio
- DCC 2023/00055 – approvazione definitiva del PFTE dei lotti 2 – 4 – 5 – 6, comportante variante ai soli fini urbanistici e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio
- Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria - Progetto definitivo dei Lotti n. 2 "Parco costiero Torre Quetta" e n. 6 "Parco Bellavista"
- Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria - Progetto definitivo dei Lotti n. 4 "Parco Valenzano" e n. 5 "Parco Reticolare"