Indietro

Impariamo a coltivare

bari rete giovani

Impariamo a coltivare

Dal 20 marzo 2024 al 20 marzo 2024
Presso Parco Campagneros - Via Raffaele Bovio, 18 - 70125 Bari
 Impariamo a coltivare

Primo appuntamento con il Progetto Bari Rete Giovanni all'Orto Urbano Campagneros!

Ci vediamo il 20 marzo, alle ore 16 per iniziare il percorso della transizione ecologica con la creazione del vivaio di comunità.

Il tema centrale del laboratorio di Transizione Ecologica sarà la gestione collettiva di un'area verde pubblica, su come condurre il bene comune, praticare la solidarietà e l’uso consapevole delle risorse.

Parte 1. Impariamo a coltivare
Si partirà con una parte introduttiva teorico-pratica sull’agricoltura sostenibile. Si toccheranno i temi del patrimonio e della biodiversità agroalimentare della Puglia. Chi sono i Seed Savers e le diverse iniziative delle loro pratiche nel territorio nazionale. Il recupero, la selezione e la sperimentazione delle colture autoctone. L'impianto di un orto sociale collettivo, avvalendosi della tecnica della Permacultura e approfondendo la coltivazione in aridocultura. Avvio del vivaio di comunità attraverso la produzione di piante officinali e ornamentali della macchia mediterranea resistenti alla siccità. Il vivaio avrà l'obiettivo di fornire le specie per la realizzazione del rimboschimento in aree verdi sparse per la città.

 

Partner: MOH
Dalle ore 16 alle ore 19.

Facebook →
Eventbrite →

 Impariamo a coltivare