Il progetto

 Il progetto

L'Italia è il primo Paese in Europa per numero di NEET, (giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione professionale). Si stima che ben oltre 2 milioni di giovani versino in tale condizione raggiungendo il 23,1%. Il fenomeno non risparmia nessuna regione italiana e in Puglia il numero di NEET si attesta ad oltre 250 mila, portando la Puglia al quarto posto nella classifica italiana. Nella città metropolitana di Bari, nello specifico, se ne contano circa 31mila (fonte: Intercettare i Neet: strategie di prossimità, a cura di A. Rosina, E. Marta, D. Marzana, A. Ellena, G. Cerruti, 2021).

BARI RETE GIOVANI, in linea con le raccomandazioni del Piano di emersione e orientamento giovani inattivi "NEET WORKING", si propone di consolidare, sulla città di Bari, con il coordinamento del Comune, una trama di attori sociali, culturali, formativi, impegnati nell'emersione, ingaggio e attivazione dei/delle NEET della città di Bari, dentro una dimensione territoriale di orientamento, partecipazione attiva e di sviluppo delle competenze e dei talenti attraverso la formazione, l'empowerment, l'assessment.

In particolare, partendo da una solida analisi dei bisogni e dalle esperienze maturate dal Comune negli scorsi anni sul tema, si è deciso di rafforzare il network territoriale di aggancio dei/delle NEET e di disegnare una proposta di empowerment fortemente orientata verso l'autoconsapevolezza di condizione e sulla capacità dei beneficiari di saper reagire e co-progettare, dentro una rete di orientamento, il proprio percorso di sviluppo.

 

Partenariato

MOH →
MOH - Mobility Opportunities Hub - è un ente del terzo settore che promuove la mobilità dei giovani e lavora con la mediazione artistica. I suoi obiettivi sono quelli di creare sinergie con associazioni locali ed europee e di tracciare un legame tra il sociale e l'arte. MOH è uno spazio di relazione femminista e transfemminista in cui si elaborano e sperimentano attività di responsabilità sociale attraverso la mediazione artistica e la comunicazione. MOH lavora per la formazione di ragazzз e di youth worker con lo scopo di promuovere pratiche di cura declinate in diverse forme, praticando e rivendicando un approccio pedagogico non formale e informale, che nega l’educazione formale come unica fonte di apprendimento e cerca di scardinare i ruoli di potere che sono interni a essa.

LIBERA PUGLIA →
Libera Puglia è un coordinamento regionale che interviene per co-programmare e co-progettare azioni di antimafia sociale e percorsi formativi e informativi proposti ai giovani di un dato territorio. L'impegno con i volontari e formatori si traduce in azioni concrete di contrasto alla corruzione, mafie e disinformazione, sottraendo manodopera giovanile alla micro-criminalità e sostituendo al welfare mafioso azioni di solidarietà civile.

OPIFICIO SOCIALE DELLE IDEE →
ETS Opificio Sociale delle Idee (in breve Opidee) è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, costituita nel 2015 da professionisti afferenti a vari ambiti lavorativi. Si occupa di sviluppo di idee progettuali nel sociale e nel terzo settore, innovazione sociale e tecnologica, gestione di processi partecipativi, avvio e sviluppo di start up creative, economia delle organizzazioni. 

LOVUM →
Lovum APS è un'associazione di promozione sociale, la cui finalità generale è essere parte attiva del processo di cambiamento di ciascun individuo, attraverso attività legate al benessere psico-fisico. Fra le expertise dell'associazione ci sono counselor in Somatic Gestalt con esperienza in gruppi di crescita personale e youth worker con esperienza in educazione informale in contesti di periferia.

EFFETTO TERRA →
Effetto Terra è un'associazione nata con l'idea di valorizzare il territorio sviluppando progetti di Agricivismo Urbano orientati al recuperando di terreni abbandonati per attività agricole.
Nel 2014 riceve dal Comune di Bari un appezzamento sul quale si avvia l'orto sociale Campagneros. Ad oggi diverse famiglie si prendono cura del luogo; associazioni e cooperative del territorio animano l'orto con i loro utenti con disabilità psicofisica. L'orto ha ospitato negli anni diverse scuole di primo e secondo grado del territorio sia attraverso le visite Didattiche Che per i progetti ad hoc. Negli anni, l'Associazione ha organizzato e ospitato diversi centri estivi nell'orto sviluppando attività ludico-ricreative all'aperto legati al tema della campagna e della biodiversità in città.

SINAPSI →
Sinapsi Produzioni Partecipate è un'associazione che, occupandosi del settore audiovisivo, mira a diffondere e sostenere la cultura cinematografica tra gli addetti ai lavori. Attraverso festival, proiezioni, laboratori, workshop e seminari. Tra le sue principali progettualità, Sinapsi si occupa di realizzare attività esperienziali finalizzate alla diffusione della cultura e alla promozione della cittadinanza attiva, con pieno coinvolgimento di tutte quelle fasce deboli della popolazione, utilizzando il mezzo audiovisivo come strumento educativo, di riscatto sociale e crescita. Con tale intento, nelle sue differenti produzioni audiovisive, particolare attenzione è difatti rivolta al cinema dal basso e legato alle problematiche sociali e culturali.

PIGMENT →
Pigment Workroom è un laboratorio di stampa artistica nato nel 2013 a Bari, con l'obiettivo di rappresentare e promuovere artisti ed illustratori talentuosi nel loro stile e contenuto. Promuove dal 2010 eventi di arte urbana partecipativa, capaci di fornire una nuova dimensione estetica agli spazi perlopiù periferici delle città, coinvolgendo direttamente i residenti nei processi creativi. Una delle principali attività prevede di Educare all'Arte Urbana, attraverso laboratori, workshop. programmi di insegnamento negli istituti scolastici pugliesi, e numerose sono le collaborazioni con i centri culturali e ricreativi internazionali.

 Il progetto