Trasporto scolastico
CRITERI ORGANIZZATIVI DEL SERVIZIO TRASPORTO NORMODOTATI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO. ANNO SCOLASTICO 2024/2025.
Art. 1 - Descrizione del servizio
Il servizio trasporto scolastico è istituito, su richiesta della singola istituzione scolastica, come intervento diretto a concorrere all’effettiva attuazione del Diritto allo Studio assicurando la frequenza scolastica degli alunni che, a causa della distanza e/o della mancanza di idoneo servizio pubblico di linea, hanno difficoltà oggettive a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza.
Art. 2 – I Bacini di utenza del trasporto scolastico
Per ogni plesso scolastico, l’Amministrazione Comunale definisce i bacini di utenza del trasporto scolastico (b.u.t.s.) e definisce annualmente il Piano di trasporto visionabile sul sito istituzionale www.comune.bari.it, sezione AREE TEMATICHE: ASILI NIDO, SCUOLE E POLITICHE GIOVANILI – TRASPORTO SCOLASTICO link: https://www.trasportoscolastico.org/website/scuola/scuola-viewall-website/bari.Il “bacino di utenza del trasporto scolastico” (b.u.t.s.), non coincide con il “bacino territoriale di riferimento” (b.t.r.). Il primo si riferisce alla zona di perimetrazione della città, riferita a ciascuna scuola, in cui ricadono gli utenti idonei a poter usufruire del trasporto scolastico (alunni che, a causa della distanza e/o della mancanza di idoneo servizio pubblico di linea, hanno difficoltà oggettive a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza). Il secondo si riferisce alla zona territoriale di riferimento per l’iscrizione a scuola, che ciascuna Istituzione scolastica stabilisce annualmente per ciascun plesso. Per gli alunni frequentanti gli Istituti Comprensivi, la frequenza alla scuola di infanzia e/o alla scuola primaria, non determina l'automatica appartenenza al bacino di utenza rispettivamente della scuola primaria e della scuola secondaria di I^ grado del medesimo Istituto Comprensivo.
Art. 3 – Servizio di verifica dei Bacini di utenza del trasporto scolastico
Accedendo al sito istituzionale www.comune.bari.it, sezione AREE TEMATICHE: EDUCAZIONE E POLITICHE GIOVANILI – link: SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI: ISCRIZIONE E PAGAMENTO – link: Consulta la scheda, cliccando su https://egov.comune.bari.it/web/guest/cerca-scuola è possibile accedere al servizio di verifica delle scuole al cui Bacino di utenza appartiene il proprio indirizzo di residenza.
Art. 4 – Alunni appartenenti al bacino di utenza aventi “pieno diritto” al trasporto scolastico
Hanno pieno diritto al servizio trasporto scolastico gli alunni residenti nel Comune di Bari all’interno del bacino di utenza del trasporto scolastico (b.u.t.s.) della scuola ed oltre le seguenti distanze:
- 300 metri per le scuole dell’infanzia;
- 500 metri per le scuole primarie;
- 1000 metri per le scuole secondarie di I^ grado.
Per tali alunni vige il regime tariffario (comprese le riduzioni previste per le iscrizioni di più di un figlio) di cui al successivo Art.8.
Sono escluse dai bacini di utenza del trasporto scolastico tutte le scuole situate nei seguenti quartieri del territorio comunale: San Nicola, Madonnella, Murat e Libertà.
Hanno, altresì, diritto al trasporto tutti gli alunni che, pur risiedendo ad una distanza inferiore alle precedenti:
- abitino con un parente con disabilità riconosciuta ai sensi della legge 104/1992 e debitamente documentata;
- abbiano un percorso per raggiungere l’Istituto scolastico reso più distante dall’esistenza di un cantiere che non consenta di utilizzare il percorso più breve, limitatamente all’anno scolastico di riferimento dell’iscrizione;
- abbiano entrambi i genitori con esigenze lavorative documentabili al di fuori del territorio comunale e richiedano un punto di prelievo presso il domicilio di parenti in linea retta o collaterale entro il secondo grado; la richiesta potrà essere accolta solo previa accettazione di una fermata già istituita per gli aventi diritto del proprio itinerario di riferimento con applicazione delle tariffe relative ai “non appartenenti al bacino”.
Nei suddetti casi dovrà essere richiesto l’inserimento dell’iscrizione alla Ripartizione P.E.G.
Per gli alunni aventi pieno diritto che si iscrivano per la prima volta – entro il termine stabilito dall'Amministrazione - al servizio trasporto per l'anno scolastico 2024/2025, sarà assegnata una fermata entro 300 metri dall’indirizzo di residenza.
Per gli alunni aventi pieno diritto già iscritti nell'anno scolastico 2023/2024 resta confermato il punto di raccolta già assegnato nel medesimo anno scolastico, fatta salva la facoltà di cui al successivo art.7.
Gli alunni in possesso di certificazione INPS di disabilità ai sensi della L. 104/1992 o di verbale di individuazione del collegio medico ASL dovranno accedere al diverso servizio dedicato (https://www.comune.bari.it/web/egov/-/scuola-materna-elementare-e-media-servizio-di-trasporto-per-alunni-diversamente-abili ). Tuttavia le famiglie degli alunni con una disabilità di cui all’art.3 comma 1 della L. 104/1992 che volessero usufruire del trasporto scolastico normodotati potranno esprimere la propria preferenza, prima di procedere all’iscrizione, inviando una richiesta formale all’Ufficio trasporto scolastico all’indirizzo rip.peg@comune.bari.it con oggetto “Accesso al trasporto scolastico normodotati alunno con disabilità” allegando certificazione medica attestante la possibilità per il minore di accedere al servizio di trasporto scolastico senza apposita assistenza e dichiarando di sollevare l’Amministrazione da ogni responsabilità connessa all’utilizzo del servizio.
Art. 5 – Alunni non appartenenti al bacino di utenza del trasporto scolastico che possono comunque farne richiesta
Per l’anno scolastico 2024/2025, possono richiedere, altresì, il servizio trasporto scolastico gli alunni iscritti alla scuola di infanzia, primaria e secondaria di I^ grado, residenti o domiciliati oltre le distanze di cui all’art.4 (300 metri per le scuole dell’infanzia; 500 metri per le scuole primarie; 1000 metri per le scuole secondarie di I^ grado) e al di fuori del bacino di utenza del trasporto scolastico (b.u.t.s.) della scuola, solo qualora la richiesta vada a completare il carico di corse già attivate per gli alunni aventi pieno diritto dell’anno scolastico in corso rispetto al proprio itinerario di riferimento;
in ogni caso, resta fermo l’obbligo di recarsi presso il punto di raccolta appartenente all’itinerario della scuola frequentata, laddove esistente, secondo il Piano del Trasporto Scolastico in vigore al momento dell’iscrizione.
L’accoglimento della richiesta comporta:
- il pagamento della tariffa di € 30,00 per i nuclei familiari con reddito annuo ISEE compreso tra € 0 ed € 30.000,00; non trovano applicazione i criteri di esonero e/o riduzione previsti per gli alunni aventi diritto al trasporto.
- il pagamento della tariffa di € 45,00 per i nuclei familiari con reddito annuo ISEE compreso tra € 30.000,01 ed € 36.000,00; non trovano applicazione i criteri di esonero e/o riduzione previsti per gli alunni aventi diritto al trasporto.
- il pagamento della tariffa di € 60,00 per i nuclei familiari con reddito annuo ISEE superiore ad € 36.000,01; non trovano applicazione i criteri di esonero e/o riduzione previsti per gli alunni aventi diritto al trasporto.
Le medesime tariffe trovano applicazione nei casi di cui all’art.4 lett. c).
Art. 6 – Iscrizione al servizio trasporto scolastico, assegnazione delle fermate e pagamento.
E’ possibile usufruire del servizio di trasporto scolastico solo ed esclusivamente previa iscrizione al servizio ed esibizione del titolo di viaggio.
L’iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere effettuata, da parte del genitore o esercente la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario) e preferibilmente da chi abbia già effettuato l'iscrizione per l'anno scolastico precedente, esclusivamente on line, entro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/ ed inserendo nella barra di ricerca servizi “ISCRIZIONE TRASPORTO SCOLASTICO”.
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario: autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al PROVIDER scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Le iscrizioni effettuate oltre i predetti termini potranno essere accolte solo in caso di cambio scuola o cambio residenza nel corso dell’anno scolastico, adeguatamente documentati e solo in presenza di disponibilità di posti sugli itinerari esistenti e sulla base delle fermate già istituite.
Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione on line, potranno rivolgersi agli operatori a ciò deputati presso i Municipi di appartenenza, ove esistenti, o ad eventuali front office attivati a tale scopo, previa compilazione di un modulo cartaceo di iscrizione online e contestuale delega all’operatore al suo inserimento.
Inoltre, per l’applicazione delle tariffe agevolate sarà necessario consegnare all’operatore:
- l’attestazione ISEE MINORENNI in corso di validità;
- la copia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’istante.
L'iscrizione al servizio trasporto equivale a piena ed incondizionata accettazione del Piano di trasporto formulato dall'Amministrazione ogni anno scolastico sulla base degli iscritti al servizio e che definisce gli itinerari ed i punti di fermata per ciascun plesso scolastico.
Nel caso in cui si dovesse accertare l'utilizzo del servizio in assenza della prescritta iscrizione, si procederà all'iscrizione d'ufficio con conseguente applicazione della tariffa massima pari a € 50,00 mensili.
Nel caso in cui, successivamente all'iscrizione, si intendesse non usufruire del servizio, occorrerà presentare o inviare telematicamente alla Ripartizione P.E.G. espressa rinuncia scritta; in caso contrario, non decadrà l’obbligo di perfezionare il pagamento del dovuto e né si avrà diritto al rimborso di quanto già versato.
L’obbligo di pagamento decadrà, esclusivamente, dal mese successivo a quello di presentazione della rinuncia scritta, salvo sia stata presentata nello stesso mese in cui l’utente abbia ricevuto l’assegnazione della fermata, nel qual caso l’obbligo di pagamento decade ab initio.
N.B. Perfezionata l’iscrizione, non si dovrà procedere ad effettuare il pagamento se non nel momento in cui sia stata assegnata ed accettata la FERMATA.
In caso di mancata accettazione della fermata assegnata si dovrà presentare formale rinuncia scritta ad usufruire del servizio perché venga meno l’obbligo di pagamento.
Eventuali richieste di variazione dei punti di fermata potranno essere prese in considerazione, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione Comunale e, comunque, entro l'avvio del servizio, solo se:
- la fermata richiesta sia già esistente nel Piano del Trasporto Scolastico annuale e previa verifica della disponibilità di posto sull'itinerario di riferimento;
- si è verificato un errore oggettivo dell’ufficio nell’assegnazione, cioè la fermata dista più di 300 m dall’abitazione (tranne per utenti fuori bacino) o il percorso per raggiungere la fermata si presenta privo di marciapiede.
L’assegnazione di fermate diverse tra andata e ritorno sarà possibile solo qualora i punti di fermata appartengano al medesimo itinerario.
Per procedere al pagamento è necessario occorre collegarsi su https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico, seguire la procedura guidata di compilazione e procedere al pagamento:
- direttamente online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito) previa autenticazione con credenziali SPID ovvero con CIE (Carta di Identità Elettronica);
- senza autenticazione, scaricando e stampando l'avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali).
Completato il pagamento, sarà possibile scaricare il titolo di viaggio (QRcode), necessario per poter usufruire del sevizio, che dovrà essere esibito all’assistente di bordo per la rilevazione della presenza.
Art. 7 – Indirizzo di prelievo diverso dall’indirizzo di residenza
E' possibile indicare un indirizzo di prelievo/accompagnamento dell’utente differente dall’indirizzo di residenza:
- qualora l’indirizzo indicato ricada all’interno del b.u.t.s della scuola scelta, l’assegnazione della fermata avverrà entro i 300 metri dall’indirizzo indicato;
- qualora l’indirizzo indicato non ricada all’interno del b.u.t.s della scuola scelta, vi sarà l’obbligo di recarsi presso il punto di raccolta appartenente all’itinerario della scuola frequentata, secondo il Piano del Trasporto Scolastico in vigore al momento dell’iscrizione;
La tariffa continuerà ad essere calcolata sulla residenza.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di accogliere le predette richieste purché le stesse non comportino modifiche sostanziali al regolare svolgimento del servizio, così come previsto nel Piano del Trasporto Scolastico in vigore al momento dell’iscrizione.
Art. 8 – Costo del ticket mensile
L’applicazione delle tariffe avverrà sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità al momento di presentazione dell’istanza. E’ richiesto l’ ”ISEE minorenni” per i minori figli di genitori non conviventi. Nel caso di iscrizione di più figli di genitori non conviventi diversi, l’iscrizione dovrà essere effettuata da ciascun genitore non in comune per tener conto della differente fascia ISEE derivante dalla componente aggregata. Per godere delle riduzioni derivanti dall’iscrizione di più figli di genitori non conviventi diversi sarà necessario comunicarlo alla Ripartizione P.E.G. ad iscrizione avvenuta. Per l’anno scolastico 2024/2025, sono fissate le seguenti fasce di reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e le corrispondenti tariffe mensili a carico dell’utenza:
REDDITO ANNUO ISEE |
TICKET MENSILE |
|
€ 5,00 (Esonero per gli alunni appartenenti a nuclei familiari presi in carico dai Servizi sociali o il cui disagio economico-sociale sia stato segnalato dalla Scuola). |
€ 15.000,00 |
€ 8,00 |
€ 20.000,00 |
€ 15,00 |
€ 25.000,00 |
€ 20,00 |
€ 30.000,00 |
€ 35,00 |
€ 35.000,00 |
€ 45,00 |
|
€ 50,00 |
Per usufruire delle tariffe ridotte, occorre – obbligatoriamente – produrre attestazione ISEE in corso di validità. In caso di mancato inserimento dell’attestazione ISEE ovvero di attestazione ISEE non in corso di validità ovvero non conforme alla disciplina sopra richiamata, verrà applicata la tariffa massima prevista pari a € 50,00 mensili (salvo le maggiorazioni previste dal precedente Art.5). L’Amministrazione Comunale potrà procedere a richiamo scritto nei confronti degli utenti che non avranno provveduto al pagamento della tariffa. L'inosservanza del predetto richiamo, comporterà il diritto al recupero, anche coattivo, delle somme risultanti non pagate entro l’anno scolastico di riferimento. Usufruendo del beneficio della gratuità ovvero del beneficio della tariffa agevolata, trova applicazione l’art. 4 comma 2 del D.Lgs. n°109/1998, e s.m.i., in materia di attivazione della procedura di controllo della veridicità delle informazioni fornite. Il pagamento del ticket dovrà essere effettuato, in via anticipata, in due tranches riferite a ciascun quadrimestre (periodi: ottobre 2024/gennaio 2025 e febbraio/maggio 2025) oppure in un’unica soluzione.
Il pagamento della tariffa è dovuto anche in caso di mancata fruizione del servizio, qualora non si sia stata presentata formale rinuncia scritta.
Non sono previste restituzioni, riduzioni o rimborsi per parziale utilizzo del servizio.
Eventuali richieste di rimborso potranno essere accolte solo nei seguenti casi:
- variazione degli itinerari nel corso dell’anno scolastico per iniziativa della Civica Amministrazione; in tal caso, il rimborso è riferibile ai mesi successivi a quello in cui è intervenuta la variazione;
- mancata attivazione del servizio e/o pagamento di un importo maggiore rispetto a quello determinato sulla base delle fasce di reddito approvate dalla Giunta Comunale; in tal caso, il rimborso è riferibile all’intero importo versato;
- rinuncia al servizio; in tal caso, il rimborso è riferibile ai mesi successivi a quello di presentazione della relativa domanda, tranne in caso di presentazione della stessa nello stesso mese in cui è stata assegnata la fermata, per cui il rimborso è previsto per l’intero importo già pagato.
Art. 8.1 – Criteri di esonero/riduzione delle tariffe
- Sono esonerati dal pagamento gli alunni appartenenti a nuclei familiari con attestazione ISEE in corso di validità, compresa tra € 0 ed € 6.000,00 che:
-presentino attestazione di presa in carico da parte dei servizi territoriali competenti e il cui status di assistito faccia riferimento all’anno precedente a quello di presentazione della domanda di iscrizione;
-presentino una segnalazione della Scuola di competenza come nuclei con particolare disagio economico-sociale.
- In tutti i casi in cui il trasferimento degli alunni presso altro plesso nel corso dell’anno scolastico non sia imputabile ad una decisione dei medesimi, non si procederà all'applicazione della maggiorazione rinveniente dall'eventuale non appartenenza al bacino di utenza del trasporto scolastico (limitatamente all’anno scolastico di riferimento).
- Laddove l'iscrizione ad una scuola non appartenente al bacino di utenza del trasporto scolastico derivi dalle situazioni di seguito precisate, esclusivamente per il primo anno, si procederà all'applicazione della sola maggiorazione del 50% rispetto al ticket dovuto, a seguito di segnalazione dell’utente:
-mancata istituzione del tempo pieno da parte della scuola di appartenenza al bacino;
-mancata istituzione di sezioni da parte della scuola di provenienza.
- Riduzione del 20% del ticket mensile per il secondogenito in famiglie con due figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio; la riduzione non verrà applicata in caso di rinuncia al servizio per il primo figlio.
- Riduzione del 40% del ticket mensile per il terzogenito e successivi figli in famiglie con tre o più figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio; la riduzione non verrà applicata in caso di rinuncia al servizio per il primo figlio.
- In caso di variazione lavorativa di un componente del nucleo familiare cui consegua una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente, è possibile produrre l’ISEE CORRENTE. In tal caso si procederà ad assegnare la fascia di agevolazione contributiva corrispondente al valore risultante dall’ISEE CORRENTE, con decorrenza dalla data in scadenza successiva al giorno di presentazione della relativa istanza, laddove la stessa sia accolta al termine della relativa istruttoria.
Art. 9 – Prescrizioni ulteriori
L'iscrizione al servizio equivale a piena ed incondizionata accettazione del Piano di Trasporto Scolastico formulato dall'Amministrazione. Eventuali modifiche potranno essere apportate in conseguenza delle variazioni dell'orario scolastico, delle effettive iscrizioni al servizio e quindi del fabbisogno derivante in termini di itinerari e fermate, dalla apertura/chiusura di nuovi plessi e/o dalla modifica dei bacini, o comunque per ragioni legate alla razionalizzazione del servizio. Le modifiche ai bacini di utenza del trasporto scolastico (b.u.t.s.), che intervengano nel corso dell’anno scolastico, non hanno effetti sullo status di “aventi diritto” acquisito dagli utenti già iscritti al servizio, limitatamente all’anno scolastico di riferimento. Gli alunni aventi diritto al trasporto scolastico, ovvero quelli per i quali sia stata favorevolmente conclusa l’istruttoria con l’accoglimento della relativa istanza, beneficiano del medesimo servizio anche in orario pomeridiano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività didattica prevista nell’ordinario piano dell’offerta formativa. Per gli alunni che effettuano il tempo pieno ed il rientro settimanale che non intendano usufruire del servizio di refezione istituito dall’Amministrazione Comunale, sarà garantito il prelievo mattutino e l’accompagnamento pomeridiano; i prelevamenti intermedi saranno a cura delle famiglie.
Il servizio di trasporto scolastico potrà essere istituito solo in presenza di un numero di alunni richiedenti il servizio uguale o superiore a 10 per ogni plesso scolastico.
Tale limite non si pone per gli alunni che risiedano in territori a bassa densità di urbanizzazione e scarsamente accessibili. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di autorizzare il servizio nelle ipotesi in cui, pur non sussistendo il predetto numero minimo di 10 alunni, sia possibile accorpare utenti di diversi plessi, al fine del raggiungimento del prescritto numero minimo per ogni servizio di prelievo e di accompagnamento. Nell’ipotesi di attivazione del servizio, in presenza del numero minimo di 10 previsto, il servizio sarà garantito anche in uscita – prelievo da scuola/accompagnamento a casa – indipendentemente dalla suddivisione del numero di alunni fruitori fra tempo normale e tempo pieno. Il servizio sarà effettuato secondo i giorni stabiliti dal calendario scolastico e secondo gli orari di ingresso e di uscita, previo accordo con i Dirigenti degli Istituti scolastici interessati. Per ragioni legate ad esigenze di razionalizzazione del servizio saranno richiesti orari differenziati per i diversi ordini scolastici. Nelle ipotesi di scioperi e/o assemblee sindacali del personale scolastico:
- il servizio trasporto per le scuole dell’infanzia sarà soppresso sia in entrata che in uscita; tale condizione non sussiste qualora il personale non prenda parte agli scioperi e/o assemblee;
- il servizio trasporto per le scuole primarie sarà effettuato con uscita anticipata di 15 minuti rispetto all’orario dell’assemblea sindacale; deve essere, pertanto, indicato un unico orario di uscita per gli utenti del trasporto;
- il servizio trasporto per le scuole secondarie di I^ grado sarà effettuato con uscita anticipata di 45 minuti rispetto all’orario dell’assemblea sindacale; deve essere, pertanto, indicato un unico orario di uscita per gli utenti del trasporto.
Le richieste di iscrizione gratuita degli alunni (ucraini, rom, etc) potranno essere autorizzate dall’ufficio del trasporto scolastico solo qualora presentate direttamente dagli Istituti scolastici di appartenenza, previa richiesta alle rispettive famiglie di rilascio di una auto dichiarazione che i propri redditi rientrino nella fascia idonea a garantire l’esenzione (da 0,00€ a 6000,00€). Il genitore assume ogni responsabilità relativamente al momento precedente la salita e successivo alla discesa dallo scuolabus dell’alunno, assicurando la propria presenza o quella di altra persona maggiorenne, appositamente delegata, alla fermata concordata e all’orario stabilito. In caso di delega, il delegante dovrà produrre apposita richiesta indicante le generalità del delegato, allegando le fotocopie dei documenti di riconoscimento del delegante e del delegato.
Ai sensi dell’art.19 bis del D.l. 148/2017, “l’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche”.
L’Amministrazione Comunale garantisce la presenza di un assistente su tutti gli scuolabus. Gli assistenti, oltre alle prestazioni di sorveglianza durante il percorso, procedono alla verifica dei titoli di viaggio quotidianamente, curano le operazioni di salita e discesa degli alunni, provvedono all’accompagnamento degli alunni all’ingresso (posto sulla strada principale) delle scuole dopo l’apertura delle stesse e sui marciapiedi dei punti di raccolta al riparo dal traffico veicolare, tenendo conto delle prescrizioni previste al successivo punto 9.1. L’Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità relativamente al momento successivo alla discesa degli alunni davanti all’ingresso delle scuole, nonché al momento relativo all’uscita dalle scuole stesse, fino alla salita sullo scuolabus. Sono sanzionati, con il ritiro del titolo di viaggio, temporaneo o definitivo, i comportamenti degli alunni che, durante la corsa, creano pregiudizio al regolare e sereno andamento del servizio.
Art. 10 – Informativa privacy - Regolamento 679/2016/UE
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE "General Data Protection Regulation", informiamo che il Comune di Bari tratta i dati personali da lei forniti garantendo che il trattamento si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento al diritto alla protezione dei dati personali. Il Comune di Bari, consapevole dell’importanza di adottare politiche di protezione dei dati personali trattati nell’esercizio dei suoi compiti istituzionali, si impegna ad effettuare il trattamento in applicazione dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, riservatezza e responsabilizzazione.
A) Finalità e base giuridica
Gentile utente, con la presente informativa intendiamo informarLa in merito alle modalità di trattamento dei dati personali finalizzati alle procedure di iscrizione al servizio di trasporto scolastico e al riconoscimento delle eventuali agevolazioni tariffarie per la fruizione dello stesso. I dati personali degli interessati saranno trattati dal Titolare del trattamento sulla base dei seguenti condizioni di liceità (art.6, paragrafo 1, lettera a) , b) ed e) del Reg. UE 679/2016):
- consenso espresso dall’interessato al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
- esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Il “Trattamento di categorie particolari di dati personali”, di cui all’art. 9 del Reg., in particolare i dati relativi alla salute, i quali legittimano la richiesta del servizio di trasporto per alunni diversamente abili, saranno trattati dal titolare secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che il Comune persegue (art.9 paragrafo2 lett. g) del Reg. UE 679/2016).
In particolare, tali dati personali saranno trattati in maniera adeguata, pertinente e limitata al perseguimento delle seguenti finalità:
- l’istruttoria delle istanze;
- facilitare le comunicazioni e la diffusione di informazioni utili all’utenza con riferimento al servizio di cui trattasi;
B) Comunicazione e diffusione dei dati
I suoi dati personali, qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) a:
- soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria e comunitaria;
- collaboratori, dipendenti e consulenti del Titolare del trattamento, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali;
- ditte esterne appaltatrici del servizio di trasporto scolastico.
I suoi dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati, fatti salvi gli obblighi di legge.
C) Modalità di trattamento
I dati personali contenuti nella domanda di iscrizione saranno trattati per le finalità di gestione del servizio di trasporto scolastico e in applicazione delle disposizioni previste dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, nonché dei decreti legislativi di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del predetto Regolamento. Il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato con strumenti cartacei, informatici e telematici idonei a garantire un’adeguata sicurezza dei medesimi e in ragione delle finalità sopra specificate.
D) Durata della conservazione
I dati personali saranno trattati per l'intera durata del servizio ed in assenza di controversie giudiziarie, saranno oggetto di cancellazione trascorsi cinque anni dal termine dello stesso.
E) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei suoi dati personali è obbligatorio per le finalità di cui al punto A) della presente informativa. Il loro mancato conferimento comporta la mancata erogazione del servizio richiesto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge.
F) Categorie di destinatari dei dati
Gli Incaricati del Trattamento sono i dipendenti comunali addetti alle procedure necessarie all'erogazione del servizio. Ai sensi dell’art 28 del GDPR, assumono la qualifica di Responsabili del trattamento le società esterne appaltatrici dei servizi.
G) Fonte dei dati trattati
I dati sono forniti da chi esercita la potestà genitoriale. In caso di verifica delle autocertificazioni, i dati sono forniti dai soggetti pubblici che li detengono.
H) Diritti degli interessati
Il Comune di Bari garantisce il rispetto dei diritti degli interessati di cui agli artt. da 12 a 22 del Regolamento UE e in particolare, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione, la limitazione del trattamento nonché di opporsi allo stesso e di revocare il consenso eventualmente prestato senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Il Titolare del Trattamento dei dati è il Comune di Bari- C.so Vittorio Emanuele II n.84 – 70122 Bari in persona del sindaco pro tempore.
Il Referente per il trattamento dei dati è il Direttore della Ripartizione POLITICHE EDUCATIVE e GIOVANILI - Via Venezia n.41 – 70122 Bari.