Innovazione Tecnologica
Agenda Digitale del Comune di Bari 2021-2023
L’Agenda Digitale del Comune di Bari 2021-2023, adottata con Delibera G.M. 111/2021, rappresenta la naturale prosecuzione di una storia di documenti programmatici pubblici in cui l’Ente dichiara il proprio piano strategico triennale in tema di innovazione tecnologica. Essa è elaborata dall’Assessorato alla Trasformazione Digitale, per il tramite dell’ufficio specifico denominato Ripartizione Innovazione Tecnologica.
L’Agenda digitale 2021-2023 si presenta sotto forma di un Piano di interventi che l’Ente ha il compito di sviluppare, coordinare e monitorare per indirizzare il soddisfacimento dei bisogni di innovazione dell’amministrazione e del territorio amministrato. Difatti, l’Agenda non parla solo di informatizzazione interna, bensì è diretta a cittadini, imprese, associazioni, altre Pubbliche Amministrazioni.
L’Agenda Digitale, partendo dall’analisi dei fabbisogni interni ed esterni all'ente comunale e prendendo a riferimento gli attuali scenari di mercato, i trend tecnologici propri della Pubblica Amministrazione e le novità normative in materia ICT (Information and Communications Technology), illustra la strategia che il Comune di Bari intende perseguire tracciando la roadmap per il triennio 2021-2023; a tal uopo nel documento sono definite le risorse utili al dispiegamento dell’agenda (modello organizzativo per una corretta IT Governance, budget necessario);
I vettori attuativi che verranno perseguiti nello svolgimento dei progetti previsti nell'Agenda Digitale avranno come riferimento le seguenti linee guida:
1) Adesione alle prescrizioni programmatiche nazionali: azione necessaria non solo dal punto di vista formale, ma per assicurare che gli sviluppi di una Bari Digitale avvenga in coerenza con l’ecosistema informatico a contorno
2) Qualità ed efficacia degli interventi: attivare progetti di automazione significa comprendere ed incidere positivamente sui processi e sulla organizzazione, e rendere disponibili sistemi che assumano l’usabilità, sia interna che esterna, come driver strategico
3) Servizi al cittadino ed eGovernment: miglioramento ed estensione dei servizi online al cittadino, affinché il Digital First sia un modello di concepimento e progettazione dei servizi
4) Amministrazione Smart: miglioramento dei Sistemi Informativi Settoriali e delle infrastrutture digitali comunali
5) Miglioramento continuo: rendere questo documento programmatico uno strumento dinamico, emendabile nel tempo per accogliere i feedback dal territorio attraverso un metodo partecipativo di analisi dei risultati e di raccolta delle nuove esigenze, ma anche per rispondere alle sfide della transizione al digitale, che nei prossimi mesi ed anni si trasformeranno in obblighi cogenti
L’Agenda è completata da un’analisi della situazione attuale dei Sistemi Informativi Settoriali, e da un insieme di Norme Tecniche che definiscono i principi fondamentali cui i vari progetti dovranno attenersi; tali Norme Tecniche sono aggiornate con cadenza annuale dalla Ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e Tlc laddove mutate esigenze o evoluzioni tecnologiche lo renderanno necessario.
Questa Agenda Digitale è stata redatta con la collaborazione del Politecnico di Milano 1863 School of Management - Osservatorio Nazionale Agenda Digitale, nonché con il prezioso contributo e la collaborazione del Politecnico di Bari e dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari – Dipartimento di Informatica, in particolare sui temi inerenti i trend tecnologici e le tecnologie di frontiera.