Innovazione Tecnologica
FattPA@BARI, la piattaforma web per la ricezione e la gestione delle fatture elettroniche
Dal 31 marzo scorso è stato adottato nel Comune di Bari il sistema informativo per la ricezione e gestione delle fatture elettroniche. La soluzione gestionale FattPA@BARI, implementata a partire da software open-source, consente al Comune di rispettare gli obblighi di legge, che impongono al Comune di accettare esclusivamente fatture elettroniche conformi alle regole tecniche nazionali, e al contempo con l'obiettivo di raggiungere la piena dematerializzazione dei processi interni.
FattPA@BARI consente infatti una gestione integrata e completa del ciclo passivo della fatturazione elettronica, capace di supportare: protocollazione automatica delle fatture in arrivo; flusso autorizzativo; workflow documentale; conservazione sostitutiva; registrazione automatica delle fatture nel sistema informativo contabile comunale.
La logica guidata dai processi, con cui sono state implementate in FattPA@BARI le fasi del processo di Fatturazione elettronica, dà la possibilità all'Ente di disporre di uno strumento informatico altamente flessibile e re-ingegnerizzabile sulla base di nuove esigenze operative, normative e tecnologiche.