Inserimento Lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e/o economico - F.La.P.S. (Formazione LAvoro Persone Svantaggiate)

Il progetto “Inserimento Lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e /o economico" è un nuovo intervento promosso dal Settore innovazione sociale, PoEQ “Interventi Inclusione lavorativa Soggetti Svantaggiati” nell’ambito della F.La.P.S. (Formazione LAvoro Persone Svantaggiate), che, nel solco del precedente progetto Welfare terminato a settembre 2023, promuove l’attivazione di tirocini finalizzati all’inclusione sociale di persone in condizione di svantaggio economico e sociale residenti nella città di Bari segnalate dai Servizi Sociali Professionali dei Municipi, dello Sportello sociale della  Ripartizione Servizi alla Persona e dalle Equipe Multidisciplinari dedicate alle misure di contrasto alla povertà e inclusione attiva. Sono altresì previste segnalazioni di giovani inseriti in percorsi riparativi della Giustizia Minorile  a cura dell’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Bari.

I requisiti per poter partecipare ai tirocini di inclusione sociale di cui alla nuova L.R. 26/2023 previsti dal progetto sono i seguenti:

• età compresa tra i 18 e 65 anni;
  • essere  disoccupati così come attestato da una Dichiarazione di  Immediata Disponibilità (DID in corso di validità);
  • aver assolto all’obbligo di istruzione.

I tirocini avranno una durata di 6 mesi con un impegno settimanale di 25 ore.

L’indennità riconosciuta è di € 600,00 e verrà erogata ai partecipanti alle condizioni previste dall’art. 10 della L.R. 26/2023.

Per l’individuazione degli Enti ospitanti i tirocini, è inoltre in pubblicazione apposito avviso pubblico di manifestazione di interesse per la costituzione di un catalogo di soggetti ospitanti, le cui candidature possono essere presentate a “sportello” fino al  31/12/2025, nel rispetto delle indicazioni previste nell'avviso stesso. L'avviso è disponibile al link https://www.comune.bari.it/-/20240801-manifestazione-interesse-catalogo-soggetti-ospitanti-inserimento-lavorativo-persone-svantaggio-sociale-economico-pn-metro-plus-21-27.

Gli Enti che intendono partecipare all’avviso di manifestazione di interesse avranno a disposizione un servizio di assistenza tecnica per la predisposizione dell’istanza di candidatura e del progetto.

Il progetto BA.4.4.8.1.c “Inserimento lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e/o economico” è finanziato con i fondi del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027 nell’ambito del Piano operativo versione 1.0 approvato con Delibera n. 638 dell’11/08/2023.

Di seguito i contatti dell’assistenza tecnica:
Telefono: 080/5774629 - 080/5774644 - 080/5774660
E-mail: progettotirocinisvantaggiati@comune.bari.it
Orari: Da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
Indirizzo: Via Scipione Crisanzio,183/H  (70123-Bari)