Le Commissioni Consiliari
Le Commissioni consiliari dei Municipi a seconda che siano istituite con l'indicazioni di specifici settori di intervento corrispondenti a materie di competenze dei Municipi o costituite per singoli e specifici problemi possono essere ordinarie o speciali.
Le commissioni esprimono pareri obbligatori e non vincolanti su ogni proposta da portare alla discussione del Consiglio del Municipio.
Le Commissioni del Municipio svolgono, su proposta del Presidente, funzioni istruttorie, propositive, referenti e di iniziativa su tutte le materie di competenza del Consiglio del Municipio.
Fermo restando il diritto di iniziativa dei Consiglieri, nell'esercizio delle proprie funzioni, ciascuna Commissione del Municipio può formulare proposte di deliberazione di Consiglio del Municipio e deve esprimere parere preventivo sulle proposte provenienti dai Consiglieri del Municipio.
A seguito dell'emergenza COVID-19, il Consiglio Comunale ha adottato la modalità mista per lo svolgimento di commissioni e conferenza capigruppo.
Successivamente, con atto 2023/00037 del 03-04-2023, il Consiglio Comunale deliberava in favore dell'introduzione dell'art.37 bis nel Regolamento Comunale sul Decentramento Amministrativo Istitutivo dei Municipi, ossia la possibilità anche per i consiglieri municipali di partecipare alle commissioni sia in presenza fisica nel luogo di adunanza delle stesse, sia in audio-videoconferenza, introducendo la modalità mista anche nelle riunioni dei Municipi.
Allegati
- Delibera Consiglio Comunale 2014/00005 del 24-03-2014 - Regolamento Comunale sul Decentramento Amministrativo Istitutivo dei Municipi
- Delibera Consiglio Comunale 2023/00037 del 03-04-2023 - Modifica al Regolamento Comunale sul Decentramento Amministrativo Istitutivo dei Municipi. Introduzione art.37 bis