Scuola e attività educative
Inserimento scolastico dei minori
Per i minori è possibile fare domanda per l’inserimento nella scuola prescelta o più vicina al luogo ove la famiglia trovi asilo. L'elenco delle istituzioni scolastiche di Bari e provincia per l'anno scolastico 2021/2022 sono consultabili a questo link.
Per i minori in età prescolare è anche possibile richiedere l'iscrizione negli asili e circoli di infanzia comunali.
La Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro valuta le modalità di accoglienza, anche in deroga al rapporto minimo operatore/minore.
Per richiedere l’iscrizione ad asili nido e circoli d’infanzia è possibile rivolgersi a Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro in via Venezia 4 (Martedì 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.00, Mercoledì 9.00 - 12.00, Giovedì 9.00 - 12.00).
Per l’inserimento scolastico è necessario il completamento delle vaccinazioni obbligatorie per i minori.
E’ possibile prenotare appuntamento per la verifica delle vaccinazioni necessarie inviando una mail all'indirizzo vaccinazionecovid19@scuole@asl.bari.it.
Nella sezione "Obblighi vaccinali" è possibile consultare l'elenco delle sedi in cui effettuare tamponi e vaccini per adulti e minori.
Kit psicoeducativo per bambini e ragazzi ucraini
Consigli e suggerimenti per bambini, genitori, insegnanti e famiglie accoglienti per comprendere e sostenere i minori vittime di traumi legati alla guerra.
- Tutela e protezione (circolare)
- Strumenti educativi e consigli pratici per educatori, genitori e cargiver di minori provenienti dai luoghi di conflitto:
- Libretto per bambini e ragazzi (PDF in UCRAINO - PDF in ITALIANO): opuscolo con riferimenti semplici alle reazioni post traumatiche e alle strategie concrete per stare meglio. La versione italiana è indirizzata ai caregiver;
- Scuole ed emergenza Ucraina: un libretto per insegnanti con suggerimenti pratici e specifici per l'accoglienza dei bambini e dei ragazzi, con le strategie di self-care per gli insegnanti;
- Consigli per genitori di bambini e ragazzi (PDF in RUSSO - PDF in UCRAINO): aiuta i genitori a capire le reazioni dei bambini e dei ragazzi, offrendo consigli su come supportarli in questo momento;
- Suggerimenti per adulti (PDF in RUSSO - PDF in UCRAINO): consigli pratici per persone adulte inerenti la gestione dell'emergenza.
- Reazioni età-correlate ad eventi traumatici;
- Separazioni traumatiche e bambini immigrati e rifugiati: consigli per i caregiver;
- Consigli per i genitori con bambini in età scolare;
- Dopo una crisi: aiutare i bambini a guarire;
- Parlare ai bambini della guerra.