Carte di identità elettroniche difettose: istruzioni per la sostituzione
Il Ministero dell’Interno ha comunicato che parte delle carte di identità elettroniche (CIE) valide per l’espatrio, emesse nel periodo tra ottobre 2017 e febbraio 2018, presentano un difetto nel chip.
Al fine di ridurre al minimo il rischio di inconvenienti per i cittadini è stato diramato agli Uffici di Polizia di frontiera nazionali e alla rete diplomatica e consolare, l’elenco dei numeri di serie delle CIE difettose, evidenziando l’assoluta validità come documenti di identità e di viaggio.
A tutti i cittadini titolari delle CIE difettose è stata recapitata una lettera dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con l’invito a procedere alla sostituzione gratuita del documento: è attivo inoltre il servizio denominato “Verifica CIE” nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it per controllare se la propria carta è tra quelle che presentano il difetto.
Le CIE emesse nel Comune di Bari nel periodo considerato sono circa 5.000. La Ripartizione Servizi Demografici, per venire incontro alle esigenze dei cittadini che devono sostituirle, ha disposto l’apertura di uno sportello dedicato, presso la Sede Centrale della Ripartizione (largo Angelo Fraccacreta 1), il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il cittadino interessato deve contattare telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri: 800/018291 - 080/5772390 per ottenere un appuntamento.
In ogni caso è sempre possibile utilizzare il servizio di prenotazione online sul portale http://agendacie.interno.gov.it o avvalersi dell’aiuto dell’URP, rivolgendosi agli uffici di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco e San Paolo (vedi orari di apertura).
Per effettuare la procedura di sostituzione del documento è necessario portare con sé la carta di identità elettronica difettata, una foto formato tessera recente e la lettera ricevuta dal Ministero dell’Interno.