MaaS - Mobility as a Service
Nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR - PNC-A.1-N1 Rafforzamento misura PNRR M1C1 - Investimento 1.4: “Servizi digitali e esperienza dei cittadini” Misura 1.4.6. “Mobility As A Service for Italy” - MAAS4ITALY - finanziato con risorse del Fondo Complementare al PNRR, il Comune di Bari è stato selezionato per la sperimentazione di un sistema MaaS – Mobility as a Service.
La sperimentazione permetterà di erogare ad almeno 1.000 utenti maggiorenni dell’area metropolitana della città di Bari, selezionati per gruppi distinti, incentivi per un ammontare complessivo di € 990.000,00.
Il MaaS (Mobility as a Service) è il nuovo paradigma della mobilità che prevede l'integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili all’utente attraverso un singolo canale digitale.
Tali servizi sono operati attraverso piattaforme digitali di intermediazione che combinano diverse alternative di viaggio – dal trasporto pubblico al car sharing, dal bike sharing ai taxi con differenti funzionalità: informazione di viaggio, programmazione, prenotazione del viaggio multimodale, pagamento unificato dei servizi (flat o pay per use), operazioni post-viaggio; l’utente ha così la possibilità di personalizzare la propria esperienza di viaggio, in base alle proprie esigenze e godendo di ampia libertà di movimento.
Questo nuovo paradigma per la mobilità è stato declinato dal Governo italiano attraverso il progetto “Mobility as a Service for Italy” a cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica una parte degli investimenti (per un totale di 40 milioni di euro più 16,9 milioni aggiuntivi stanziati dal Fondo Complementare) e per il quale il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) è soggetto attuatore, con il supporto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
“Mobility as a Service for Italy” rientra nella più ampia strategia di “Italia digitale 2026”.
Il progetto MaaS for Italy – Bari intende contribuire ad abbattere gli ostacoli informativi, organizzativi, territoriali e culturali, per accelerare lo sviluppo complessivo del sistema di mobilità locale, partendo dalla cooperazione e digitalizzazione dei principali operatori del trasporto per arrivare ad una completa integrazione di tutte le attuali e fruibili modalità di trasporto presenti a livello territoriale.
Il comune di Bari, a seguito di apposita procedura ad evidenza pubblica, ha selezionato soggetti qualificati come MaaS Operator chiamati a fornire soluzioni MaaS che integrino più Operatori di Trasporto (incluso il Trasporto Pubblico Locale) con un’offerta multimodale che coinvolga tipologie di trasporto diverse tra loro. Le App dei Maas Operator sono poste al servizio degli utenti per offrire loro la migliore soluzione di viaggio.
Il Maas Operator attinge le informazioni dalla piattaforma centrale DSRM nell’erogazione dei servizi di mobilità; piattaforma che, nel modello architetturale del progetto, è destinata a contenere tutti i dati relativi all’offerta di trasporto presenti sul territorio dell’area metropolitana della città di Bari e che è composta da dati statici e dinamici (quali rotte, orari, disponibilità dei mezzi, tariffe).
Il Comune di Bari, grazie alle risorse economiche rese disponibili dal Fondo Complementare al PNRR, intende stimolare l’adozione dei servizi Maas attraverso meccanismi incentivanti. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini (o city user), differenziati su diversi cluster di popolazione, analizzandone i comportamenti di mobilità e i fabbisogni connessi.
Attraverso la leva dell’incentivazione tariffaria il progetto sperimentale mira a supportare la mobilità di categorie specifiche di utenti e favorire comportamenti virtuosi.
La sperimentazione ha una durata di sei mesi, da settembre 2024 a marzo 2025.
Per diventare sperimentatore, compila la domanda al link https://atlas.openmove.com/#/login/incentives/incentivi-bari?signup=true.
Per essere ammessi alla sperimentazione mediante l’erogazione di voucher previsti dall’avviso, consultabile al link https://www.comune.bari.it/-/20240624-erogazione-contributi-economici-sperimentazione-progetto-maas-for-italy-bari, è necessario essere soggetti privati (persone fisiche) maggiorenni, soddisfare i requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso Pubblico citato e appartenere ad una delle seguenti categorie:
- Studenti (residenti e non residenti): il cluster comprende studenti maggiorenni, anche non residenti a Bari, iscritti a uno o più corsi di studio presso Università, sia pubbliche che private e presso le scuole secondarie di II grado le cui sedi si trovino nel territorio del Comune di Bari;
- Lavoratori Pendolari (non residenti a Bari ma la cui sede di lavoro si trovi nel territorio di Bari): il cluster comprende i lavoratori pendolari maggiorenni non residenti a Bari ma che hanno la sede lavorativa ubicata nel territorio del Comune di Bari. A tal fine si specifica che: i) per lavoratori pendolari si intendono i lavoratori subordinati (con contratto di lavoro indeterminato o a tempo determinato) e gli autonomi con partita iva; ii) per sede lavorativa si intende la sede legale o operativa del soggetto datore di lavoro presso cui il lavoratore svolge le proprie mansioni o il luogo in cui il lavoratore autonomo ha la sede della propria attività lavorativa;
- Categorie deboli/svantaggiate residenti: il cluster comprende soggetti disabili in possesso di Certificato, rilasciato dalla Commissione Medica della A.S.L., che attesti che la persona ha “effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (ai sensi dell’art.381 del DPR n.495/92), oppure che appartiene alla categoria dei non vedenti (ai sensi dell’art. 12 c. 3 D.P.R.n.503/96), genitore con bambini di età inferire a 4 anni, richiedenti asilo e rifugiati, inoccupati, disoccupati, donne in stato di gravidanza;
- Turisti: il cluster comprende soggetti che si trovino a soggiornare (per viaggio d’affari o di piacere) nella città di Bari e che pernottano per un minimo di tre notti;
- Shopping: trattasi di cluster “residuale” che comprende i soggetti residenti nell’area del Comune di Bari e che non rientrano in nessuno delle precedenti categorie.
È inoltre richiesta la compilazione del modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, disponibile tra gli allegati nella pagina dell'avviso. Una volta compilata e firmata tale dichiarazione dovrà essere caricata nella sezione documenti della Dashboard a disposizione dell’utente sperimentatore, raggiungibile dal medesimo link di registrazione, assieme alla documentazione a comprova dell’appartenenza al cluster dichiarato.
Guida all'iscrizione
I voucher che l’amministrazione destinerà agli sperimentatori sono i seguenti:
- welcome bonus per utente per tutte le categorie di utenti. L’importo è pari a € 50,00 per ciascun utente che si iscrive alla sperimentazione. Il welcome bonus consente l'acquisto di tutti i viaggi e servizi Maas di ogni operatore e/o tipologia ad un costo scontato del 50%.
I buoni di “iscrizione” potranno quindi essere più di uno per ogni soggetto beneficiario, in funzione del numero di “iscrizioni” effettuate sulle piattaforme disponibili nell’ambito della sperimentazione. Il numero massimo di buoni da erogare a ciascun soggetto sperimentatore potrà essere al massimo pari al numero di MaaS Operator aderenti alla sperimentazione. Il suddetto bonus sarà spendibile come credito per l’acquisto di servizi di mobilità attivi sulle piattaforme dei MaaS Operator nel termine di 60 giorni dalla sua attivazione. - Voucher mensile di importo variabile in funzione della categoria di sperimentatori cui è destinato. Il voucher sarà uninominale, di valore predefinito, e si consumerà per un valore pari alla quota equivalente allo sconto previsto per ciascun viaggio venduto dal MaaS Operator e registrato sul DSRM.
Il voucher mensile consente l'acquisto di tutti i viaggi e servizi Maas di ogni operatore e/o tipologia ad un costo scontato del 50%.
Inoltre, gli utenti già registrati o che si iscriveranno nel mese di dicembre riceveranno un voucher natalizio del valore di € 36 che si azzererà alla data del 31 gennaio 2025.
Il voucher natalizio consente l'acquisto di tutti i viaggi e servizi Maas di ogni operatore e/o tipologia ad un costo scontato del 50% e ha validità per i soli mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025. .
Infine, a ciascun utente iscritto che avrà compilato la CAMI ( Computer Assisted Mobile Interviewing) somministrati dai MaaS Operator a conclusione del viaggio, verrà accreditato, una tantum, un cash back del valore di € 30,00.
Modello di incentivazione
N. UTENTI | CATEGORIE DI UTENTI | WELCOME BONUS | WELCOME BONUS CON 5 MAAS OPERATOR PER UTENTE | VOUCHER MENSILE PER UTENTE |
---|---|---|---|---|
1000 | Studenti | € 50 | € 250 | € 70 |
Pendolari | € 50 | € 250 | € 70 | |
Categorie deboli/svantaggiate residenti | € 50 | € 250 | € 85 | |
Turisti | € 50 | € 250 | € 70 | |
Shopping | € 50 | € 250 | € 70 |
Voucher natalizio
N. UTENTI | CATEGORIE DI UTENTI | VOUCHER NATALIZIO | VOUCHER NATALIZIO CON 5 MAAS OPERATOR PER UTENTE |
---|---|---|---|
1000 | Studenti | € 36 | € 180 |
Pendolari | € 36 | € 180 | |
Categorie deboli/svantaggiate residenti | € 36 | € 180 | |
Turisti | € 36 | € 180 | |
Shopping | € 36 | € 180 |
Cash back CAMI
N. UTENTI | CATEGORIE DI UTENTI | CASH BACK CAMI |
---|---|---|
1000 | Studenti | € 30 |
Pendolari | € 30 | |
Categorie deboli/svantaggiate residenti | € 30 | |
Turisti | € 30 | |
Shopping | € 30 |
Per iniziare la tua avventura MaaS utilizza una delle seguenti app tra quelle attive:
Google Play
- URBANnext SA:URBI: mobilità a 360°
- MooneyGo
- Servizi in Rete 2001 S.r.l.: TABNET IN FASE DI ATTIVAZIONE
App Store
- URBANnext SA: URBI - mobilità a 360°
- MooneyGo
- Servizi in Rete 2001 S.r.l.: TABNET IN FASE DI ATTIVAZIONE
Per informazioni è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo email maas@comune.bari.it.