Indietro

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017 e s.m.i., per la realizzazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell'ambito dell'assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017 e s.m.i., per la realizzazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell'ambito dell'assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Data di pubblicazione: 10 settembre 2024
Data di scadenza: 30 settembre 2024
Categoria: Altri avvisi Avvisi di co-progettazione

Il Settore Osservatorio per l’Inclusione sociale e contrasto alla povertà, Ripartizione servizi alla persona, in attuazione alla Determinazione dirigenziale n. 12158 del 01.08.2024, invita gli Enti del Terzo settore di cui al D.Lgs. 117/2017 a partecipare all’avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un Soggetto Partner del Comune di Bari (ETS in forma singola o associata) disponibile alla co-progettazione  per la realizzazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria mediante lo svolgimento di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà diretti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

In particolare si intende porre in essere, in partenariato con gli Enti del Terzo Settore, una attività preordinata a rispondere al bisogno di assistenza socio-sanitaria e farmacologica emergente dalla società civile ed in particolare:

Linea 1)  “Emporio della salute”,  preordinata a rispondere al bisogno di assistenza farmacologica delle persone in difficoltà attraverso la conduzione del summenzionato “Emporio della Salute”, secondo le indicazioni del disciplinare approvato con DGC n. 620 del 03/12/2020 e di tutte le attività a quest’ultimo correlate, tra cui il ritiro dalle farmacie, lo stoccaggio e la conservazione dei farmaci validi e non scaduti donati  dai cittadini presso le farmacie coinvolte dal Protocollo d’intesa per il recupero dei farmaci ancora validi e non scaduti (approvato con D.G.C. n. 541 del 09/11/2020); 

Linea 2) “Sportello di orientamento e consulenza socio-sanitaria” a beneficio di utenti e nuclei familiari in condizione di grave marginalità, destinato a fornire consulenza ed orientamento in tema sanitario, a facilitare l’ accesso  ai servizi sanitari pubblici attivi sul territorio cittadino, effettuare attività di prevenzione, oltre che fruizione a titolo gratuito di prestazioni sanitarie garantite da una rete di professionisti volontari del settore resi individuati dal proponente.

 

Durata

La durata dei progetti è prevista in 24 mesi con possibilità di prosecuzione qualora offerto nell’ambito del cofinanziamento fino ad esaurimento delle risorse assegnate a ciascun affidatario.  

 

Soggetti ammessi a partecipare

Sono ammessi a partecipare alla procedura gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 117/2017, aventi oggetto sociale coerente con la presente procedura, che, in forma singola o a vario titolo associati, siano interessati alla realizzazione degli interventi sopra descritti.

 

Modalità di presentazione dell’istanza

Per partecipare all’avviso pubblico, gli Enti interessati dovranno manifestare il proprio interesse presentando apposita proposta di partecipazione, da indirizzare al Comune di Bari, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 30/09/2024, indicando in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un Soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione finalizzata alla realizzazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica”.

 

Responsabile del Procedimento

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Caterina Sabatelli, titolare della POEQ. Attuazione Politiche Sociali Povertà e Immigrazioni presso la Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari, Settore Osservatorio per l’inclusione sociale ed il contrasto alla povertà.

 

Modalità di presentazione delle FAQ

Gli Enti partecipanti alla presente procedura potranno richiedere chiarimenti mediante invio di espresso quesito al Responsabile del procedimento, mediante pec all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it , entro e non oltre il 5° giorno antecedente la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione.

I chiarimenti resi dall’Amministrazione saranno pubblicati su questa pagina.

 

Quesiti

  1. Domanda: All'art. 2 dell'Avviso, è riportato che " Le spese per prestazioni lavorative, consulenze e/o rimborsi spesa di volontari (ivi compresi i costi di assicurazione) per la realizzazione della proposta progettuale presentata non potranno eccedere il 50% delle spese di cui al piano economico-". A tal proposito si chiede se, in vista di una maggiore qualità finanziario di progetto presentato complessiva del servizio e al fine di potenziare le prestazioni, le professionalità offerte e l'utilità dell'iniziativa per il cittadino, sia possibile allocare una percentuale superiore al 50% per le suddette prestazioni lavorative, consulenze e/o rimborsi spesa di volontari; atteso infatti che, come riportato a pagina 3 dell'Avviso, " il suddetto servizio si andrà a collocare in continuità con lo sportello già attivato con gli Avvisi pubblici di contrasto alla grave "marginalità adulta, giuste DD ", il tetto massimo del 50% previsto 2021/15398 del 24.11.2021 e DD 7051/2023 del 26.04.2023 per i costi di manodopera non consentirebbe oggi di garantire la continuità delle prestazioni fin qui offerte, anche in considerazione del recente rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali, che ha comportato un significativo incremento del costo del personale.
    Risposta: Non è possibile allocare una percentuale superiore al 50% per le suddette prestazioni lavorative, consulenze e/o rimborsi spesa di volontari.
  2. Domanda: A pagina 15 dell'Avviso, è riportato che il cofinanziamento previsto potrà essere apportato in termini di contributo finanziario dell’ente proponente alla realizzazione della proposta progettuale o con la messa a disposizione di beni materiali, messa a disposizione dei locali, costi del fitto, pagamento assicurazione, utenze, ect.). Pare assodato che, qualora l'ente proponente intenda compartecipare alle attività apportando una sede in locazione, il suddetto cofinanziamento potrà essere rendicontato tramite contratto di locazione, fattura e quietanza di pagamento; si chiede invece quali siano le modalità di rendicontazione nel caso in cui i suddetti locali siano già di proprietà del proponente (singolo o associato) e resi disponibili a titolo di compartecipazione per la realizzazione delle attività progettuali. 
    Risposta: Si potrà portare in co-finanziamento la quota di ammortamento annuale che si evince dal libro dei cespiti ammortizzabili.
  3. Domanda: Con riferimento ai requisiti generali riportati a pagina 9 dell'Avviso, si chiede se, in assenza di avvenuta iscrizione al RUNTS, possano partecipare alla selezione concorrenti che abbiano formalizzato istanza di iscrizione al RUNTS entro il termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione all'Avviso in oggetto, allegando a tale scopo ricevuta di avvenuta trasmissione della richiesta di iscrizione al suddetto Registro.
    Risposta: In assenza di avvenuta iscrizione al RUNTS, non possono partecipare alla selezione i concorrenti che abbiano formalizzato istanza di iscrizione al RUNTS entro il termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione all'Avviso in oggetto. I requisirti di partecipazione devono essere, infatti, già posseduto dal candidato alla data di pubblicazione dell'Avviso. In ogni caso se è necessario che a stringere gli accordi di partenariato siano gli enti selezionati attraverso le procedure amministrative previste dalla normativa, niente vieta che possano essere attivati dai tavoli di lavoro processi di consultazione diretta o indiretta di altri attori che, man mano che prosegue l’iter di progettazione, risultano potenziali apportatori di conoscenze e risorse per integrare obiettivi, idee e ipotesi di attività.
  4. Domanda: A pagina 11 dell'Avviso, è riportato che "In caso di partecipazione alla procedura di ETS in composizione plurisoggettiva, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante/procuratore dell’ETS designato come Capogruppo/Mandatario dell’aggregazione. In tal caso dovrà essere allegata copia autenticata del mandato collettivo conferito alla mandataria ovvero dell’atto costitutivo del consorzio". Al riguardo, si chiede conferma che in fase di candidatura possa essere allegata una dichiarazione di impegno a costituirsi in ATS (sottoscritta da mandataria e mandante/i) e che invece la "copia autenticata del mandato collettivo conferito alla mandataria" (Costituzione di Associazione Temporanea di Scopo mediante mandato collettivo speciale con rappresentanza) vada trasmessa, solo in caso di aggiudicazione, preliminarmente alla sottoscrizione della Convenzione.
    Risposta: Si conferma che in fase di candidatura può essere allegata una dichiarazione di impegno a costituirsi in ATS (sottoscritta da mandataria e mandante/i) e che la "copia autenticata del mandato collettivo conferito alla mandataria" (Costituzione di Associazione Temporanea di Scopo mediante mandato collettivo speciale con rappresentanza) sia trasmessa, solo in caso di aggiudicazione, preliminarmente alla sottoscrizione della Convenzione.
  5. Domanda: Con riferimento all'allegato A - Istanza di partecipazione, in caso di candidatura in composizione plurisoggettiva, si chiede in quale sezione inserire la/le mandataria/e; nell'allegato è difatti riportata la tabella "Denominazione di eventuali soggetti partner", ma non è chiaro se all'interno di detta tabella debbano essere riportate eventuali mandanti dell'ATS che si intende costituire, o piuttosto gli "accordi di partenariato" menzionati a pagina 12 dell'Avviso.
    Risposta: I candidati potranno replicare la sezione "SOGGETTO TITOLARE DEL PROGETTO" per ciascun componente dell'ATS specificando accanto al titolo (soggetto titolare del progetto) il ruolo di ciascun ETS (MANDATARIO/MANDANTE).
  6. Domanda: [OMISSIS]. Vorrei sapere se, anche se non operiamo nella città di Bari, ma portiamo a Bari chi usufruisce dei nostri servizi di Taxi Sociale, potremmo partecipare a questo avviso? “Manifestazione di interesse – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un Soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione finalizzata alla realizzazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’ assistenza socio-sanitaria e farmacologica”.
    Risposta: Per partecipare all’avviso in argomento è necessario possedere tutti i requisiti di partecipazione indicati all’ “ART. 3 SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALL’AVVISO E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE” dell’Avviso pubblico e tali requisiti dovranno essere posseduti per l’intera durata di svolgimento delle attività di co-progettazione.
  7. Domanda: [OMISSIS]. con riferimento a quanto previsto a pag 6 dell’Avviso per la Linea 2 “Le sedi individuate non possono coincidere con immobili destinati all’erogazione di servizi pubblici riconducibili al Comune di Bari”, si configura la possibilità di attivare lo Sportello di orientamento e consulenza socio-sanitaria nei locali adiacenti e distinti dall’[OMISSIS]. L’ingresso sarebbe [OMISSIS] e i locali sono così composti: [OMISSIS].
    Risposta: L’ipotesi descritta non è in contrasto con le previsioni dell’Avviso.
  8. Domanda: All'art.3 sono riportati i requisiti di ordine speciale per essere ammessi a partecipare all'Avviso Pubblico. E nello specifico al comma A viene indicato che è necessario possedere una comprovata esperienza di durata almeno biennale nell'ambito degli interventi oggetto dell 'Avviso stesso. A tal proposito si chiede se é possibile che il soggetto/capogruppo mandatario possa ricorrere all'istituto dell'avvallimento (avvalendosi pertanto dell'esperienza di un soggetto che farà parte della candidatura della proposta in forma plurisoggettiva) e con quale modalità specifica o atto formale é possibile farlo (protocollo interno ? contratto? convenzione? ecc. ecc. ).
    Risposta: Come disciplinato nel medesimo art. 3 da voi richiamato “3 SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALL’AVVISO E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE”: Nel rispetto dei principi di proporzionalità e di ragionevolezza sono ammessi a partecipare alla procedura gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 117/2017, aventi oggetto sociale coerente con la presente procedura, che, in forma singola o a vario titolo associati, siano interessati alla realizzazione degli interventi sopra descritti. In caso di partecipazione di ETS in forma plurisoggettiva, fermo restando il possesso da parte di tutti i componenti dell’aggregazione dei requisiti generali previsti dal presente Avviso, i requisiti speciali dovranno essere posseduti in misura maggioritaria dal Soggetto concorrente designato come Capogruppo/Mandatario. Il possesso dei requisiti dovrà essere dichiarato dal legale rappresentante dell’Ente interessato ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.. L’Amministrazione procedente effettuerà i controlli sull’effettivo possesso dei requisiti dichiarati e – in caso di accertamento del mancato possesso degli stessi – escluderà dalla procedura, in qualsiasi fase della stessa, il partecipante.

 

15/11/2024 - In pubblicazione n. 3 verbali relativi ai lavori della Commissione tecnica nominata per la valutazione delle proposte progettuali.
Pubblicato da: Settore Osservatorio per l'Inclusione Sociale e Contrasto alla Povertà