Indietro

Manifestazione di interesse di soggetti, qualificati come Maas Operator, interessati ad aderire al progetto "Mobility as a service for Italy" del Comune di Bari

Manifestazione di interesse di soggetti, qualificati come Maas Operator, interessati ad aderire al progetto "Mobility as a service for Italy" del Comune di Bari

Data di pubblicazione: 22 novembre 2024
Data di scadenza: 11 dicembre 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche nell’ambito della sperimentazione MaaS for Italy Bari avviata a far data dal 23/09/2024 intende raccogliere nuove manifestazioni di interesse di soggetti, qualificati come MAAS Operator, interessati ad aderire al Progetto “Mobility as a Service for Italy - Bari” (MaaS4Italy_Bari) con il ruolo di erogatori di servizi che aggregano le varie opzioni di viaggio e trasporto e consentono all’utente di avere un accesso integrato all’offerta complessiva di trasporto esistente sul territorio, nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Comune di Bari.

Nell’area del comune di Bari i servizi oggetto della sperimentazione riguardano la potenziale combinazione di viaggi che includono diverse modalità di trasporto, già presenti o che si prevede di attivare: TPL, shared mobility, ferrovie regionali, taxi, aree di sosta, NCC.

Nell’attuale fase di sperimentazione i MaaS operator, tra le altre offerte devono poter offrire bundle di servizi anche in abbonamento mirati a una o più delle fasce di utenti indicate con premialità di servizi ausiliari e complementari attraverso:

  • tariffe predisposte dal Comune di Bari per specifiche fasce di utenti
  • accordi con i transport Operator.

La sperimentazione dei servizi MaaS previsti si estende agli utenti dell’area metropolitana di Bari ma coinvolge anche “city-users” con percorso O/D di carattere regionale.

La sperimentazione dei servizi MaaS permette di erogare ad almeno 1.000 utenti maggiorenni dell’area metropolitana della città di Bari, c.d. “city-users”, selezionati per gruppi distinti, incentivi per un ammontare complessivo di € 990.000,00. 

Le fasce di utenti coinvolti sono: Studenti, Pendolari, Categorie deboli/svantaggiate, Shopping, Turisti.

Oltre alla vendita delle tariffe combinate di cui sopra, ai MaaS operator è richiesto di proporre servizi che possano migliorare l’esperienza di acquisto/viaggio degli utenti come:

  • individuazione di percorsi costituiti da servizi di mobilità multimodale, prenotazione e pagamento digitale dei servizi scelti;
  • aggiornamento in tempo reale delle informazioni relative allo stato dei servizi e della rete (disponibilità, coincidenze, ritardi, anomalie ecc.) e possibilità di ripianificare i percorsi sulla base della situazione aggiornata;
  • possibilità di sottoscrivere offerte di servizio in abbonamento, con modalità “account based” e pagamento attraverso i più diffusi metodi previsti per PA;
  • disponibilità di bundle per arricchire l’esperienza di viaggio e sostenere l’inclusione sociale (persone a ridotta mobilità, cultura, turismo, tempo libero, acquisti, ecc.).

 

Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione

La partecipazione è consentita a soggetti pubblici o privati, organizzati in forma di impresa, in forma di ATI o anche in forma consortile, che siano in possesso dei requisiti che siano in possesso dei requisiti soggettivi e tecnico-professionali, previsti dal bando disponibile in allegato.

 

Tempi di realizzazione del progetto Maas4Bari

La sperimentazione progettuale e commerciale è in corso di svolgimento e si svolge in un arco temporale di 6 mesi decorrente da settembre 2024 sino a marzo 2025.

In considerazione dalla tempistica della sperimentazione progettuale, attualmente in corso, ai MaaS Operator, tra gli altri obblighi già dettagliatamente descritti all’art. 7 dell’avviso, è richiesto di garantire l’avvio della vendita di uno o più dei servizi di cui all’art. 1 (TPL, shared mobility, ferrovie regionali, taxi, aree di sosta, NCC.) nel rispetto delle linee guida previste dal progetto MaaS for Italy non oltre 30 gg (naturali e consecutivi) dalla comunicazione di ammissibilità della proposta candidata.

 

Contenuto della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse dovrà contenere i seguenti elementi a pena di inammissibilità:

  • dati dell'operatore: ditta-ragione/denominazione sociale; sede legale; domicilio fiscale;  numero di codice fiscale/partita IVA; numero di iscrizione al Registro delle imprese; eventuale sede amministrativa/operativa se diversa dalla sede legale; indirizzo presso il quale deve essere fatta qualsiasi comunicazione inerente la manifestazione di interesse (con recapito telefonico), compreso indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e posta ordinaria;
  • dati anagrafici, codice fiscale e carica ricoperta dal legale rappresentante dell'impresa;

 

Il possesso dei requisiti richiesti è attestato mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 a firma del Legale Rappresentante o suo delegato.

Alla manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta in formato digitale dal legale rappresentante o suo delegato, dovrà essere allegata, pena inammissibilità, la fotocopia di documento di identità, in corso di validità.

Alla manifestazione di interesse di cui sopra, deve essere allegata, pena inammissibilità, una proposta tecnologica per la realizzazione del MaaS Operator e per la realizzazione dei servizi agli utenti finali debitamente sottoscritta in formato digitale dal legale rappresentante. Tale proposta dovrà contenere i 3 documenti separati così come previsto dall’Avviso Pubblico.

 

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse e procedura per la selezione

La manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta dal legale rappresentate del soggetto interessato o suo delegato, dovrà pervenire al Comune di Bari esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata,all’indirizzo traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it riportando il seguente oggetto: ISTANZA PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DI SOGGETTI, QUALIFICATI COME MAAS OPERATOR, INTERESSATI AD ADERIRE AL PROGETTO “MOBILITY AS A SERVICE FOR ITALY” DEL COMUNE DI BARI.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire a pena di esclusione – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11/11/2024.

Pubblicato da: Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche