Back

DENUNCIA SINISTRI INFORMAZIONI E MODULISTICA

DENUNCIA SINISTRI: INFORMAZIONI E MODULISTICA

Nel caso in cui un cittadino ritenga di aver subito dei danni materiali o fisici la cui causa sia ipoteticamente ascrivibile al Comune di Bari, può presentare denuncia del sinistro e formulare le proprie richieste. In caso di sinistro si dovrebbe, tra l’altro, chiedere l’intervento della Polizia Municipale, la quale, effettuato il sopralluogo, redige un verbale che serve per istruire la pratica di indennizzo.

La persona che ha subito un sinistro e un danno, direttamente o rappresentata dal suo legale, può presentare una istanza alla Ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici del Comune di Bari e formulare le proprie richieste relative a tutte le fasi di gestione dei sinistri (denuncia del sinistro, documentazione necessaria, accordo transattivo, esecuzione della sentenza a seguito di giudizi ecc.) utilizzando i recapiti, la modulistica e le informazioni contenute nella  Guida Pratica per i Sinistri.La stessa Ripartizione avvia l’istruttoria della pratica di sinistro, a seconda dell’importo, o presso la compagnia assicuratrice che gestisce la polizza per la responsabilità civile verso terzi del Comune di Bari, o presso la società esterna specializzata incaricata della gestione delle richieste di risarcimento, avvalendosi dei sopralluoghi e delle perizie di tecnici comunali ed esterni. A seguito dell’istruttoria viene valutata la sussistenza o meno della responsabilità comunale o di enti terzi (società telefoniche, AMGAS, AQP, ditte di manutenzione, etc.), con conseguente comunicazione ai cittadini dell’esito (di accoglimento o di rigetto) della loro richiesta.  Aiutaci a migliorare il servizio In calce alla presente scheda informativa è disponibile il  questionario di gradimento  rivolto agli utenti che hanno utilizzato la "Guida pratica per i sinistri".