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DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

Il Servizio di assistenza domiciliare disabili (SAD) è una prestazione socio-assistenziale che non afferisce all'area sanitaria. Questo tipo di assistenza prevede una serie di interventi forniti alla persona interessata a supporto della vita quotidiana, al fine di favorirne la permanenza nell’ambiente domestico, evitando il ricorso all'istituzionalizzazione.

Il servizio di assistenza domiciliare prevede interventi di tipo domestico  (aiuto nel governo casa), aiuto personale (cura e igiene del disabile), accompagnamento presso presidi e servizi.

 

A CHI SI RIVOLGE

persone disabili non autosufficienti o con ridotta autosufficienza, di età compresa tra 0 e 64 anni, non bisognose di assistenza sanitaria che vivono sole o in nuclei familiari che per condizioni particolari di disagio non sono in grado di prestare assistenza.

Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE.

Le persone residenti potranno accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza o della Ripartizione Servizi alla persona

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA  PER MINORE DISABILE

  • domanda su modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari;
  • Autocertificazione attestante l’impossibilità dei familiari o conviventi a garantire in modo adeguato la cura del soggetto richiedente;
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente genitore o di chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc) e del beneficiario minore;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno o di altro documento comprovante la possibilità di permanere sul territorio nazionale del genitore se il minore è straniero e di quest’ultimo, se posseduto;
  • Fotocopia di eventuale nomina di tutore;
  • Fotocopia di eventuale provvedimento del Tribunale dei minori;
  • Fotocopia dell’attestazione di handicap (Legge 104/1992) e/o fotocopia dell’attestazione di invalidità civile della commissione medica;
  • Fotocopia di eventuale altra documentazione sanitaria;
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ordinario del nucleo familiare.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER ADULTO DISABILE

  • domanda su modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari;
  • Autocertificazione attestante l’impossibilità dei familiari o conviventi a garantire in modo adeguato la cura del soggetto richiedente;
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente e, se presente, di chi ne fa le veci (amministratore di sostegno o di tutore, ecc);
  • Fotocopia del permesso di soggiorno o di altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale;
  • Fotocopia di eventuale nomina di amministratore di sostegno o di tutore;
  • Fotocopia dell’attestazione di handicap (Legge 104/1992) e/o fotocopia dell’attestazione di invalidità civile della commissione medica;
  • Fotocopia di eventuale altra documentazione sanitaria;
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ristretto socio sanitario.

L' utente partecipa alle spese in base alla situazione reddituale, secondo i criteri previsti dal disciplinare del servizio. 

La persona interessata riceverà, sulla mail indicata al municipio di appartenenza, una comunicazione per conto dall’ufficio comunale relativa al pagamento da effettuare e all’importo dovuto (avviso di pagamento PagoPA).
Le persone che non siano in possesso di un indirizzo e-mail e/o che non lo abbiano comunicato al Municipio di appartenenza possono visualizzare ed estrarre l’avviso di pagamento della propria quota di compartecipazione con le seguenti modalità:

  1. accedendo dal portale sociale del Comune di Bari https://smartwelfare.comune.bari.it/Portal/, previa autenticazione dal tasto “Accedi” con SPID e/o CIE, alla propria scheda profilo utente che consente di visualizzare, estrarre e pagare gli avvisi PagoPA emessi;
  2. rivolgendosi al Segretariato Sociale del Municipio di residenza, che aiuterà l’utente nelle operazioni di visualizzazione ed estrazione degli avvisi PagoPA.

Gli avvisi PagoPA precompilati sono pagabili presso uno sportello abilitato (posta, banca, tabaccheria, etc.). In alternativa sarà possibile pagare online sulla piattaforma MyPay compilando la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie e obbligatorie, si potrà procedere con il pagamento.

Il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. 

N.B. Si può accedere alla prestazione anche con la misura Regionale “BUONI DI SERVIZIO per disabili e anziani non autosufficienti” secondo i tempi e le modalità indicati dalla Regione Puglia negli avvisi pubblici di riferimento.

 

Come richiedere informazioni sui pagamenti

Le informazioni sulle compartecipazioni dovute per il servizio e sugli avvisi PagoPA potranno essere richieste nelle seguenti modalità:

  • tramite email all'indirizzo:  smartwelfare@comune.bari.it
  • Telefonicamente: al numero 080.8407737 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nella giornata del Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
  • Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 art.87;
  • Art.53 Regolamento decentramento istituito dai Municipi;
  • Legge Regionale 19/2006;
  • Legge 104/92