- ai titolari degli Sportelli telematici dell’automobilista - STA (= Uffici provinciali ACI che gestiscono il PRA, Uffici Motorizzazione Civile provinciali (UMC), Delegazioni ACI e Studi di Consulenza Automobilistica);
- ai dipendenti delegati dai titolari STA a svolgere l’attività di autentica;
- agli uffici comunali (solo per i Certificati di Proprietà - CdP - originariamente cartacei, ma non per le copie cartacee dei CdP digitali).
Quali sono i beni mobili registrati
Sono beni mobili registrati:
- Gli autoveicoli e rimorchi iscritti al PRA
- Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione.
- l’accettazione di eredità, in quanto non si tratta né di “atto di alienazione” né di “costituzione di un diritto reale di garanzia”;
- la procura speciale con la quale il proprietario del veicolo dà mandato ad un terzo di vendere lo stesso, in quanto si tratta di un autonomo negozio giuridico;
- il subentro nel contratto di leasing in quanto non rientra nel concetto di “alienazione”;
- la cancellazione di ipoteca;
- la costituzione dei diritti di usufrutto ed uso.
La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità:
- autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure,
- per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari).
Nel caso venga utilizzato lo spazio già previsto per l’autentica notarile, andranno sostituite le formule prestampate che fanno riferimento al notaio con le diciture riferite al funzionario comunale. Se l’atto di vendita non viene redatto sul certificato di proprietà, questo deve essere compilato in duplice originale e deve essere autenticata la firma sia dell’acquirente sia del venditore.
In caso di foglio complementare, l’autentica non va fatta su tale foglio ma su una dichiarazione a parte allegata allo stesso.
L’autenticazione viene eseguita ai sensi dell’art. 7 del D. L. n. 223 del 04/07/2006, previa apposizione della sottoscrizione davanti al pubblico ufficiale che effettua l'autentica.
pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro (la gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l’attività di autenticazione della firma) per ogni atto da autenticare.
L’autenticazione della firma viene effettuata immediatamente.
In seguito il passaggio di proprietà deve essere trascritto:
- MOTO E AUTOVEICOLI Entro 60 giorni dalla data di sottoscrizione dell’atto, il passaggio dovrà essere registrato presso la Motorizzazione o il PRA – Pubblico Registro Automobilistico, gestito dall’ACI – Automobile Club Italia .
- IMBARCAZIONI. Entro 60 giorni dalla data di sottoscrizione dell’atto, il cambio di possesso dovrà essere registrato, in un’Agenzia delle Entrate e trascritto sul R.i.d. , Registro Italiano Diporto, presso la Capitaneria di Porto.
- AEROMOBILI. La procedura successiva dovrà essere espletata presso l’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile.