Back

SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI: ISCRIZIONE E PAGAMENTO

La Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari predispone, per ogni anno scolastico, il servizio di trasporto per gli alunni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.
Il servizio interessa gli alunni che, a causa della distanza e/o della mancanza di idoneo servizio pubblico di linea, hanno difficoltà oggettive a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza.

 

ISCRIZIONI TARDIVE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2024 -25

Dal 16 al 29 settembre 2024,  sarà possibile iscriversi tardivamente al servizio trasporto scolastico, a condizione che venga indicata nel campo “Annotazioni“  la FERMATA già istituita dal Piano di Trasporto 2024/25 a cui si intende aderire tra quelle consultabili al seguente link: https://www.trasportoscolastico.org/website/scuola/scuola-viewall-website/bari/24-25 

Si precisa che le istanze presentate nel predetto periodo saranno accolte esclusivamente a completamento dei posti disponibili a bordo e che il servizio non prenderà avvio secondo le tempistiche previste per gli utenti iscritti tempestivamente ma secondo i tempi che si renderanno necessari alla lavorazione delle istanze.

L’iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere effettuata secondo le modalità indicate nella sezione COME.

OLTRE DETTO TERMINE  NON SARÀ PIÙ POSSIBILE ISCRIVERSI AL SERVIZIO

L’iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere effettuata esclusivamente online, entro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari https://egov.comune.bari.it
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

 

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID/CIE o interessati a ricevere supporto nell’inserimento dell’iscrizione online potranno rivolgersi, durante il periodo di apertura delle iscrizioni, agli operatori incaricati presso i Municipi di appartenenza, nei rispettivi orari di apertura al pubblico, compilando un modello di istanza di iscrizione e contestuale delega all’operatore.

 
DOCUMENTI DA ALLEGARE 
Per l’iscrizione sono necessari:
  • copia del documento di riconoscimento del dichiarante; 
  • l’attestazione ISEE in corso di validità.

 

TESSERINI (QR CODE)
Successivamente al pagamento, effettuato con avviso oppure direttamente online (vedi sezione COSTI), sarà possibile scaricare i TESSERINI (QR code) necessari per poter utilizzare il servizio per ciascuno dei figli iscritti con una delle seguenti modalità:

 

Seleziona il servizio a cui accedere:

 

 

È previsto l’ESONERO per gli alunni appartenenti a nuclei familiari, con attestazione  ISEE in corso di validità, compresa tra € 0 ed € 6.000,00 , che si trovino in una situazione di indigenza attestata dai servizi Sociali. Lo status di assistito deve fare riferimento all’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO 

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto la FERMATA e solo qualora sia ritenuta rispondente alle proprie esigenze.
Qualora  la fermata non rispondesse  alle esigenze dell'utente, sarà necessario presentare  formale rinuncia scritta affinché decada l'obbligo del pagamento a partire dal mese successivo a quello della presentazione della rinuncia.
 
Per effettuare il pagamento è necessario collegarsi a https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico in una delle seguenti modalità:
 
  • direttamente online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito) previa autenticazione con credenziali SPID ovvero  con CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • senza autenticazione, scaricando e stampando l'avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali).